Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - OLTRE IL CONFINE
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 OLTRE IL CONFINE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 10

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 23:12:00  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questa discussione vi voglio rendervi partecipi di un sogno che ho vissuto in prima persona, quando tre anni fà Pigozzi e Bombelli visto che quest'ultimo era impossibilitato di,mi chiesero di affrontare un importante pellegriaggio forse il più bello per un presepista. La meta Barcellona;l?obiettivo la consegna di un presepio di Pigozzi nella rinomata mostra della rambla,regno e culla del presepismo mondiale.Avremmo anche avuto l'occasione di passare un giorno in loro compagnia e vederli lavorare.Per settimane prima della partenza il mio pensiero non era rivolto ad altro,sogni e riflessioni accompagnavano le mie giornate,la mia mente si sforzava di immaginare cosa avrei visto,cosa avrei vissuto ma la mia immaginazione non riusci a carpire lo stupore che avrei vissuto.Postero alcune foto che commenteremo e potremo ammirare qualche bel diorama,spero sia di vostro gradimento e di non stufarvi ma sò che tanti non hanno avuto la fortuna di vedere cio che io ho vissuto e mi sembrava giusto condividere.

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 23:21:56  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

100,35 KB
I miei due formidabili compagni d'avventura Belotti,Pigozzi

Immagine:

116,68 KB
Eccomi difonte alle porte del paradiso sula rambla
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 23:32:07  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

112,64 KB
Il primo presepio di un italiano a varcare il confine ella chiesa del belèn.

Immagine:

129,83 KB

Immagine:

130,42 KBIl primo contatto con i grandi maestri Jordy camicia azzurra romagosa camicia bianca.
Torna all'inizio della Pagina

Mauri
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Comacchio


1152 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 23:34:18  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oltre il confine e dentro un sogno...., che fortuna e che invidia , grazie per condividere questo con noi...
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 23:42:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è FANTASTICO!!!!!!!!!!

non temere a noi puoi mostrare tutto,non ci annoieremo mai, ma addirittura elogiarti!!!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 23:56:13  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

115,93 KB

Immagine:

110,1 KB
Le prime due mmagini che vidi nella cripta, che prima del periodo vero e propio dell'esposizione si trasforma per mesi in un laboratorio (il laboratorio).Ho respirato da subito quell'atmosfera che ancora prima di aver vissuto,sembrava essermi cosi accogliente e famigliare.Nemmeno ero arrivato e gia pensavo al giorno che sarei dovuto ripartire,e lasciare li tutto il mio cuore!ragazzi che nostalgia!!!!!!!!!!!!!Posso dire con certezza che quella è la casa di ogni presepista malato come me.Di fronte a questo immenso banco, un immenso presepe in lavorazione di Romagosa.Senza fiato!. Le montagne di fondo sono coperte per essere preservate dalla polvere,il fondale spesso è il medesimo essendo presepi molto grandi,risulterebbe impossibile tutti gli anni cambiarli.Successivamente vedrò di mettere le foto degli stessi lavori finiti.
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 23:59:27  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Fabio mi darò da fare,qui i nostri amici usano solo gesso,la Tecnica catalana è di casa ma noi continuamo a sperimentare!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 00:15:20  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauri per questa sera basta altrimenti non vai più a dormireed io sono molto stanco.Posto la foto più significativa per me in questo viaggio.

Immagine:

123,62 KB
UMILTA DI UN MAESTRO
A domni ragazzi.continua
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 05:09:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
se non è una favola questa .....

Grazie Floris del tuo operato......

è proprio sublime quell accappamento di materiali e diorami in costruzione, si capiscono molte cose....e qualche tecnica costruttiva.....già la tecnica su terzo piano su grosse proporzioni


bene bene io ritorno in laboratorio
Torna all'inizio della Pagina

CHICHO
Membro Master


Prov.: Novara
Città: Galliate


554 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 08:20:04  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Floris ,hai scritto lasciamo perdere la parola maestri siamo tutti Presepisti

MA QUANDO CE VO' CE VO' !!!!!
GRANDE PIGOZZI in tutti i sensi
Parola di Presepista
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 08:31:14  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mooc ce bell!!!

questa foto è fantastica, penso che prenderò qualche spunto


sai neanche farlo a posta 1 mesetto fa con il buon fabio stavamo pensando proprio di fare un viaggetto come il tuo

Torna all'inizio della Pagina

cua488
Membro Senior


Prov.: Torino
Città: Azeglio


202 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 08:59:00  Mostra Profilo Invia a cua488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davvero stupendo già solo da queste prime foto si riesce a imparare moltissimo e prendere tanti tanti spunti!!

Cua
Torna all'inizio della Pagina

Mauri
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Comacchio


1152 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 09:28:03  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ebbene si ! , sono andato a dormire continuando il sogno...,
che bella esperienza hai fatto !
dalle foto mi sembra di vedere che usino della juta gessata, come copertura dei volumi di polistirolo, hanno sempre sott'occhio le foto da dove poi prendono l'ispirazione o copiano dettagli, un'altra cosa, è vero che poi ogni anno quando disfano alcuni presepi, buttano parte della scenografia che pensano di non riutilizzare ?
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 09:40:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cosa c'è da commentare qui???

io sono ancora senza parole per queste foto...
capisco in pieno la tua gioia/emozione: è un po' il sogno di ogni presepista varcare quella soglia!


Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

Modificato da - Luca_PC in data 04 febbraio 2010 09:46:00
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 10:16:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io sogno ad occhi aperti!!!
ma stare li è il vero sogno di ogni presepista!!!

congratulazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

nico88
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano


661 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 10:38:05  Mostra Profilo Invia a nico88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono propio senza parole anche io!!un'esperienza davvero fantastica!!
Anche a me piacerebbe tantissimo poter andare un giorno in Spagna per ammirare questa opere d'arte!!
Comunque immagino che tutti siamo curiosi di vedere le altre foto

a presto ciao

Nico88
https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Membro Master


Città: lanciano


1453 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 11:14:08  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai floris non svegliarci...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 13:03:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bhè FABIOWARRIOR..se arrivi quà nell ITALIA centro NORD...cambi residenza..te lo posso garantire......il tutto e dato dalle vaste scenografie diverse che ci sono......... si và dallo storico al napoletano, popolari, tradizionali i diorami ecc ecc ..c e praticamente un libro vasto dove uno puoi arricchhirsi

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 13:32:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sto pensando davvero di trasferirmi !!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 14:34:05  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonioooooooo a giugno sono rimasto una settimana a Barcellona...avrò fatto 20 volte la rambla e non mi sono mai accorto di questo posto

Sarà che le pollastrelle che girano là sono notevoli e mi hanno distratto troppo

Avevo visitato diversi laboratori dove creano statue...ma negli orari in cui andavo io erano sempre chiusi

Secondo il mio punto di vista più un presepista è BRAVO...più è UMILE...solamente con questa si può apprendere sempre più tecniche!!

Come avete fatto per lo spagnolo? e il catalano ?
Ad aprile/maggio torno a barcellona e sicuramente andrò a vedere queste reliquie

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

Modificato da - orlando82 in data 04 febbraio 2010 14:35:13
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 15:19:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
orlando, mi dispiace deluderti, ma quella mostra è aperta dalla fine di novembre a meta gennaio! poi chiude!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 18:00:59  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Orladoooooooooooo!!!!! se sei andato a caccia di altro non è colpa mia, ma le pollastrelle le puoi trovare anche in italia senza bisogno di muoversi tanto!AhhhAHHHH!!!!!sa che io talmete preso dai presepi non ho notato nulla di cio che hai visto tu!be quando vado a barcellona riesco a farmi capire il presepio fa miracoli si impara anche il catalano senza nemmeno accorgersi.Sicuramente il tuo non è il periodo più giusto per andarci,gli sagnoli cominciano il lavoro di smontaggio delle scene nel mese di giugno,i primi giorni ci dedicano solo poche ore e senza troppa assiduità,col passare dei mesi,settembre ,ottobre,novembre i loro ritrovi si intensificano fino ad arrivare negli ultimi due mesi a trovarsi tutti i giorni per dieci dodici ore al giorno.
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 18:06:16  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauri hai propio ragione loro ogni anno buttano via cose che noi metteremmo come sopammobile in camera,l ultima volta termens mi ha regalato un pezzo di edificio popolare lo tengo come una reliquia.
Luca,nico88,stefano e tutti grazie per la compagnia in questo viaggio.
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 18:38:00  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Floris
Attendo con ansia le nuove foto!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 20:16:16  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

111,76 KB

Immagine:

113,02 KB
Altre due belle foto,una cosa molto interessante da notare,il presepe non è costruito su un unico piano.Nella mostra ci sono degli spazi gia delimitati per ogni presepio,ogni spazio ha il propio fondale fatto a cupola e le scene piùgrosse sono montate sempre in questi alloggiamenti fissi.Ogni piano del lavoro è montato su una struttura sestante,per meglio asemblare la scena.I maestri spagnoli sono dei mostri dell'impostazione paesaggistica è difficile notare un lavoro tutto su uno stesso piano,famosi sono i lori lavori con case in primo piano e sucessivamete vallate che scendono parecchi centimetri sotto la linea dell'orizzonte.Molto bello il particolare della ciotola di vetro,che viene usata per l' impasto del gesso,non utilizzano contenitori in gomma o mezzi palloni quasi eslusivamente vetro.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 21:53:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
possiedo il libro 40 anys de pessebres è un libro con centinaia di diorami catalani tutti meravigliosi!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 21:59:37  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello è veramente un gran libro lo possiedo anche io con le firme degli autori meraviglioso!!!!

Immagine:

120,15 KB
In questa immagine si possono notare le srutture che sorreggono le montagne la loro inclinazione è veramente incredibile
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 22:02:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
può sembrare una domanda stupida,ma te la faccio ugualmente ......
chi è secondo te il miglior presepista spagnolo?

grazie per i retroscena...servono a capire molte cose !!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/



Modificato da - fabiowarrior1 in data 04 febbraio 2010 22:03:27
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 22:12:26  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

111,61 KB

Immagine:

123,71 KB

Immagine:

107,8 KB
Questo pezzo ancora in lavorazione(Rius)i due barattoli di latta appoggiati sopra la costruzione usati per lasciare i pennelli nell'acqua secondo il mio parere dovevano avere qualche centinaia d'anni.Secondo il mio parere i legni usati sono pezzi di cassette della frutta.Nella seconda foto bello notare come le foto accompagnino sempre il loro lavoro,le costruzioni vengono riprodotte con una meticolosità incredibile.Nella foto n3 la casa di primo piano spostata dal futuro boccascena lascia intravvedere uno splendido gruppo di abitazioni.
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 22:16:49  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio la trovare un migliore è difficile,per antonomasia risponderei subito Romagosa,ma personalmente sono molto attratto da Rius,poi Termens ma stiamo parlando di mostri sacri!!!Comunque credo che sia difficile riconoscere per singolo lavoro l'autora i presepi si somigliano molto come fattura
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 22:28:01  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

109,6 KB

Immagine:

112,46 KB

Immagine:

120,23 KB
Foto della parte destra dello stesso presepio.Nella foto n3 ritroviamo le ciotole di vetro.
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 22:40:31  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

118,38 KB

Immagine:

107,65 KB
qui si notano bene le strutture di cui si parlava nel passo precedente,le case sono propio addossate al fondale.
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 22:45:59  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima questa fotografia,su di un polistirolo addossato a una facciata un collage di spunti per il presepio(termens)se scaricate l'immagine e la ingrandite potrete notare come gli edifici abbiano lo stesso sapore di quelli riscontrati nei diorami
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 22:47:39  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono dimenticato di postarla eccola!!!

Immagine:

127,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mauri
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Comacchio


1152 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 00:02:19  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e come vedere un'enciclopedia illustrata, bellissime foto.
una curiosità, come lavorano di solito, ognuno di loro si dedica ad una scena oppure lavorano a più mani su di una.
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 00:09:17  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ognuno di loro si dadica a una scena,ma e meraviglioso vedere come presepisti a quei livelli sia assolutamente riconoscenti e consigliati dal grande maestro(romagosa)che è il gran dispensatore di soluzioni.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 00:10:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so il perchè ma io il 90% se non più riesco a riconoscere l'artista che ha fatto un opera..... ovviamente artisti che danno un impronta, altrimenti risulterebbe difficile riconoscere presepi/diorami ,.,.,.,.,perchè so tutti uguali sennò........nel senso che la maggior parte dei presepisti si copia a catena di sant'antonio.....

CMQ per me ramagosa è un gradino sopra gli altri.....(ma ognuno do loro ha il suo "ASSO")

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 00:11:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come la calcolano loro la prospettiva?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 05:09:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
penso FABIO che la prospettiva venga calcolata per esperienza, comunque considerando che c è la tabella per le proporzioni.....umane e non...c è un piccolo aiuto di quel sistema già menzionato anche su questo forum
... FLORIS ti darà ancora informazioni più dettagliate....

penso si possa anche riceverle con programmi da disegno se sai spippolare con il pc.... la serie autocad è il massimo..programmi professionali dove con i ribaltamenti dal 2d in 3d si può ideare anche da delle foto inserite....avevo letto che dà una foto era possibile fare un 3d.......quindi puoi capire le loro dimensioni in scala...non so se sei pratico di pc..........basta poi mettersi lì ad imparare......non mi domandate come fare xchè non ci stò dietro, ma sò benissimo il suo utilizzo...in parte

Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 09:07:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie ancora delle foto, davvero incredibili!

Fabio, concordo con Stefano, la prospettiva mi sa che la calcolano ad occhio!
aspettiamo che Antonio ci dia una conferma, ma non credo che usano il famoso filo

una domanda adesso tocca farla anch'io
sai dirci come preparano il gesso? e come mai usano il vetro?
(credo sia diverso il metodo in base a quello che devono fare: tipo gettate, planche, intonaci o altro)
personalmente conosco un paio di metodi:
-fare l'isoletta di gesso nell'acqua senza mescolare, aspettare 5-10' e poi usarlo e rimane tenero per 30' circa
-fare acqua-gesso della densità del latte circa, aspettare quando inizia a diventare della consistenza del burro (15-20') e poi usarlo velocemente perchè diventa duro alla svelta (ma quando asciuga, se lo si bagna diventa tenerissimo!)


Luca

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

Mauri
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Comacchio


1152 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 09:46:28  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene, mi piaceva pensare però che potessero realizzare qualche cosa assieme, di assolutemente unico.
qualche altra domanda, colorazione: cosa usano, pigmenti, acrilici, olio, immagino che anche li, sia questione di sensibilità dell'artista, usando il gesso, danno la mano di acqua e colla ?
mi sembra di ricordare di aver letto, che il colore della mano di fondo viene data a seconda di quello che è poi l'elemento da colorare, io per abitudine il fondo lo dò dello stesso colore dappertutto indistinatamente, mi sembra di capire però che non è una regola, addirittura per facilitare poi la colorazione si possono dare colori diversi di fondo, poi per colorare , pennello scarico di colore e passaggi veloci, oppure con delle lavature di varie tonalià, avendo già un fondo predisposto, si hanno + o meno gli stessi effetti..., spero di essermi spiegato bene... per adesso basta..., grazie in anticipo...
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 10:23:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per l'info stefano......proverò........lo sò..... non è questione di filo o no..... magari uno si prepara la prospettiva da un altra parte e poi riporta sul lavoro fin quì ci era arrivato anche io

ma io volevo sapere appunto se hanno un modo differente in base che sono diormai grossi e visti da angolazioni varie...........

bhè luga ogni situazione necessita di un preparato di gesso differente,dipende da quel che si vuole fare..........almeno io lavoro così......

interessante la ciotola in vetro..... io ne ho una ,ma mai usata ......se mi dici che è più utile la uso heheheheheheh


mauri , secondo me non usano nessun turapori..........colorano sul gesso poi antonio ci dirà tutto!!!

bhè mauri per quanto riguarda la colorazione esistono diversi modi.......
antò è una fortuna averti quì con noi e le tue informazioni sono quasi di vitale importanaza!!!!!!!!






COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 11:14:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
penso che anche il filo sia determinante per la via di fuga...comunque questi sanno dove cavare i tappi....

un video di Pigozzi su Youtube inserito da ORLANDO due anni fà spiegava appunto questo particolare....quindi penso che oltre ad imparare il sistema di base....Pigozzi utilizzi senz altro il sistema anche per grossi lavori


FABIO io vado ad occhio.....e la prospettiva più ho meno torna sempre
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 11:40:52  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il video incriminato

http://www.youtube.com/watch?v=-MEAfbpzUbI

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 15:13:47  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimo Fabio anche io ora riconosco gli autori ma ho masticato e rimasticato foto,ma per uno agl inizi è difficilissimo distinguere anche perchè quella è una vera e propia scuola,ed il leader indiscusso è Romagosa che è anche uno dei fondatori .Tutti dipendono da lui,ed è lui solo a colorare tutti i lavori esposti. Jordi Delamor
unico giovane e promettente allievo della scuola catalana(un suo presepio è esposto a Gazzano)con cui sono costantemente in contatto,mi ha confessato di quanto sia difficile lavorara tra i mostri sacri,lui lavora a stretto fianco con Romagosa e dice che è uno molto severo ed esigente e non transige su nulla.Per quanto riguarda la prospettiva ho una piccola chicca per tutti voi uno schizzo di termens che mi fece sulla mia agendina in occasione della loro visita a Maggio dello scorso anno qui al nord.Durante la visita del laboratorio di cividino visionando un diorama in costruzione mi fece osservare vari cose e mi chiese di dargli carta e penna(una piccola lezione di come loro calcolano la prospettiva)Faccio una foto alla mia agendina la posto poi continuamo la discussione.
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 17:27:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è interessantissimo! anche perchè io ho sempre associato alla parola diorama un qualcosa di molto piccolo, invece vedo che non è esclusivamente così!

anche x la prospettiva vorrei capire se a certe dimensioni si deve andare a naso (che si affina con l'esperienza) oppure se è sempre possibile ricorrere all'ausilio di qualche accidente come la corda

io, per esempio, vado sempre a naso (e si vede... o comunque lo vedo io la fatica che faccio) perchè mi sarebbe impossibile usare la corda.... dovendola piantare al doppio della distanza, dovrei abbattere una parete e andare in strada!

comunque dai vai avanti a postare!!!

Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 17:35:53  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

93,92 KB

Immagine:

79,54 KB
La prima immagine rappresenta lo schizzo originale di augusti,la seconda un veloce schizzo che o fatto per capirci meglio.Partiamo col dire che gli amici spagnoli si affidano solo esclusivamente del loro occhio,con presepi di queste dimensioni e con questo tipo di prospettive(quasi mai unicamente centrale)sarebbe laborioso e complicato.Augusti mi ha spiegato che l'occhio dell artista percepisce quando una prospettiva sia soddisfacente,e cè da dire che loro sono aiutati dalla loro grande esperienza.Con quel disegno ha voluto spiegarmi le seguenti cose:
Il punto di riferimento è sempre la statua e la linea d'orizzonte(L.O) che passa sempre attraverso gli occhi dlla nostra figura e di chi osserva il lavoro finito.Osserviamo sempre la figura n2 er i nostri riferimenti,i punti A/B/C/D rappresentano la parte dell'edificio che vogliono riprodurre,fissandola provissoriamente sul piano e affiancandoci la statua tracciano la L.O che come torniamo a dire iterseca gli occhi della figura.La parte importante arriva ora,si tracciano a occhio i segmenti A/C e B/D che corrispondono alla prospettiva superiore e quela inferiore,queste sono le linee importanti da qui dipende la buona riuscita del nostro lavoro. A questo punto il lavoro da fare è semplicissimo continua
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 17:48:08  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si prende il segmento A/PF e si divide a metà.(ottenuto il punto E)
Il segmento C/PF e si divide a metà. ( """""""""""""""" F)
Uniamo il punti E/F e otteniamo un'altra linea guida
Dividere a meta il segmento A/E ("""""""""""""""" I)
Dividere a meta il segmento C /F ("""""""""""""""" L)
Uniamo i puni I/L e otteniamo un'altra linea guida
Cosi via fino a ottenere tutti i segmenti che noi vogliamo,e saranno da guida per porte finestre o per incidere le nostre pietre.
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 18:00:02  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dovete pensare che questo sia un sitema approssimativo perchè un buon occhio puo scorgere ogni minimo inestestismo.I nostri colleghi dedicano a questo argomento grande importanza e non lasciano nulla al caso mi fecevano notare in un presepe un muro che era partiva dal primo piano e si estendeva per venti centimetri verso il fondale,il suo spessore era costante mente secondo loro anche quel piccolo particolare andava cambiato,il davanti doveva essere più ampio del fondo tutto serve ad accentuare l' effetto prospetticoRAGAZZI QUESTA SERA NON POSSO CONTINUARE SONO INITAO A CENA MI SPIACE NON FARVI COMPAGNIA DOMANI RISPONDERò AD ALTRE DOMANDE CIAO A TUTTI E GRAZIEDEL VOSTRO INTERESSAMENTO.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 18:14:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco allora la difficoltà sta nel individuare i punti A-B-C-D ina base alla statua da primo piano....... il resto vien da se con i calcoli......
giusto???

ti ringrazio di tutto!!!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 00:04:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
idem

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)