Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Alimentazione lampadine 2,5 V 0.2 ampere
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Alimentazione lampadine 2,5 V 0.2 ampere
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giuseppea
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Giugliano in Campania


9 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 07:50:54  Mostra Profilo Invia a giuseppea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le case del mio presepe ho usato queste lampadine (che sono quelle che si usano per gli esperimenti scolastici) collegati in parallelo e collegate d un trasformatore universale 1,5-12V da 1000 mA, ne ho collegate 6 per ognuno dei 2 trasformatori, l'ho provate e l'effetto luminoso mi piace molto, ma mettendo il trasformatore a 7,5V vedo che si surriscalda molto Mi devo preoccupare? come posso evitare che ciò accada?

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


493 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 12:02:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè l'assorbimento delle lampadine è di 0,2 ampere per 6 lampande è quindi di 1200 milliampere.

Per cui, l'alimentatore erogando solo 1000 milliampere è tirato per il collo oltre le sue capacità... e quindi si scalda!
Torna all'inizio della Pagina

giuseppea
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Giugliano in Campania


9 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 15:16:29  Mostra Profilo Invia a giuseppea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e quindi mi consigli di mettere altro alimentatore?
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


493 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 18:58:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
o diminuire le lampade!
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 10:18:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma poi a che tensione vanno le lampadine ?

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

giuseppea
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Giugliano in Campania


9 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 11:19:50  Mostra Profilo Invia a giuseppea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il vattaggio è di 2,5 volt
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


493 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 11:57:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
voltaggio vorrai dire...


ma poi, sei sicuro che vadano a 2,5 volt?
non ne ho mai viste. Di solito sono da 3 volt circa
Torna all'inizio della Pagina

giuseppea
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Giugliano in Campania


9 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 23:17:34  Mostra Profilo Invia a giuseppea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si scusa, 2,5 V c'è scritto vicino alla lampadina
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 00:28:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le lampadine che vanno nelle torce sono a 2.5 volt invece di 3 perchè in questo modo producono più luce e compensano pure la caduta di tensione che si genera sui contatti.
Però l'assorbimento generalmente è maggiore di 200 mA.
Se sono a 2.5 volt imposta l'alimentatore per una tensione max di 3 volt, se continua a scaldare probabilmente la corrente che eroga non è sufficiente.
Prova a misurare la tensione in uscita.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)