Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - nuova direttiva CEE lampade a incandescenza
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 nuova direttiva CEE lampade a incandescenza
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giusti
Membro Attivo

Prov.: Lucca
Città: pieve fosciana

137 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2009 : 12:46:05  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao.chiedevo informazioni riguardo la nuova direttiva che mette al bando le lampade a incandescenza,mi chiedo cosa ne faremo delle centraline x variazione luci adesso in uso dato che funzionano solamente con lampade a incandescenza e non con le nuove lampadine? cosa ne sara' dei presepi e diorami fino ad ora allestiti in maniera permanente? chiedo informazioni in merito
grazie
giusti.

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia

493 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2009 : 18:56:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
utilizzeremo i led....

oppure faremo una GRANDE scorta di lampade, prima che spariscano!
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2009 : 20:05:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
iniziamo a farci un po' di scorta di tutto quello che ci serve ; per le centraline penso che si dovranno modificare ; l'amministratore e cutex ti potranno dare informazioni più precise ..

(www.ilpresepioartistico.com)

saluti by

Omar Preziuso

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone

651 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2009 : 08:46:45  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anchio mi ero posto la domanda, ma credo che non saràb tutto così immediato cmq mi piacerebbe saperne di più

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0

giusti
Membro Attivo

137 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2009 : 12:06:37  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per i led ok...vanno "forse" bene nei piccoli presepi....ma in quelli grandi....la vedo dura.....credo si dovrebbe iniziare subito a modificare le centraline in commercio..specialmente quelle molto...TROPPO costose x poi non doverle utilizzare solo ..in un museo...

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2009 : 13:27:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma anche i faretti alogeni spariranno?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

giusti
Membro Attivo

137 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2009 : 13:34:22  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo di si pure loro sono ad incandescenza...."credo"

fredo
Nuovo Arrivato

Prov.: Cremona
Città: pandino

7 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2009 : 21:40:00  Mostra Profilo Invia a fredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi tranquilli oggi sono andato al brico e ho chiesto informazioni e praticamente le lampade a risparmio energetico nuove hanno tutte le varie forme delle altra lampade ma all'interno hanno una lampadina alogena regolabile tranquillamente e le chiamano a risparmio energetico xx ad esempio una da 42 watt fà luce come una da 60 watt, perchè ovviamente le altre a risparmio energetico non si possono regolare. spero di essermi spiegato. ciao

Il_MaNf

giusti
Membro Attivo

137 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2009 : 02:58:32  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ADESSO MI INFORMO MA NON CREDO SIA PROPRIO COSI'......SPERIAMO....:-)

giusti
Membro Attivo

137 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 19:18:30  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CREDO CHE QUELLO CHE TI HANNO DETTO AL BRICO NON SIA ESATTO....CREDO CHE SARA' UN BEL PROBLEMA INVECE....

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 19:57:17  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche secondo mè sarà un bel problema...già da quest'anno cavoli...secondo mè ci dovremmo adattare ad utilizzare esclusivamente led!!

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 21:29:48  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe prima dovranno finire le scorte delle lampade normali. Le lampade a cui si riferisce fredo penso siano le nuove alogene Philips con un consumo ridotto del 30%.....mi han detto che sono dimmerabili.....non ho ancora provato..

Mecc74

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 10:13:20  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sentito parlare anch'io di queste lampade della Philips....però dubito che le faranno colorate...e anche se le faranno...secondo me...non faranno lo stesso effetto

Sapete se vengono bandite anche le alogene??perchè se continuano con quelle...possiamo 'adattarci' utilizzando le famose gelatine!!

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 10:25:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora........ ci ho riflettuto su......
è la mia conclusione è queta:

o inventeranno le lampade a risparmio energetico,che non faranno rimpiangere nulla alle vecchie lampadine etc......quindi funzionali ed efficaci come le hold......

oppure ci saranno negozi specializzati,perche non solo noi presepisti necessitiamo di lampade alogene o lampade ad incandecenza.....perchè anche in teatro ad esempio a quanto pare usano le stesse luci.in scala maggiore.........

insomma chi usa gli effetti speciali,

isomma secondo me ci saranno delle alternative valida.........

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Pierchi
Membro Master

493 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 10:59:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma molti teatri si sono già adattati a dei faretti a luce a led.

Ci sono all'interno un'elevato numero di led rgb, che producono diversi colori.

Davanti ad ogni singolo led, ci sono apposite lenti che direzionano la luce ovunque.

Il faretto a led è quindi meglio del vecchio faretto ad una lampada ad incadescenza.

giusti
Membro Attivo

137 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 11:01:28  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ipotesi del teatro era venuta in mente anche a me, beh speriamo bene altrimenti la vedo dura...o si faranno solo presepi senza effetti luce.

Pierchi
Membro Master

493 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 12:15:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

sono cmq faretti da 1600 €

oppure faretti senza lente che puntano luce solo in una posizione

Modificato da - Pierchi in data 11 settembre 2009 12:18:06

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 16:27:07  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pierchi

sono cmq faretti da 1600 €

oppure faretti senza lente che puntano luce solo in una posizione

stiamo sperimentando questa roba ma i risultati non sono buoni abbiamo preso 4 feretti con apertura di 120°(cercando la massima copertura) dai test gli Eurolite hanno solo 60 livelli di colore il Jbsystem è arrivato a 200 ma per grandi ambienti (parlo di 24mq in su) servono numerosi faretti e la spesa per ora non è sostenibile, in più i 120° sembra non li facciano più (sembra vadano di più quelli a 40°. per quel che riguarda le possibilità di colori sono piuttosto interessanti.

Mecc74

giusti
Membro Attivo

137 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 16:40:57  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE , MA QUESTI PURTROPPO NON FANNO ..ALMENO X ME.....

robygenova
Nuovo Arrivato

Prov.: Genova
Città: Genova

24 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2009 : 21:58:50  Mostra Profilo Invia a robygenova un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non tutte le lampade ad alogeni saranno vietate dal 1 settembre 2009; ci saranno delle eccezioni. Le lampade ad alogeni a bassissima tensione non sono oggetto della direttiva. Le lampade ad alogeni a tensione di rete con classe di efficienza energetica D o inferiore, gradualmente non potranno più essere immesse sul mercato in base al flusso luminoso e alla potenza, come per le lampade ad incandescenza, dal 2009 al 2012

Roberto

giusti
Membro Attivo

137 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2009 : 18:20:25  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio roberto, queste andranno bene x i piccoli presepi ma x illuminare i grandi presepi? intendo con lampade che si possano variare...

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2009 : 20:41:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
per quanto mi riguardi noi utilizziamo tutte spot da 150 200 watt e alogene da 80 watt--------- sono passati 8 anni e sono li sempre funzionanti

la nuova tecnologia dovrò aspettare per molto tempo

giusti
Membro Attivo

137 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2009 : 23:49:52  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si stefano ci credo che è molto che sono li'... :-) nel nostro presepe soo quasi 30 anni che ci sono i soliti fari ad illuminare il cielo, ma quasti non si troveranno piu', è questo che volevo dire....

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 08:32:48  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A ottobre avrò una fiera dell'elettronica qui vicino....e mi farò un bel rifornimento di alogene da 150 W......per il futuro non ci resta che restare a guardare....secondo mè ci saranno sempre ditte che in qualche maniera 'furba'continuerà a produrle....e magari invece di comprarle nel negozio giù casa....dovremo ordinarle via internet!!

ATTY
Membro Master

Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 18:54:56  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tranquilli ragazzi....I CINESI...troveranno il modo di vendercele nei loro bazar sottobanco o nei loro retrobottega sconosciuti

Pierchi
Membro Master

493 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 23:19:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a dirla tutta.. questa sera ho provato a mettere in coda alla centralina.. una lampada a 30 led da 2W. 220-240 volt.

Il risultato è scadente.

Al posto di accendersi in 30 secondi come quelle ad incandescenza, la soglia dei led è diversa... si accende in 5 secondi.

Avevo l'illusione di poter mettere quelle lampade per illuminare il fondale (che sono solo 2 W) invece sono stato fregato... grrr

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2009 : 11:49:12  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I faretti led che abbiamo noi, controllati in dissolvenza con un DMX512 lavarano a scatti, molto visibili a bassa intensità.

Mecc74

Pierchi
Membro Master

493 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2009 : 12:18:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

I faretti led che abbiamo noi, controllati in dissolvenza con un DMX512 lavarano a scatti, molto visibili a bassa intensità.

mi sono illuso per niente :(

giusti
Membro Attivo

137 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2009 : 19:25:30  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualche mago dell'elettronica ci verra' in aiuto... ma secondo me rimpiangeremo le lampade ad incandescenza.....la vedo dura....

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2009 : 19:35:34  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra strano che aboliranno perfino le lampadine per fare l'albero di natale...che tristezza

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2009 : 22:52:49  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pierchi

Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

mi sono illuso per niente :(

Anche noi

Mecc74

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2009 : 22:54:34  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orlando82

Mi sembra strano che aboliranno perfino le lampadine per fare l'albero di natale...che tristezza

Orlà, già ci sono le catenarie led per gli alberi

Ps
prima,via i crocifissi
poi, basta presepi a scuola
ora, ci tolgono pure le lampade per illuminare il presepe...è proprio vero non c'è più religione

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 17 settembre 2009 23:18:03

Pierchi
Membro Master

493 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2009 : 09:40:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non è possibile, variare la luminosità di un solo led?

Tecnicamente servirebbe un circuito pwm...

ma poi questo pwm, come faccio per farlo regolare a seconda si come si muove la centralina?

Avendo questa soluzione, si possono abbandonare le lampade ad incandescenza!

giusti
Membro Attivo

137 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:41:26  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti quello che volevo dire è che....non solo non sapremo come illuminare il presepe, i led non bastano,e le nuove lampadine non possono essre variate... e cosa ce ne faremo delle centraline adesso in uso????

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 10:17:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
I LED!

Sono piu' di 15 anni che ci lavoro sopra. Il primo le blu che ho comprato costa 18000 lire. Ora con prestazione da paura con 10 euro ho un faro da almeno 6W equivalente a 30W a incandescenza per quanto riguarda il consumo ma equiparabile ad almeno 75W di resa luminosa. Il problema non è proprio il costo dei led che hanno una durata impressionante rispetto ai faretti colorati ad incandescenza (che si rovinano appena li accendi, vedi sfumature indesiderate). Diminuiranno di prezzo come ora succede per le lampade a risparmio energetico.
Il vero problema è il controllo. I led lavorano in corrente e quindi serve un controllo in PWM che garantisce che passi sempre la corrente nominale nel led e varia l'intensità di luce lavorando sulla diversa "parte" del tempo per cui teniamo acceso il led (o il motore... stessa tecnica). La media sarà la quantità di luce che è quasi proporzionale al tempo. Le centraline utilizzano una specie di PWM, ma a frequenza di rete sulle due semionde cioè 100Hz. Cerco di finire con i paroloni ma è importante per quello che sto per dire.
A frequenze basse l'occhio percepisce le variazioni. I led rispondono in maniera impressionante ai comandi quindi bisogna salire ad almeno 1000/2000 Hz. Poi ci sono i punti di risoluzione. Se le lampade ad incandescenza non davano particolari problemi perchè operavano un specie di media luminosa lavorando con la temperatura del filamento... i led rispondono più sicuri e quindi si vedono gli scattini. Per ovviare ci vogliono più punti di risoluzione.
Si può ovviare al problema delle centraline esistenti (se si vuole usare i led) solo per quanto riguarda l'interfacciamento e non per le prestazioni. Occorre inserire una speciale interfaccia che intercetta i fronti e li ricopia sullo stadio di comando atto a gestire LED. Ora va specificato che i led è meglio gestirli con il loro circuito e non sfruttando quello dei faretti a led a 230V o 12V. Si devono usare per forza led da cablare o smontare i suddetti faretti e cambiare il circuito. A lavoro finito si avranno le stesse prestazioni, con il vantaggio della colorazione più uniforme e anche ritoccabile. Regolando la corrente nominale nel momento di massima luminostà, potremo impostare la luminosità MAX che potrebbe essere anche fioca, la centralina invece opererà le operazioni sulle rampe delle dissolvenze. Senza dover smontare la centralina e/o cambiarla. Altro vantaggio i circuiti sranno a bassa tensione! Scusate la sbrodolata ma per arrivare al circuito/applicazione un po' di teoria è necessaria almeno per capire il perchè le cose (a parità di materiali) non vanno. Basta solo incastrare i pezzi nel verso giusto.

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-

giusti
Membro Attivo

137 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 00:02:53  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio cutex ma perdona la mia ignoranza TOTALE in merito....quindi le centraline adesso esistenti dovranno essere modificate. anche se il led a me non piace molto.....e a quanto ho capito...non si avra' mai quella variazione di luce "fluida" come la si aveva con le lampade a incandescenza....e x quanto riguarda le lampade a consumo energetico ? quelle potrebbero essere variate? sto iniziando il mio presepe ma x adesso non ho ancora studiato come illuminarlo,poi dovrei far apparire un angelo...riflesso,ma non so ancora che lampade utilizzare se a basso voltaggio,quelle delle torce x intenderci,oppure led.

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 10:14:23  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che per quest'anno non avrai problemi a trovare le 'classiche' lampadine....perchè ci sono ancora in commercio....il problema sarà dall'anno prossimo credo!!

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 10:57:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Citazione:
...quindi le centraline adesso esistenti dovranno essere modificate?

Solo si vorranno utilizzare led al posto delle lampade. Dipersè è un sistema semplice per intercettare il segnale che crea la dissolvenza e la "pappagalla" sui led che hanno tensioni diverse dalla 230V. Purtroppo non tutte le centraline gestiscono carichi induttivi come i trasformatori, con questi si farebbe prima.

Citazione:
a quanto ho capito...non si avra' mai quella variazione di luce "fluida" come la si aveva con le lampade a incandescenza...

E' dovuto dalla migliore risposta ai comandi applicati. Se la centralina ha solo 256 punti di risoluzione già li vedevi con una lampada (almeno alle basse luminosità).

Citazione:
per quanto riguarda le lampade a consumo energetico? quelle potrebbero essere variate?

No. Anche se in realta si può fare e ho già sperimentato quei tipi di tubo oltre ad avere usato alcune L.R.E. colorate con materiale serigrafico, costa veramente troppo il controllo. Serve un circuito (va bene anche per i neon) che è un oscillatore ballast e retroazione almeno digitale, ecc...

Citazione:
Sto iniziando il mio presepe ma x adesso non ho ancora studiato come illuminarlo,poi dovrei far apparire un angelo... riflesso,ma non so ancora che lampade utilizzare se a basso voltaggio,quelle delle torce x intenderci, oppure led.

Prova qui a riproporre la domanda se non trovi altro. Comunque dipende da cosa hai a disposizione per controllare l'effetto. Penso che una lampadina ad incandescenza piccola vada bene...

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=484

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-

bgiordy
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova

235 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2009 : 13:56:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bgiordy Invia a bgiordy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orlando82

Credo che per quest'anno non avrai problemi a trovare le 'classiche' lampadine....perchè ci sono ancora in commercio....il problema sarà dall'anno prossimo credo!!

Il problema si fa già sentire; il ferramenta da cui mi servo abitualmente, è ormai sprovvisto di lampade a incandescenza e non riesce più a farle arrivare. La gente, oltre le previsioni, ha fatto incetta di lampadine. Mi serviva una lampada gialla e l'unica rimasta era verde pisello.
Ora faccio un salto al brico prima che sia troppo tardi.

ciao

EDIT:

Torno dal brico e di lampade a incandescenza colorate neanche l'ombra. Faretti blu inesistenti. Faremo un bel presepe con un cielo di un bel verde marziano?

ciao

Modificato da - bgiordy in data 27 novembre 2009 17:43:31

rugas
Membro Master

Città: Cremona

693 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2009 : 17:51:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono scontrato con lo stesso problema ieri sera...

tra l'altro mi sembra di capire che è solo una questione di approvvigionamento perchè sembra che dalla nuova normativa siano escluse tutte le lampade per usi speciali... quindi anche quelle colorate.

ma i fornitori non hanno nessuna intenzione di ordinarle per non avere giacenze di magazzino

contro la mia richesta per due spot blu da 80W mi è stato offerto l'acquisto, su ordine, dell'intera confezione da 12 pezzi!

Modificato da - rugas in data 27 novembre 2009 17:52:47

timoteo75
Membro Master

Città: Catania

471 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2009 : 00:08:47  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo, non avevo sentito di questa nuova normativa, io sono riuscito tramite un amico mio che vende articoli di elettricità all'ingrosso a comprare lampadine blu gialle e spot rosse, domani chiederò a lui maggiori delucidazioni, Meglio di lui che è nel campo, e se volete vi faccio sapere qualche cosa.

Orazio.

timoteo75
Membro Master

471 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2009 : 11:46:52  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,purtroppo non ho belle notizie, col passare del tempo appena finiranno le scorte non ci saranno piu lampade ad incandescenza,di nessun tipo neanche colorate,per quanto riguarda quelle alogene ancora non si sa nulla, non sono nella categoria di quelle ad incandescenza e quindi da eliminare.

Orazio.

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2009 : 18:14:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le alogene rimarranno un commercio ancora per un bel pezzo.
Quindi:
Alogene e gelatine...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

timoteo75
Membro Master

471 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2009 : 20:35:24  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio di buttare le centraline

Orazio.

Fabio76
Membro

Città: Palazzolo sull'Oglio

44 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 13:10:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao amici,

non preoccupiamoci troppo dai... in fondo:

- le alogene 12V da auto per ora rimarranno al loro posto, e ogni ricambio auto deve essere mantenuto disponibile per 10 anni dall'ultima auto di quel tipo prodotta (lavoro nel settore automotive)
- per non veder "scattare" la luce dei LED quando regolata in PWM a bassa frequenza, occorre inserire in parallelo al LED un piccolo condensatore di voltaggio corretto (uguale o superiore al voltaggio di comando del LED) e di capacità tale per cui riesca ad "ammorbidire" gli on/off del LED (non troppo alta o il LED resterà acceso per troppo!)

Io uso lampade alogene 12V 20W per il giorno, e LED classici per alba e tramonto. Il tutto comandato in PWM da una scheda Arduino per mezzo di mosfets.

Buon Presepe a tutti!

Fabio

Fabio "DocFCybo"

ginofiorini
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 09:40:20  Mostra Profilo Invia a ginofiorini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quest'anno ho fatto la nuova centralina con 80 uscite in PWM a 12V, il tutto previsto per i LED!
La centralina funziona perfettamente, l'avevo provata con dei LED di tipo vecchio e sembrava tutto a posto ma poi con quelli definitivi ad alta luminosità la risposta è proprio come avete detto.
Si vedono gli scatti quando la luminosità è bassa fino al 3-4% e poi 'sembra' che si accendano in meno tempo ma è perchè, secondo me, dopo una certa percentuale di PWM la luminosità aumenta meno proporzionalmente. Forse limitando la corrente massima si può ottenere un risultato migliore.
Avevo pensato anch'io di usare un condensatore ma poi non l'ho provato! Proverò appena possibile con la cometa che si nota di più.
Comunque sono soddisfatto, per un presepe della larghezza di 1 metro il consumo max è inferiore a 20W. Uso 144 LED per l'illuminazione dall'alto (8 'faretti' con 6 LED per colore bianco-rosso-ambra) per avere l'effetto di illuminazione progressiva da sinistra a destra.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)