Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - presepe 2010
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 presepe 2010
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Enzuccio
Membro

38 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2010 : 12:35:20  Mostra Profilo Invia a Enzuccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum anche se l'ho utilizzato spesso come spunto. Complimenti a tutti!
Sto realizzando il presepe per questo Natale, in stile Napoletano dell'800.
I pastori sono alti 10-12 cm, ed ho uno spazio estremamente ridotto (80x50).
Vi posto un bozzetto della suddivisione del piano di lavoro.
Come vedete, ho suddiviso l'area in 3 parti:
- la Natività si troverà sulla sinistra ed avrà come forma il classico tempio diroccato.
- a destra ho predisposto una zona chiamata "popolare" in quanto ci sarà una scena di una casa con una serie di personaggi.
- dietro la zona popolare ho un'area che vorrei dedicare ad una scena in secondo piano, per dare una profondità alla scena, e sfruttare personaggi più piccoli (anche 4-5 cm).

Vi chiedo consigli riguardante questo terzo punto, ovvero come fare per dare profondità in così poco spazio (40x25). Io avevo pensato ad una montagna con diversi livelli dove collocare piccole casette e terrazzamenti. Che ne pensate?
Immagine:

53,3 KB

Modificato da - Enzuccio in Data 03 novembre 2010 12:37:02

fabio.antonino92
Membro Attivo

Città: Cerignola

130 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2010 : 12:45:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potresti creare una o + strade in salita...

http://mitica3c.files.wordpress.com/2010/03/matera1.jpg
puoi prendere esempio da Matera!!!
Torna all'inizio della Pagina

Enzuccio
Membro

38 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2010 : 12:49:21  Mostra Profilo Invia a Enzuccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grandissimo! Proprio quello che cercavo. Avresti qualche altra foto da qualche altra prospettiva?

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2010 : 12:58:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco se proprio vuoi fare una bella cosa puoi aggiungere in cima un bel campanile illuminato!!!
http://2.bp.blogspot.com/_WTjzGWmaQVk/TCnIwVV90AI/AAAAAAAADPk/bS0bO8AsHAw/s400/Matera2.jpg

oppure una scala
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/bc/Sassi_di_Matera_aprile06_05.jpg/450px-Sassi_di_Matera_aprile06_05.jpg

http://img.fotocommunity.com/Italy/Basilicata/Matera-Come-un-utero-di-madre-Matera-Like-a-mothers-uterus-a19090674.jpg

http://www.fotocommunity.com/pc/pc/cat/6193/display/18901702

Enzuccio
Membro

38 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2010 : 16:51:22  Mostra Profilo Invia a Enzuccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissime! Davvero grazie mille. Per ora ho solo l'ossatura, ma non appena avrò qualcosa di concreto posterò le foto.
Saluti

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2010 : 16:55:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspetto le foto!!!

Enzuccio
Membro

38 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 14:50:06  Mostra Profilo Invia a Enzuccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
con un pò di ritardo vi posto le prime foto del mio presepe 2010.
Devo ancora aggiungere un pò di dettagli, sughero in corteccia sul lato della natività, pavimentazione e passare alla stuccatura. Che ve ne pare per essere il mio primo presepe?

Immagine:

80,91 KB

Immagine:

50,07 KBEcco le prime foto del mio presepe 2010

Immagine:

61,35 KB

Immagine:

56,39 KB

Immagine:

82,04 KB

Immagine:

79,53 KB

Immagine:

85,63 KB

Enzuccio
Membro

38 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 15:18:32  Mostra Profilo Invia a Enzuccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente, rispetto al bozzetto iniziale, ho tralasciato la scena di fondo.
Inoltre, difficile spiegare tramite foto, è già presente un impianto di illuminazione con transazione giorno-notte ed un sottofondo musicale creato con un vecchio lettore dvd modificato ( http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2843 )

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 17:40:27  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che il lavoro proceda come si deve!
complimenti!

Gian

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 23:44:38  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per essere la prima volta hai fatto un buon lavoro, bravo Enzuccio.

www.amicidelpresepiorosciate.it

cariddi
Membro Medio

Prov.: Messina
Città: Messina

82 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 15:32:53  Mostra Profilo Invia a cariddi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon lavoro già in fase di impostazione. Complimenti.

Enzuccio
Membro

38 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 21:19:38  Mostra Profilo Invia a Enzuccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti. Oggi sono passato alla stuccatura con Vinavil, acqua, polvere di sughero e gesso. Ma secondo Voi è normale che dopo 3 ore è ancora umido?

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 00:15:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo....!!! Xo forse nn sono tanto convinto dell'accoppiata tempio diroccato/ casa.........boh!!!!! Forse con la scena di fondo sembra +reale....!!!??? E poi le pietre del pavimento le hai messe troppo distanti una dall'altra....le fughe devono essere piccole!!! Ma x tutto il resto va bene!!! Complimenti

Enzuccio
Membro

38 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 10:19:56  Mostra Profilo Invia a Enzuccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
anche io ero molto titubante sulla distanza che ho lasciato tra una pietra e l'altra. Ieri ho fatto la stuccatura (al più presto metterò le foto) e devo dire che invece è venuto molto bene. Circa l'accoppiata tempio diroccato/casa, diciamo che è stata forzata per via del piccolo spazio che ho a disposizione. Anche circa il fondale, purtroppo non ho spazio.

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 17:12:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti lo spazio condiziona molto......ora aspetto le foto del pavimento e del fondale....

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 19:38:48  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tempio diroccato è tipico nel presepe napoletano e lo spazio a disposizione ovviamente condiziona il lavoro. A me sembra che stia venendo un buon lavoro. Vediamo dopo la stuccatura e soprattutto dopo la colorazione.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

Enzuccio
Membro

38 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 21:18:32  Mostra Profilo Invia a Enzuccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per la fiducia :D
La stuccatura è già stata completata. In realtà ho aperto un altro post perchè in alcune foto del forum, la stuccatura faceva diventare tutto il presepe bianco. A me, invece, è più sul beige, ed avevo il timore di aver sbagliato qualcosa nell'impasto.

Enzuccio
Membro

38 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 14:41:35  Mostra Profilo Invia a Enzuccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco dopo la fase di stuccatura. Aspetto che si sciughi bene e passo alla colorazione di base con il terra di Siena bruciato.

Immagine:

65,67 KB

Immagine:

111,18 KB

Immagine:

101,57 KB

Immagine:

93,07 KB

Immagine:

75,75 KB

mauro tomaselli
Membro Senior

Prov.: Taranto

288 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 19:04:20  Mostra Profilo Invia a mauro tomaselli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel lavoro complimenti appena finito metti altre foto

Enzuccio
Membro

38 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 08:57:21  Mostra Profilo Invia a Enzuccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Colorazione di base con il Terra di Siena Bruciato

Immagine:

66,1 KB

Immagine:

90,88 KB

Immagine:

89,43 KB

Colorazione particolari

Immagine:

59,23 KB

Immagine:

79,55 KB

Enzuccio
Membro

38 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 10:00:31  Mostra Profilo Invia a Enzuccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

72,95 KB

Enzuccio
Membro

38 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 12:22:00  Mostra Profilo Invia a Enzuccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

96,19 KB

Immagine:

62,44 KB

Immagine:

77,54 KB

Enzuccio
Membro

38 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 10:56:50  Mostra Profilo Invia a Enzuccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il presepe, inoltre, è dotato di transazione notte/giorno e di sottofondo musicale automatico.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)