Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Personalizzazione pastorella
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Personalizzazione pastorella
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2011 : 21:40:47  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti gli amici del forum.
Pensavo di inserire nel presepe un piccolo pergolato con vite rampicante e uva pendente. L'uva pensavo di farla in cera.

Ho preso questa pastorella per dare l'idea di essere in procinto di raccogliere l'uva che pende dall'alto:



Però pensavo di tagliare l'uva in plastica e sostituirla con dei grappoli in cera. E idem con il cestino. L'operazione è un po' delicata. Essendo la pastorella della serie da 12cm i chicchi dovranno essere molto piccoli. Non vorrei rinunciare a quest'idea, ma voi cosa ne pensate? Credete sia fattibile?

Modificato da - domenico127 in Data 05 novembre 2011 21:48:05

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2011 : 04:31:09  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao domi, proprio oggi ho realizzato quello che hai fatto tu il risultato a mio avviso e venuto molto bene, domani posto una foto, bellissima quella statuetta mi servirebbe proprio ehehe, com io per fsare i grappoli di uva (statue da 13 cm) ho utilizzato delle micro palline di polistirolo prese da un fiore finto ed incollate a mo di grappolo ad un pezzettino di ferro filato

Torna all'inizio della Pagina

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2011 : 10:43:00  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao 6vior! Grazie per aver risposto! Aspetto la foto :-P
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2011 : 11:00:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domenico127

Buonasera a tutti gli amici del forum.
Pensavo di inserire nel presepe un piccolo pergolato con vite rampicante e uva pendente. L'uva pensavo di farla in cera.

Ho preso questa pastorella per dare l'idea di essere in procinto di raccogliere l'uva che pende dall'alto:



Però pensavo di tagliare l'uva in plastica e sostituirla con dei grappoli in cera. E idem con il cestino. L'operazione è un po' delicata. Essendo la pastorella della serie da 12cm i chicchi dovranno essere molto piccoli. Non vorrei rinunciare a quest'idea, ma voi cosa ne pensate? Credete sia fattibile?


Utilizza il FIMO (che è una pasta modellabile e lavorabile che va cotta o a bagnomaria o in forno a 110° per 10-15 min e diventa dura)
io lo uso per gli accessori per pastori da 4,5 e 7 cm.
qui puoi vedere cosa puoi ottenere (scusa per la qualità della foto non buona).
Il FIMO lo puoi trovare in piccoli panetti dal costo di circa € 2,5-3 di tanti colori che puoi miscelare tra loro fino ad ottenere il colore che vuoi... e lo trovi nei negozi di belle arti/cartoleria

Immagine:

174,49 KB
Ciao e buon lavoro
Elio

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

artista80
Membro Senior




270 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2011 : 23:20:45  Mostra Profilo Invia a artista80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bella questa uva...complimenti! Una domanda, come si uniscono i singoli acini?
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2011 : 23:42:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli acini li unisci tramite il FIMO Liquido.
E' un liquido che in cottura "sparisce" incollando il Fimo Solido.
(E' simile all'Attack ma non ti si incolla alle mani ... sembra acqua, ma si solidifca una volta cotto)

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 00:58:27  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
belli elio, molto reali, (non sapevo dell'esistenza del fimo liquido)

domi questo è il lavoro che ti dicevo:

Immagine:

25,26 KB


salvatore

Torna all'inizio della Pagina

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 16:54:34  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Elio grazie per l'ottimo suggerimento. Non ho mai usato il fimo ma la tua tecnica mi alletta. La proverò sicuramente anche perché forse per il mio scopo è più adatta.
Per il momento però vorrei provare a farla in cera giusto per vedere come verrebbe.

Grazie anche anche a te Salvo per la foto, peccato non sia molto chiara. La tua uva è in cera?

Vorrei capire se l'idea di sostituire l'uva in PVC con l'uva fatta in cera sia possibile. Non vorrei rovinare inutilmente la statuetta. Infatti il mio timore è che tagliando via l'uva in PVC, quella in cera non riesca a nascondere iò taglio, soprattutto nella parte vicino alla mano che sembra la più delicata.

Modificato da - domenico127 in data 07 novembre 2011 16:56:24
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 17:25:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per info:
per l'uva serve un pizzico di giallo e/o verde e traslucido (numero 00 o 14) e FIMO liquido per unire i chicchi.
Il traslucido si presenta con un colore bianco ma NON E'COLORE, serve solo a fare volume e rimane quasi trasparente.
Questo è il rapporto tra i due: una striscia di traslucido (14) e un pizzico di verde e/o giallo

Immagine:

136,03 KB

Spero d'essere stato d'aiuto
Ciao Elio

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

artista80
Membro Senior




270 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 19:07:56  Mostra Profilo Invia a artista80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le informazioni! non avevo mai sentito parlare di fimo liquido...grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 21:23:42  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda questa un po più nitida


Immagine:

44,98 KB

Torna all'inizio della Pagina

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 18:09:01  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 6vior per la nuova foto.

Intanto i lavori procedono:


Modificato da - domenico127 in data 09 novembre 2011 18:10:51
Torna all'inizio della Pagina

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 16:37:54  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Idee per fare le foglie di vite???
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 18:13:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
belle anche di fico complimenti elio

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 00:07:46  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come potrei realizzarle le foglie?
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 00:24:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per statue da 12?

alcuni modellisti preparano le foglie uno ad uno
prendendo il filo di rame si trova nei fili elettrici
poi prendono della carta bianca
la incollano da un lato e dall altro e poi si calcola la grandezza e la si disegna
e poi lasi ritaglia

dopodichè si dipinge

mi sono spiegato relativamente bene?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 13:11:47  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì Fabio, per statue da 12.
Ho capito cosa intendi. Tra i due strati di carta dici di inserire dei pezzetti di filo di rame per fare le nervature delle foglie?

Modificato da - domenico127 in data 11 novembre 2011 14:25:55
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 14:03:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io opterei per il FIMO...
oggi sto preparando delle ninfee per pastori da 4,5
appena finito le inserisco in questa discussione, così puoi renderti conto di cosa puoi fare.
Elio

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 14:22:28  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dici di fare le foglie in fimo? Ma poi per creare le sfumature delle foglie non va colorato?
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 14:58:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, ma hai una base praticamente finita...
hai le foglie che sagomi come vuoi tu, verdi e ti basto solo dare qualche leggera venatura e magari ingiallire leggermente le punte.
Ma il grosso di partenza ce l'hai

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 17:25:01  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, quindi faccio il colore verde di base, cuocio la foglia e poi eventualmente faccio le sfumature con i colori? Che tipo di colori servono?
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 17:54:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
acrilici...
queste sono le mie ninfee (il fiore si può migliorare)... ma tanto per farti rendere conto.
E poi io lavoro su personaggi da 5 cm quindi tu sicuramente farai meno fatica di me nel crearle.
Ecco i 3 passaggi:

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 17:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccole palline di verde

Immagine:

152,68 KB


schiacci e sagomi

Immagine:

154,94 KB

cuoci e rifinisci con le venature

Immagine:

167,51 KB

spero di esserti stato utile
Elio

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


392 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 19:31:09  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bravo Elio, questa del fimo la prenderò in considerazione
per cuocerlo come si fa?
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 00:01:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
due sono i modi.
1) nell'acqua calda (come quando fai l'uovo sodo) per un 15/20 min
2) nel forno a 110° per 15 min circa (se gli oggetti sono piccoli anche meno)
;-) Elio

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 00:44:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante anche questa tecnica

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 02:11:10  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vai in un fioraio e chiedi di vedere le piantine finte, sicuramente troverai qualcosa simile o addirittuara uguale alla vite, io ho trovatto addirittura la vite :))), poi basta che ricolori le foglie e le incolli a tuo piacimento.

Torna all'inizio della Pagina

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 17:09:37  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho deciso di provare a fare l'uva in fimo. Però vorrei fare l'uva nera e non gialla. Che colori dovrei prendere? Pensavo al rosso e al blu per mischiarli e ottenere il viola, e il nero per scurire il viola.
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 18:17:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domenico127

Ho deciso di provare a fare l'uva in fimo. Però vorrei fare l'uva nera e non gialla. Che colori dovrei prendere? Pensavo al rosso e al blu per mischiarli e ottenere il viola, e il nero per scurire il viola.


di base dovrebbero andar bene, però prova a fare piccole palline di un colore e mischialo con un altra piccolissima pallina dell'altro colore e prova a vedere che colore ottieni, altrimenti sprechi un sacco di FIMO.
Non dimenticarti il "traslucido" che non colora ma - una volta cotto - dà trasparenza (tipica dei chicchi d'uva).
Avendo la consistenza di una plastilina, i colori si miscelano schiacciando con le dita la pallina ottenuta coi i due colori finchè non arrivi al colore che ritieni opportuno.
Poi comunque ti consiglio di fare una prova di cottura per regolarti della quantità di traslucido per la trasparenza.
Sembra difficile ma non lo è, basta un po' di pratica.

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it

Modificato da - Elio in data 12 novembre 2011 18:20:33
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 18:29:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per maggiore informativa questa è una tavolozza dei colori del FIMO:

Immagine:

146,69 KB

e questa è una guida passo-passo per fare l'uva...

http://www.miniaturama.it/uva.htm

il resto ce lo devi mettere tu con la pazienza (prova e riprova)
in bocca al lupo e buon lavoro


Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 18:40:19  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Elio, lì però dice che per cuocere gli acini li fa bollire per 4 minuti
Torna all'inizio della Pagina

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 19:10:59  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho finalmente comprato il fimo e il fimo liquido. Ho trovato quello della Staedtler. Ho preso tre panetti da 56 grammi a € 2,50 ciascuno: blu (codice 35), rosso (26) e traslucido (14) e il fimo liquido: 50 ml a € 9,90.
Riporto i prezzi perché quando gli ho chiesto quanto costassero le terre colorate, piccoli barattolini da 100g circa, mi ha risposto € 4,50 ciascuno. Al che sono rimasto basito! Non so quanto costi i ngenere il fimo perché è la prima volta che lo prendo, ma il prezzo delle terre colorate è decisamente elevato.
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 20:50:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domenico127

Grazie Elio, lì però dice che per cuocere gli acini li fa bollire per 4 minuti


Domenico,
i 4 minuti vanno bene perchè gli oggetti sono piccolissimi e comunque dopo 10 min l'oggettino è bello che cotto.

Segreto:
Se fai un salamino, appena cotto, lo tiri fuori e PRIMA CHE SI RAFFREDDI, puoi tagliarlo a fettine
guarda che è vero (prima che si raffreddi).

Il panetto di FIMO costa quella cifra.

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2011 : 19:50:23  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faccio i chicchi e li metto a bollire per 4 minuti ma ne escono come se fossero rovinati, ruvidi anziché lisci. E l'effetto traslucido non si vede...

Modificato da - domenico127 in data 14 novembre 2011 20:26:26
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2011 : 22:41:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domenico127

Faccio i chicchi e li metto a bollire per 4 minuti ma ne escono come se fossero rovinati, ruvidi anziché lisci. E l'effetto traslucido non si vede...


cosa intendi per rovinati?
hai mantenuto le proporzioni (quelle della foto) che ti avevo suggerito?
ruvidi? probabilmente non li hai ammorbiditi abbastanza con le mani, altrimenti non riesco a capire come possano essere "ruvidi"
Elio

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


392 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 19:59:04  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma vanno cotti a bagno maria... o proprio dentro l'acqua?
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 20:50:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io, per oggetti così piccoli li butto dentro l'acqua come un uovo sodo.

Però se si cuociono in forno è sempre meglio.
Io ho comprato un fornetto (tipo quello per le bioche) piccolo da 12 euro che uso "solo" per cuocere il Fimo (dicono che potrebbe essere leggermente tossico anche se in minima parte) per cui è consigliabile non abusare del forno dove poi si cuociono gli alimenti. L'importante è che il fornetto abbia il termostato per tararlo sui 110° e un timer per i minuti.


Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2011 : 01:55:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Elio

io, per oggetti così piccoli li butto dentro l'acqua come un uovo sodo.

Però se si cuociono in forno è sempre meglio.
Io ho comprato un fornetto (tipo quello per le bioche) piccolo da 12 euro che uso "solo" per cuocere il Fimo (dicono che potrebbe essere leggermente tossico anche se in minima parte) per cui è consigliabile non abusare del forno dove poi si cuociono gli alimenti. L'importante è che il fornetto abbia il termostato per tararlo sui 110° e un timer per i minuti.




COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 12:16:12  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sto modificando delle statue della Fontanini da 12 tirando via le pieghe dei vestiti a mio parere poco realistiche e rivestendole di stoffa... appena riesco posto delle foto...

Dava
Torna all'inizio della Pagina

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 20:25:22  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche questa sembra un'ottima idea, non vedo l'ora di vedere il risultato finale Dava. Posta le foto, mi raccomando :-)
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 11:15:06  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domenico127

Anche questa sembra un'ottima idea, non vedo l'ora di vedere il risultato finale Dava. Posta le foto, mi raccomando :-)



Ci vorrà un po': credevo fosse più semplice incollare pezzetti di stoffa! ;)

Dava
Torna all'inizio della Pagina

artegerry
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 23:49:38  Mostra Profilo Invia a artegerry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l utilizzo del fimo mi é nuovo.mia moglie lo utilizza per altre creazioni gliene sottrarro' un bel po per usi diciamo presepistici
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2012 : 20:11:39  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo non è una cattiva idea....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)