Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Diorama cecio 2012 - annunciazione
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Diorama cecio 2012 - annunciazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2012 : 13:06:46  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccoci di nuovo a lavoro, con un'altra idea
E' da tempo infatti che pensavo di realizzare il diorama annunciazione che mi era stato suggerito da don Gianni, parroco del Duomo di RC.
Durante la mostra dello scorso anno mi ha fatto capire l'importanza di questo tema e, pertanto, mi sono attivato ed ecco .. le prime mosse

Partiamo innanzitutto da uno schema che rappresenta l'interno di una casa con i materiali da utilizzare cioè polistirene e tavolette.

Immagine:

86,96 KB

Immagine:

87,26 KB


Immagine:

95,32 KB

Dopo un primo assemblaggio ho effettuato alcune prove con led perchè mi interessa la proiezione delle tavole all'interno cioè sulle pareti, cioè l'effetto della luce che filtra dal tetto per illuminare in parte il primo piano

Immagine:

105,34 KB

Modificato da - cecio in Data 04 settembre 2012 20:23:06

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2012 : 17:05:24  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo inizio, sono sicuro che ne verrà fuori qualcosa di molto suggestivo... si attendono gli sviluppi!!!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

fello84
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: tresigallo


1048 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2012 : 22:06:31  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dallo schizzo e dalle prime foto mi sembra che la partenza sia buona!!!! aspettiamo foto!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2012 : 11:23:54  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche secondo me verrà un buon lavoro.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2012 : 18:08:17  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccoli passi avanti cercando di perfezionare i vari elementi in primo piano, provando e riprovando alcuni effetti luminosi.
L'apparizione dell'angelo dovrebbe avere contorni meno definiti, più sfumati rispetto a quelli che vedete in foto pertanto, il tulle dietro la porta, potrebbe essere una buona soluzione.
Avevo pensato di utilizzare degli specchi ma, l'effetto del tulle dovrebbe essere l'idea migliore
Anche l'ombra di Maria sulla porta è un effetto voluto per esaltarne il ruolo che, se limitato alla visione della sola statuina (di spalle), sarebbe sminuito.


Immagine:

80,23 KB

Immagine:

115,08 KB

Modificato da - cecio in data 16 agosto 2012 18:33:35
Torna all'inizio della Pagina

sergio70
Membro Senior


Prov.: Taranto
Città: statte


191 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2012 : 10:56:58  Mostra Profilo Invia a sergio70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bell'inizio, siamo ansiosi di vedere gli sviluppi
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2012 : 11:24:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sergio70

bell'inizio, siamo ansiosi di vedere gli sviluppi


esatto
la tua forza di volonta è invidiabile

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2012 : 12:41:34  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per il sostegno che mi è di aiuto per il prosieguo.
In effetti, dando uno sguardo indietro, questo è il 10 diorama che sto realizzando.
Vorrei proporre nel periodo natalizio, come lo scorso anno, una nuova mostra presepiale di diorami, presepe napoletano ed orientale con statue di Angela Tripi, per dare corpo ad una realtà non solo virtuale.
Pertanto se la cosa interessa a qualcuno fatevi sentire.

Modificato da - cecio in data 17 agosto 2012 12:43:19
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2012 : 17:23:15  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Vincenzo,vedo con piacere che sei sempre all'opera, il progetto è interessante aspettiamo il proseguo dei lavori.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2012 : 13:03:08  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proviamo ora l'effetto dell'apparizione dell'angelo filtrata con il tulle.
Anche l'inserimento di un pò di cotone a mò di nuvole, a contorno dell'angelo, non dovrebbe esser male.

Immagine:

100,11 KB

Modificato da - cecio in data 22 agosto 2012 13:04:04
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2012 : 15:24:45  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a mio modesto avviso, considerando che trovare l'effetto giusto per dare all'Angelo la giusta "forma" e "sostanza" appare fondamentale in questo diorama, credo che il tulle non basti, perchè è troppo vicino all'occhio che osserva. Non potendo, immagino, allungare troppo la profondità, credo che prima di rinunciare proverei e riproverei con il gioco di specchi (magari filtrati dai tulle).
Scusa, ma poichè sono anche interessato (sto cercando di mettere una figura dell'Angelo in questi termini in una visita dei Magi) ...magari a te viene l'effetto giusto anche per me.
Comunque, bellissimo progetto, tutto basato su luci e ombre. Complimenti e buon lavoro.

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2012 : 19:06:46  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuste osservazioni che meritano un approfondimento.
E' vero, gli specchi sono di grande aiuto e la bravura del presepista è quella di nasconderli cioè non si devono vedere.
Nel mio caso l'ampiezza della porta determina l'utilizzo di uno specchio di grandi dimensioni con rischio di riflessione dello spettatore che osserva l'angelo.
Tieni conto inoltre che l'angelo ha la stessa proporzione di Maria per cui non si può allontanare a mio parere molto dal primo piano nel senso che portandolo più indietro diventerebbe un gigante e quindi la profondità in questo caso non mi aiuterebbe.
Per quel che riguarda la prospettiva che è fondamentale nella realizzazione dei diorami, la stessa è legata alla visione attraverso la finestra sulla sinistra di una piccola una palma che da l'idea di una certa lontananza.
La foto inoltre è stata zoommata per far vedere un particolare e quindi non rende sulla visione d'insieme

Modificato da - cecio in data 22 agosto 2012 20:02:52
Torna all'inizio della Pagina

Paolobelen
Membro Senior


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


281 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2012 : 23:46:27  Mostra Profilo Invia a Paolobelen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cecio,se provi a inclinare anche solo di 10 gradi la parete di fondo risolvi il problema dello specchio per la visione dell'Angelo e comtemporaneamente riesci a far vedere un po di piu il viso di Maria

Paolo Biasi
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2012 : 12:35:46  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccoli passi avanti, cercando di definire i vari elementi e procedendo alla colorazione

Immagine:

98,59 KB


Immagine:

103,19 KB

Immagine:

106,76 KB

Immagine:

93,37 KB

Modificato da - cecio in data 04 settembre 2012 20:31:44
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 00:09:55  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Vincenzo, mi sembra che la colorazione stia venendo bene, vedi di trovare una soluzione diversa per l'angelo perchè con il tulle non mi pare stia molto bene.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

sjmo74
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Breda di Piave


190 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 08:29:40  Mostra Profilo Invia a sjmo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Ottimo progetto. La cosa che non mi convince è la luce laterale che illumina Maria.... A mio avviso è un pò troppo forte e crea un'ombra troppo dura ed invadente. Dovresti renderla più soft in modo da attenuare l'ombra che altrimenti potrebbe distrarre lo spettatore.

Simone
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2012 : 20:51:46  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora che ne dite ?

Immagine:

98,81 KB

Immagine:

105,82 KB

Immagine:

100,06 KB

Immagine:

87,06 KB

Immagine:

94,69 KB

Modificato da - cecio in data 06 settembre 2012 20:54:23
Torna all'inizio della Pagina

sjmo74
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Breda di Piave


190 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2012 : 14:26:38  Mostra Profilo Invia a sjmo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo direi.
Decisamente un'altra atmosfera....

Simone
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2012 : 14:35:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un atmosfera molto magica
il diorama è particolare
bracio cecio!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

sergio70
Membro Senior


Prov.: Taranto
Città: statte


191 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2012 : 15:00:00  Mostra Profilo Invia a sergio70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, si. ambiente davvero suggestivo nel suo complesso, a me personalmente (ma sono il primo a dire che non ho gran dimestichezza con i colori)non mi trasporta il colore eccessivamente viola che illumina l'angelo.

Modificato da - sergio70 in data 11 settembre 2012 09:55:23
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2012 : 17:07:10  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

un atmosfera molto magica
il diorama è particolare
bracio cecio!!!!!!!!!


Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2012 : 13:23:54  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo molto suggestivo.
Ciao mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2012 : 13:31:18  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Sergio,
grazie del consigli sull'illuminazione facilmente risolvibili in quanto riesco a regolare l'intensità dei vari colori.
Molto dipende dal locale in cui sarà esposto il diorama in quanto la presenza di luci nella sala attenua molto l'illuminazione complessiva dell'opera

Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2012 : 18:27:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima atmosfera.... continua

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

silvia
Membro

Prov.: Milano


41 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2012 : 20:10:55  Mostra Profilo Invia a silvia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' di grande effetto, complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2012 : 23:53:42  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me piace molto.
Una sola domanda: come nasconderai il filo del led che illumina Maria?

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2012 : 13:39:58  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il filo del led che illumina Maria è chiaramente provvisorio e sarà nascosto perchè passa attraverso la parete di polistirene e va sotto struttura in legno sulla quale saranno anche poggiate delle fascine.
A breve inviero' foto con lavoro ultimato

Modificato da - cecio in data 12 settembre 2012 13:41:07
Torna all'inizio della Pagina

jho1980
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:27:44  Mostra Profilo Invia a jho1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai fatto il mare dietro la casettine?che colori hai usato?
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura


273 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 23:31:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2012 : 19:52:12  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti che effetto luce ha fatto......
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)