Autore |
Discussione |
|
rere
Membro Master
Prov.: Cosenza
Città: Trebisacce
318 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 19:24:50
|
Vorrei realizzare le nuvole che camminano,ho già realizzato il barattolo e funziona benissimo,adesso dovrei metterci un motorino e visto che possiedo tanti motori dei tergicristalli, vetri elettrici delle macchine,per diminuire i giri posso collegarci un potenziometro di quelli modulari della ticino visto che possiedo anche quelli? I giri diminuirebbero? diminuirebbe anche la forza ? ciao.
|
La Donna è mobile,ed io mi sento mobiliere.(Totò) Rocco |
|
Pierchi
Membro Master
Prov.: Brescia
493 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 19:27:33
|
diminuendo il voltaggio, diminuiscono i giri e la coppia.
Per cui, non riuscirebbe a girare! |
|
|
rere
Membro Master
Prov.: Cosenza
Città: Trebisacce
318 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 19:32:01
|
grazie mille per la tempestiva risposta. vedrò di risolvere comprandone uno adeguato. ciao.
|
La Donna è mobile,ed io mi sento mobiliere.(Totò) Rocco |
|
|
orlando82
Moderatore
Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 10:44:52
|
Riprendo la discussione...
Visto che il motorino degli alzavetri gira abbastanza velocemente, se all'alimentazione attacco in serie la lampada da 100 W che crea le nuvole, riesco a diminuire la velocità? Se si, in teoria dovrebbe diminuire anche la forza...ma credo sia un problema minore in quanto deve far girare solamente una latta di alluminio... |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
|
|
omarpreziuso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:35:15
|
ti servirebbe un motoriduttore da 1 giro al minuto e li puoi trovare su internet da varie ditte..oppure i motoriduttori dei girarrosto (www.ilpresepioartistico.com)
saluti da
Omar Preziuso
|
Omar Preziuso |
|
|
cutex
Moderatore
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 11:38:30
|
Se il motore è alimentato a 12V, lo si deve controllare in PWM.
Per Orlando, la lampadina da 100W è da alimentare con la tensione di rete a 230W... il motore a 12V. Mantieni divise le alimentazioni...
Io consiglio comunque di ridurre il numero di giri anche con un sistema meccanico di pulegge. Un pignone piccolo sull'albero del motore e una corona grande al barattolo. Si può fare anche con due dischi di legno e degli elastici o una cinghia in gomma. Basta tenere ben saldi i centri di queste ruote agli oggetti. Con la regolazione con la tecnica del PWM si avranno stabili anche la coppia e la velocità ottimale.
http://www.presepioelettronico.it/tecniche/pwm/pwm.htm
Ciao.
|
www.presepiodicignano.it www.maringudelpresepio.it
Saluti da cutex -:- moderatus hic forum est -:- |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3518 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 11:51:30
|
Io uso un motoriduttore in corrente continua che fa un quarto di giro al minuto. Alimentandolo in pwm si riesce a mandare anche più lentamente.
Se mi ricordo bene la Frisa dovrebbe avercelo. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
orlando82
Moderatore
Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 17:33:28
|
Grazie delle risposte...diciamo che conosco il sistema puleggie...volevo solamente riuscire a fare con quello che avevo in casa...ho già un motorino frisa per le nuvole, ma siccome si è guastato...mi sarebbe piaciuto provare con quello degli alzacristalli.
Ma come mi ha ricordato il buon Cutex...il motorino và a 12 v mentre la lampada a 220V....ricorrerò al vecchio sistema puleggie. |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
|
|
|
Discussione |
|