Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - motore per nuvole
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 motore per nuvole
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rere
Membro Master

Prov.: Cosenza
Città: Trebisacce

318 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 19:24:50  Mostra Profilo Invia a rere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei realizzare le nuvole che camminano,ho già realizzato il barattolo e funziona benissimo,adesso dovrei metterci un motorino e visto che possiedo tanti motori dei tergicristalli, vetri elettrici delle macchine,per diminuire i giri posso collegarci un potenziometro
di quelli modulari della ticino visto che possiedo anche quelli?
I giri diminuirebbero? diminuirebbe anche la forza ?
ciao.

La Donna è mobile,ed io mi sento mobiliere.(Totò)

Rocco

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia

493 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 19:27:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diminuendo il voltaggio, diminuiscono i giri e la coppia.

Per cui, non riuscirebbe a girare!
Torna all'inizio della Pagina

rere
Membro Master

Prov.: Cosenza
Città: Trebisacce

318 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 19:32:01  Mostra Profilo Invia a rere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per la tempestiva risposta.
vedrò di risolvere comprandone uno adeguato.
ciao.

La Donna è mobile,ed io mi sento mobiliere.(Totò)

Rocco

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 10:44:52  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo la discussione...

Visto che il motorino degli alzavetri gira abbastanza velocemente, se all'alimentazione attacco in serie la lampada da 100 W che crea le nuvole, riesco a diminuire la velocità?
Se si, in teoria dovrebbe diminuire anche la forza...ma credo sia un problema minore in quanto deve far girare solamente una latta di alluminio...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:35:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ti servirebbe un motoriduttore da 1 giro al minuto e li puoi trovare su internet da varie ditte..oppure i motoriduttori dei girarrosto
(www.ilpresepioartistico.com)

saluti da

Omar Preziuso

Omar Preziuso

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 11:38:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Se il motore è alimentato a 12V, lo si deve controllare in PWM.

Per Orlando, la lampadina da 100W è da alimentare con la tensione di rete a 230W... il motore a 12V. Mantieni divise le alimentazioni...

Io consiglio comunque di ridurre il numero di giri anche con un sistema meccanico di pulegge. Un pignone piccolo sull'albero del motore e una corona grande al barattolo. Si può fare anche con due dischi di legno e degli elastici o una cinghia in gomma. Basta tenere ben saldi i centri di queste ruote agli oggetti. Con la regolazione con la tecnica del PWM si avranno stabili anche la coppia e la velocità ottimale.

http://www.presepioelettronico.it/tecniche/pwm/pwm.htm

Ciao.

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3518 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 11:51:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso un motoriduttore in corrente continua che fa un quarto di giro al minuto.
Alimentandolo in pwm si riesce a mandare anche più lentamente.

Se mi ricordo bene la Frisa dovrebbe avercelo.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 17:33:28  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle risposte...diciamo che conosco il sistema puleggie...volevo solamente riuscire a fare con quello che avevo in casa...ho già un motorino frisa per le nuvole, ma siccome si è guastato...mi sarebbe piaciuto provare con quello degli alzacristalli.

Ma come mi ha ricordato il buon Cutex...il motorino và a 12 v mentre la lampada a 220V....ricorrerò al vecchio sistema puleggie.

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)