Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Misure di un arco
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Misure di un arco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mone76
Nuovo Arrivato

Prov.: Terni
Città: terni

8 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 18:11:26  Mostra Profilo Invia a mone76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,volevo sapere quanto posso fare alto un arco di passaggio,tipo quelli che si trovano nei paesi,considerando le statue da 12cm.....grazie

Mone76

free21
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia

991 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 19:49:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mone76,ti posto una tabella che a me e' molto utile e che penso possa aiutare anche te per calcolare tali misure,consultandola potrai notare come in base all'altezza delle statuine che vuoi utilizzare nel presepio e in base alla misura reale dell'oggetto che vuoi riprodurre viene calcolata la misura in cm da riportare nel presepio,spero di esserti stato utile comunque ciao valter

Immagine:
clicca per ingrandire
65,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

mone76
Nuovo Arrivato

Prov.: Terni
Città: terni

8 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 16:05:43  Mostra Profilo Invia a mone76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille.....alla prox

Mone76

mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria

762 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 20:46:55  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sistema matematico per il calcolo delle proporzione in un presepe
Supponiamo di aver scelto di utilizzare, per la costruzione del presepe, un pastore di 12 cm, la proporzione da utilizzare è:

165 cm : DimensioneReale = 12 cm : x

165 cm è l' altezza media di una persona;
DimensioneReale è la dimensione reale dell'oggetto di cui vogliamo conoscere la dimensione nel presepe;
12 cm è la dimensione del pastore che si utilizza;
x è l'incognita della dimensione dell'oggetto nel presepe.

DimensioneReale * 12 cm
x = ----------------------------
165 cm

Esempio:
vogliamo conoscere l'altezza di una porta di una casa sapendo che:
1) una persona nella realtà è alta 165 cm;
2) la porta nella realtà è alta 200 cm;
3) il pastore è alto 12 cm;

Formula: 165 cm : 200 cm = 12 cm : altezzaDellaPorta

200 cm * 12 cm
altezzaDellaPorta = ----------------------- = 14,12 cm
165 cm

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura

273 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 01:54:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se si usa una statuina di 12cm, il fattore di scala e' 15, ovvero ogni misura reale va divisa per 15 ottenendo cosi' la misura proporzionale per il presepe. facile, no?? nel tuo caso un arco deve essere alto almeno 3/4 metri. quindi in scala sara' alto praticamente 20/25 cm

ilona
Membro Master

Prov.: Como
Città: lenno

374 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 08:32:49  Mostra Profilo Invia a ilona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mifo

Sistema matematico per il calcolo delle proporzione in un presepe
Supponiamo di aver scelto di utilizzare, per la costruzione del presepe, un pastore di 12 cm, la proporzione da utilizzare è:

165 cm : DimensioneReale = 12 cm : x

165 cm è l' altezza media di una persona;
DimensioneReale è la dimensione reale dell'oggetto di cui vogliamo conoscere la dimensione nel presepe;
12 cm è la dimensione del pastore che si utilizza;
x è l'incognita della dimensione dell'oggetto nel presepe.

DimensioneReale * 12 cm
x = ----------------------------
165 cm

Esempio:
vogliamo conoscere l'altezza di una porta di una casa sapendo che:
1) una persona nella realtà è alta 165 cm;
2) la porta nella realtà è alta 200 cm;
3) il pastore è alto 12 cm;

Formula: 165 cm : 200 cm = 12 cm : altezzaDellaPorta

200 cm * 12 cm
altezzaDellaPorta = ----------------------- = 14,12 cm
165 cm

wowwwwww Mimmo ........matematico......bella discrizione decisa

Modificato da - ilona in data 08 febbraio 2013 08:33:32

Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia

100 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 09:16:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mifo, allora se per questo c'è il programmino di proporzione che si può scaricare dal forum che a me serve per ogni cosa. Credo però che la domanda iniziale fosse in generale.

Anche io mi sono trovato a dovermi porre lo stesso problema e sinceramente andare in giro per strada con scala e metro per misurare gli archi, non mi sembrava il caso. Quindi che misure adottare?

Alla fine ho ripiegato sulla geometria e anche se è sbagliata nelle misure, sempre meglio di nulla

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno

mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria

762 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 18:33:20  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Albagor

Mifo, allora se per questo c'è il programmino di proporzione che si può scaricare dal forum che a me serve per ogni cosa. Credo però che la domanda iniziale fosse in generale.

Anche io mi sono trovato a dovermi porre lo stesso problema e sinceramente andare in giro per strada con scala e metro per misurare gli archi, non mi sembrava il caso. Quindi che misure adottare?

Alla fine ho ripiegato sulla geometria e anche se è sbagliata nelle misure, sempre meglio di nulla

io adotto per Ogni cosa la regola di San Giuseppe, sono un perfezionista, anche per le tegole o oggetti.

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei

Chiudi Finestra (termina)