Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Carretto Siciliano
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Carretto Siciliano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

logan82
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: Palermo


188 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 18:50:20  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti amici.............scusate se posto delle info su qualcosa che c'azzecca poco col presepe........ma nel mio presepe del prox anno vorrei facesse bella vista in piazza questo oggetto........



Allora le info che vi chiedo quali sono.......

Volevo capire da chi ne è maestro nella scultura del legno,quale tipo di legno è più adatto per la costruzione di suddetto carretto.....
legno naturalmente che vorrei avesse poche nervature, che sia abbastanza morbido da essere facilmente scolpito,che sia abbastanza compatto per non perdere consistenza quando andrei a scolpire piccoli particolari.
E che trattandolo con colori acrilici e vernici trasparenti lucide non creino problemi!

Mi auguro che qualche luminario possa delucidarmi e aprirmi la strada verso nuovi fronti!

geppetto58
Membro Master


Prov.: Roma
Città: Ostia Lido RM


528 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 22:37:23  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Emanuele
da come descrivi sembra che hai postato delle foto per far vedere l'oggetto in questione,
ma...non si vede nulla.
Facci sapere in modo tale da darti una risposta più concreta
o magari, (in merito al carretto siciliano) hai fatto una richiesta in generale?
Torna all'inizio della Pagina

pettirosso
Membro Master


Prov.: Bari


764 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 22:43:37  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao logan ,
per scolpire il miglior legno è il tiglio ,per fare un carretto siciliano va bene anche il pino o l'abete se ci sono piccoli soggetti da scolpire con le sgorbie potresti usare il tiglio ,quindi vanno bene tiglio e abete (o pino)
buon Natale

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o
Torna all'inizio della Pagina

pettirosso
Membro Master


Prov.: Bari


764 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 23:00:37  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo :
il legno d'ulivo è un ottimo legno ,si può lavorare il carretto e le parti da scolpire con le sgorbie

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o
Torna all'inizio della Pagina

logan82
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: Palermo


188 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 23:15:44  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami geppetto ho scritto male.....Quando intendevo" facesse bella vista in piazza"mi riferivo al carretto titolo del post!!!!!per la piazza cmq intendo la piazzola con pavimento in lastricato che ho creato quest'anno per il mio presepe e ke domani mi auguro di poter postare tutte le foto!!!!
Torna all'inizio della Pagina

logan82
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: Palermo


188 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 23:21:12  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie pettirosso per le tue risposte esaustive......ma una curiosità.....il ti flop non è abbastanza duro come legno?bisogna usare qualche prodotto prima di scolpire o direttamente così?e per ultimo......prima di colorare ad acrilico,devo dare un fondo di stucco?o di qualcos'altro ke tu potresti consigliarmi?dammi info.....ho sete di sapere!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

pettirosso
Membro Master


Prov.: Bari


764 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 23:42:57  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il legno deve essere solo ben stagionato prima di essere scolpito ,per colorare non serve nessuna preparazione ,la prima mano di colore un pò lenta diluito con acqua (se acrilico) la seconda mano colorala normalmente.
Lo stucco si usa quando bisogna correggere qualche imperfezione venuta fuori per vari motivi o quando per esempio viene aggiunto un elemento della scultura che non poteva essere scolpita dal blocco di legno ,con lo stucco (e vinavil e segatura finissima) si stucca per esempio la giunzione di un braccio aperto al corpo ,i crocifissi di legno erano scolpiti in varie parti e poi uniti

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o

Modificato da - pettirosso in data 24 dicembre 2011 00:11:07
Torna all'inizio della Pagina

logan82
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: Palermo


188 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 09:26:19  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con ben stagionato che intendi?........se io vado ad acquistare da leroy merlin lo becco stagionato?
Oppure è fresco di giornata????? .......

Scusami la battuta....mi è venuta spontanea.....ma dico sul serio......tu pensi che in un negozio del genere riesco a beccarlo stagionato?
Torna all'inizio della Pagina

pettirosso
Membro Master


Prov.: Bari


764 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 12:30:49  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da logan82

con ben stagionato che intendi?........se io vado ad acquistare da leroy merlin lo becco stagionato?
Oppure è fresco di giornata????? .......

Scusami la battuta....mi è venuta spontanea.....ma dico sul serio......tu pensi che in un negozio del genere riesco a beccarlo stagionato?



Se vuoi il formaggio stagionato 24 mesi non andare a leroy ahahahah,
ciao e buona vigilia di Natale ,
il legno stagionato di cui parlo che forse ti servirà per scolpire (no ho presente il carreto siciliano nei particolari)non lo trovi a leroy ma lo devi cercare in trentino o non so dove altro (parlo del tiglio,legno tenero e ottimo per le sculture),oppure potresti usare l'ulivo ,lo commpri da qualche agricoltore lo fai stagionare per bene (non metterlo al sole )in un luogo asciutto .
Per il resto del carretto puoi usare semplice legno di abete o pino .
Buon Natale

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o
Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 13:05:26  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao...
Venendo assieme a logan dalla discussione sulle luminarie, gli ho dato imput del carretto facendogli vedere quest'immagine realizzata col
traforo


Ora, penso che la domanda sul tipo di legno di logan era appunto quale tipo di legno utilizzare per essere traforato come nell'esempio della foto.
Per le ruote caro logan, esiste però, anzi è il metodo più utilizzato, il tornio per legno



che ti permette di tornire oggetti del genere


http://www.youtube.com/watch?v=G7_Qpt6HlC8&list=UUK43l_7orwl8x1k4WR08Ctw&index=4&feature=plcp

Quindi pensando alle ruote di un carretto (pensa alle gambe dei tavoli di legno)



penso che potrebbero venire benissimo.
Se invece li preferisci più lavorate, il traforo è un'altra buona soluzione.

Se non hai a disposizione un tornio, si potrebbe supplire alla mancanda utilizzando un trapano a colonna o posizionato orizzontalmente mediante appositi fermi che vendono nei brico, e con le punto per tornio, lavorare il pezzetto di legno.







Queste foto sono dell'utente di barbò

piccola guida all'uso del tornio
http://www.tuttoslot.it/modellismo/usodeltornio.htm

Tutte le foto dove non specificato sono state trovate con google

Quindi tornando alla domanda di logan, distinguerei che tipo di legno utilizzare col tornio, e quello da utilizzare con il traforo.

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

pettirosso
Membro Master


Prov.: Bari


764 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 13:42:26  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora mi è chiaro ,credevo che ci fossero parti da scolpire,invece ci sta solo fa fare qualche traforo e con il tornio

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o
Torna all'inizio della Pagina

logan82
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: Palermo


188 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 15:08:12  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
State contribuendo magistralmente a questo post,non so come ringraziarvi!!!!!davvero un pozzo di sapienza per me neofita!grazie infinite!cmq adesso sono davvero curioso,vediamo un Po se sapete rispondermi.....allora grazie al tornio sono riuscito a fare gli "iammozzi" delle ruote.......e pu "circhiuni"??(alias cerchione) che mi consigliate per la costruzione? Per quel che riguarda quindi alla fine il tipo di legno adatto ad essere traforato o tornito?quale secondo voi?e questo legno se non stagionato con gli anni l'oggetto perderà in volume?(vista l'essicazione)!!! Grazie infinite......siete unici!
Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 16:41:51  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa può essere utile, almeno usiamo tutti la stessa nomenclatura



Per cerchione cosa intendi, l'esterno della ruota?
Vai di traforo... oppure

1.disegnati sul foglio di legno la ruota.
2.esporta per 3/4 l'interno della ruota con il traforo (in modo da avere il mozzo ancora agganciato alla struttura.

3.completa il taglio della ruota magari con una punta fresa a tazza per trapano (se non vuoi usare ancora il traforo) in modo da avere il disco con mozzo attaccato alla ruota.
4.inserisci i perni dall'esterno della ruota al mozzo.

5.completa il tutto asportando il pezzo di legno (1/4)che avevamo lasciato attaccato al mozzo

Oppure come ho fatto io nel mio carretto tagli la ruota (sempre con traforo e fresa), e poi inserisci mozzo e perni.

Qui ci sono alcune immagini di ruote usate nel modellismo di cannoni




Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

logan82
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: Palermo


188 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 16:48:21  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non so come ringraziarti per la disponibilità ke dimostri alla mia sete di sapere!!!!e quindi ke tipo di legno uso per il cerchione?lo stesso dei raggi?
Torna all'inizio della Pagina

logan82
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: Palermo


188 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 09:47:25  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo farvi vedere un mio attuale progresso nella costruzione del suddetto carretto...............

Premetto che per adesso sto costruendo,assemblando e PITTANDO solo per crearmi un campione e capire i vari passaggi di lavorazione......al termine del mio primo carretto inizierò con lavori ben più seri.........

Mi farebbe tanto piacere poter vedere parere di Nicomari e Pettirosso.............




Immagine:

181,24 KB



Immagine:

179,88 KB


Naturalmente con un diametro di soli 14cm non è che sia facilissimo PITTARE alla perfezione quei particolari che vanno ad essere di circa 1 o 2 mm di spessore .......
Se avete però dei consigli a riguardo,pennellini particolari a qualcosa di cui io non conosco esistenza........il consiglio è ben accetto.......

Per il resto che dirvi......ancora devo dare di trasparente lucido.......sia per protezione e compattezza all'assemblaggio che per dare lucentezza........

Alla prossima!
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 10:31:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
nicomari, hai messo una foto dove si vede un trapano giallo sotto-sopra a mo di tornio.
ma nei negozi di brico, ok che vendono quel pezzo per fissare il trapano. ma vendono anche la "contro-punta" (sempre se si chiama così) che si vede a destra???

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 10:53:17  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luca_PC

nicomari, hai messo una foto dove si vede un trapano giallo sotto-sopra a mo di tornio.
ma nei negozi di brico, ok che vendono quel pezzo per fissare il trapano. ma vendono anche la "contro-punta" (sempre se si chiama così) che si vede a destra???


Dovrebbero essere un'adattatore da trapano per "tornio in legno", magari in una ferramenta ben fornita lai trovi, sicuro lo trovi sulla baia
http://www.ebay.it/itm/POGGI-TORNIO-DA-BANCO-PER-LEGNO-PER-TRAPANO-/370339847180


Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 10:55:45  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo logan, puoi solo migliorare ormai
Per i pennelli, usa quelli da modellismo, costicchiano un pò di più, ma il risultato è garantito.
Ora chiedo a te, hai qualche schema per i deisegni dei carretti? Per le sponde?

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

logan82
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: Palermo


188 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 12:24:14  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Nico
schemi veri e propri no........sto andando ad occhio basandomi da foto di carretti trovate su google.............
Ho cominciato dalla misura del diametro della ruota per poi proporzionare ad occhio tutti gli altri pezzi......

Anche se cmq devo ammettere che l'aiuto dell'amico JOHABE (iscritto al suddetto forum) è stato di vitale importanza.......

Grazie ai suoi schemi(ma non alle misure.......purtroppo non si leggono proprio) sono riuscito a ricostruire un idea totale del carretto.........

Io cmq adesso ti allego una serie di immagini che secondo me ti farà molto piacere vedere.......

Ma se mi mandi un tuo indirizzo mail ti invio quegli schemi gentilmente concessi dall'utente JOHABE.......




Immagine:

67,98 KB

Immagine:

52,36 KB

Immagine:

161,12 KB


Questi sono i passaggi costruttivi del carrettino dell'amico JOHABE:


Immagine:

128,54 KB

Immagine:

138,65 KB

Immagine:

144,62 KB

Immagine:

154,94 KB


Adesso ho appena finito di lavararmi le mie di sponde se trovi difficoltà in qualcosa chiedimi pure posso rapportarti le mie di misure!......
Sono in lavorazione oramai il progetto me lo creo passo passo.......
Torna all'inizio della Pagina

logan82
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: Palermo


188 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 12:32:54  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah.....dimenticavo a dirti.......il carretto dell'amico JOHABE è di stile CATANESE.......(caratteristiche ad occhio:sponde dritte e colore di fondo e predominante il rosso).............
Quello mio in costruzione è di stile PALERMITANO (caratteristiche fondamentali: Sponde trapezoidali e colore di fondo predominante in giallo.......)

Cultura generale sui carretti siciliani...........
Torna all'inizio della Pagina

logan82
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: Palermo


188 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 09:40:36  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nicooooooooooooooooo?!?!?!?!?!??!!?hai visto risposta??????
Torna all'inizio della Pagina

old65
Membro Medio


Prov.: Siena
Città: Siena


89 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2012 : 22:29:17  Mostra Profilo Invia a old65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da logan82

Salve a tutti amici.............scusate se posto delle info su qualcosa che c'azzecca poco col presepe........ma nel mio presepe del prox anno vorrei facesse bella vista in piazza questo oggetto........



Allora le info che vi chiedo quali sono.......

Volevo capire da chi ne è maestro nella scultura del legno,quale tipo di legno è più adatto per la costruzione di suddetto carretto.....
legno naturalmente che vorrei avesse poche nervature, che sia abbastanza morbido da essere facilmente scolpito,che sia abbastanza compatto per non perdere consistenza quando andrei a scolpire piccoli particolari.
E che trattandolo con colori acrilici e vernici trasparenti lucide non creino problemi!

Mi auguro che qualche luminario possa delucidarmi e aprirmi la strada verso nuovi fronti!


«Solo amando quello che fate, farete grandi cose»
Torna all'inizio della Pagina

logan82
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: Palermo


188 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2012 : 10:06:35  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Old per il tuo intervento..........fa sempre piacere vedere consenso altrui per migliorarsi sempre più!
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 15:47:57  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao logan82 complimenti
io non sono un'esperta del legno
hai fatto anche una bella raccolta di immagini

direi di proseguire con varie tipologie di carri e carretti che si differenziano in tutta l'Italia
io metto qualche immagine del carro agricolo toscano trainato da 2 buoi solitamente dipinto di rosso, anche con qualche decorazione.


ritratto spesso da I Macchiaioli,
Abbati
Immagine:

33,51 KB

Val di Chiana e S.Rssore PI.

Immagine:

58,39 KB

Immagine:

74,04 KB

Immagine:

92,21 KB

Immagine:

107,51 KB

ma se non sei daccordo cancello tutto
ciao!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Modificato da - Paola62 in data 27 marzo 2012 15:55:52
Torna all'inizio della Pagina

logan82
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: Palermo


188 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2012 : 10:38:10  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MA CHE DICI?!?!?!?!??!??!....non provarci assolutamente a cancellare........Io amo CONOSCERE la cultura di qualsiasi ceppo!
E rimango alquanto affascinato da questi carri dei quali non conoscevo proprio esistenza.......anche se è vero riflettendoci.....che mi ricordo vagamente in qualche scorcio di artista macchiaiolo qualche carro che potesse sembrare ad uno di questi!
Torna all'inizio della Pagina

kiascian
Membro Senior


Città: casarano


296 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2012 : 21:28:29  Mostra Profilo Invia a kiascian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io mi voglio cimentare nella costruzione di un carretto... ma nessuno ha delle foto o meglio uno schema più dettagliato?
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2017 : 16:49:46  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per un carro agricolo per presepio popolare, qualcuno ha indicazioni delle misure per statue da 12cm?
Grazie.
Ciao

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)