Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Stampatini
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 CIRCUITI STAMPATI
 Stampatini
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cutex
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago


779 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2007 : 13:27:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Sto preparando dei circuitini per gli effetti del presepio. Sono semplici come il controllo di uno o piu' led, accensione in ritardo per le luci delle casette, ecc. Preparero' il cosiddetto MASTER cioe' le piste del circuito stampato e pubblichero' i file stampabili direttamente in scala 1 a 1. Per chi avesse bisogno dello stampato fisico, (raggiunta una normale quantita' > 20 richieste) sono a disposizione per la preparazione di tali circuiti.
Se avete idee, schemi, domande io sono a disposizione; siamo ad aprile si dovrebbe riuscire a fare qualcosa... Mano a mano che saranno pronti gli schemi vi farò sapere.
Dateci una mano a trovare qualche idea simpatica. Anche un alimentatore per led ad alta efficienza (come i LUMILED) o un fuoco a led...
Ciao



Saluti da cutex

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2007 : 14:45:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
i lumiled?!?

non gli ho mai sentiti...
ma sono quei led che superano i 2000-3000 mcd?
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago


779 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2007 : 15:09:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luca_PC

i lumiled?!?

non li ho mai sentiti...
ma sono quei led che superano i 2000-3000 mcd?



Superano e si parla anche di 60000 mcd. I costi in questo caso sono elevati... ma sono favolosi.









Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2007 : 23:15:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima iniziativa !
Una volta realizzati li possiamo inserire nella sezione Tecniche.

x Cutex:
Hai provato a cambiare il periodo di programmazione del servo ?
Magari da 20 a 60 millisecondi....
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago


779 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2007 : 14:05:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Citazione:

Hai provato a cambiare il periodo di programmazione del servo ?
Magari da 20 a 60 millisecondi....



Non ho ancora provato perche' non il "robottino" per provare.
Appena provo ti faccio sapere subito.
Grazie in tanto. L'invito per i circuitini vale anche per te...




Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 15:30:17  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei chiedere se è possibile realizzare una "scatola" collegabile alla centralina (quella in questione è quella di "sasà" sbarra)...che gestisca l'effetto pioggia...
ovvero:
-fornisca una tensione di 12V non so quanti ampere per la pompa
-sistema di gestione luci (per lampi e fulmini) e suono possibilmente con pic16f84...
è solo un progetto a grandi linee
a me occorerebbe solo uno schema perchè ho la possibilità di disegnare e stampare le schede e reperire i pezzi nonchè di programmare i microprocessori

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 15:34:22  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puntualizzazione: in pratica il mio problema sta tutto nella gestione di luci sicronizzati coi suoni dei fulmini..senza bisogno di usare il sequencer mp3 (che sarebbe troppo costoso e forse anche un po' sprecato)

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago


779 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 16:10:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SNK

vorrei chiedere se è possibile realizzare una "scatola" collegabile alla centralina (quella in questione è quella di "sasà" sbarra)...che gestisca l'effetto pioggia...


SI

Citazione:
Messaggio inserito da SNK
-fornisca una tensione di 12V non so quanti ampere per la pompa


Usa un contatto sincro e ripetilo su piu' rele'.
1 rele attiva la pompa, si spegnera' dopo un tempo x che programmerai con il PIC. In pratica crea un monostabile.

Citazione:
Messaggio inserito da SNK
-sistema di gestione luci (per lampi e fulmini) e suono possibilmente con pic16f84...


Usa i kit di NUOVA ELETTRONICA per i lampi e i suoni.
lampi LX.1238 (esaurito )
in alternativa
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=355

e

tuoni LX.1524 KIT registratore allo stato solido da 1 minuto.

Citazione:
Messaggio inserito da SNK
a me occorerebbe solo uno schema perchè ho la possibilità di disegnare e stampare le schede e reperire i pezzi nonchè di programmare i microprocessori



Il software lo scrivi tu o programmi il microcontrollore con il firmware?



www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it



Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 23:19:48  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco in effetti per la pompa io avevo pensato una cosa molto più semplice...ovvero collego tutto il dispositivo ad una uscita rele per cui basterebbe attaccare la pompa al trasformatore quindi appena si attiva il rele parte tutto quanto senza bisogno di passare dal pic...in pratica il microcontrollore immaginavo servisse solo per la gestione di suoni/luci....e comunque mi è venuto un ripensamento...ovvero in inverno non ci sono tuoni e lampi e dato che il presepe si fa a dicembre effettivamente sono fuoriposto...è anche vero che il presepe è fatto sopratutto per i bambini che probabilmente non considerano tali minuzie ed è vero che l'occhio vuole la sua parte....per cui l'effetto ci starebbe lo stesso....ed è sempre vero che questo riguardo il prossimo anno e non so nemmeno se ci sarà disponibilità per farlo....vedremo cmq grazie per le dritte!

SNK

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 09:40:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Generalmente in inverno tuoni e lampi non dovrebbero esserci.
Quì a Roma invece funziona al contrario.
Bei temporaloni con tuoni, lampi, annessi e connessi sono ormai una consuetudine. Scherzi del clima.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 12:15:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
gli effetti giusti ho nn giusti si mettano ugualmente, fanno parte della scenografia del presepe, e danno bellezza a tutto quello che il visitatore vede davanti hai suoi occhi, vuoi mettere un bel temporale lampi tuoni con acqua che scende e con musica abbinata.......!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)