Autore |
Discussione  |
|
mone76
Nuovo Arrivato
Prov.: Terni
Città: terni
8 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 18:11:26
|
Salve a tutti,volevo sapere quanto posso fare alto un arco di passaggio,tipo quelli che si trovano nei paesi,considerando le statue da 12cm.....grazie
|
Mone76 |
|
free21
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia
991 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 19:49:45
|
ciao mone76,ti posto una tabella che a me e' molto utile e che penso possa aiutare anche te per calcolare tali misure,consultandola potrai notare come in base all'altezza delle statuine che vuoi utilizzare nel presepio e in base alla misura reale dell'oggetto che vuoi riprodurre viene calcolata la misura in cm da riportare nel presepio,spero di esserti stato utile comunque ciao valter
Immagine:
 65,1 KB |
 |
|
mone76
Nuovo Arrivato
Prov.: Terni
Città: terni
8 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2013 : 16:05:43
|
Grazie mille.....alla prox |
Mone76 |
 |
|
mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria
762 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2013 : 20:46:55
|
Sistema matematico per il calcolo delle proporzione in un presepe Supponiamo di aver scelto di utilizzare, per la costruzione del presepe, un pastore di 12 cm, la proporzione da utilizzare è:
165 cm : DimensioneReale = 12 cm : x
165 cm è l' altezza media di una persona; DimensioneReale è la dimensione reale dell'oggetto di cui vogliamo conoscere la dimensione nel presepe; 12 cm è la dimensione del pastore che si utilizza; x è l'incognita della dimensione dell'oggetto nel presepe.
DimensioneReale * 12 cm x = ---------------------------- 165 cm
Esempio: vogliamo conoscere l'altezza di una porta di una casa sapendo che: 1) una persona nella realtà è alta 165 cm; 2) la porta nella realtà è alta 200 cm; 3) il pastore è alto 12 cm;
Formula: 165 cm : 200 cm = 12 cm : altezzaDellaPorta
200 cm * 12 cm altezzaDellaPorta = ----------------------- = 14,12 cm 165 cm
|
Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida! L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. |
 |
|
Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura
273 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2013 : 01:54:05
|
se si usa una statuina di 12cm, il fattore di scala e' 15, ovvero ogni misura reale va divisa per 15 ottenendo cosi' la misura proporzionale per il presepe. facile, no?? nel tuo caso un arco deve essere alto almeno 3/4 metri. quindi in scala sara' alto praticamente 20/25 cm |
 |
|
ilona
Membro Master

Prov.: Como
Città: lenno
374 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 08:32:49
|
Citazione: Messaggio inserito da mifo
Sistema matematico per il calcolo delle proporzione in un presepe Supponiamo di aver scelto di utilizzare, per la costruzione del presepe, un pastore di 12 cm, la proporzione da utilizzare è:
165 cm : DimensioneReale = 12 cm : x
165 cm è l' altezza media di una persona; DimensioneReale è la dimensione reale dell'oggetto di cui vogliamo conoscere la dimensione nel presepe; 12 cm è la dimensione del pastore che si utilizza; x è l'incognita della dimensione dell'oggetto nel presepe.
DimensioneReale * 12 cm x = ---------------------------- 165 cm
Esempio: vogliamo conoscere l'altezza di una porta di una casa sapendo che: 1) una persona nella realtà è alta 165 cm; 2) la porta nella realtà è alta 200 cm; 3) il pastore è alto 12 cm;
Formula: 165 cm : 200 cm = 12 cm : altezzaDellaPorta
200 cm * 12 cm altezzaDellaPorta = ----------------------- = 14,12 cm 165 cm
wowwwwww Mimmo ........matematico......bella discrizione decisa    |
Modificato da - ilona in data 08 febbraio 2013 08:33:32 |
 |
|
Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia
100 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 09:16:40
|
Mifo, allora se per questo c'è il programmino di proporzione che si può scaricare dal forum che a me serve per ogni cosa. Credo però che la domanda iniziale fosse in generale.
Anche io mi sono trovato a dovermi porre lo stesso problema e sinceramente andare in giro per strada con scala e metro per misurare gli archi, non mi sembrava il caso. Quindi che misure adottare?
Alla fine ho ripiegato sulla geometria e anche se è sbagliata nelle misure, sempre meglio di nulla |
Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno |
 |
|
mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria
762 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2013 : 18:33:20
|
Citazione: Messaggio inserito da Albagor
Mifo, allora se per questo c'è il programmino di proporzione che si può scaricare dal forum che a me serve per ogni cosa. Credo però che la domanda iniziale fosse in generale.
Anche io mi sono trovato a dovermi porre lo stesso problema e sinceramente andare in giro per strada con scala e metro per misurare gli archi, non mi sembrava il caso. Quindi che misure adottare?
Alla fine ho ripiegato sulla geometria e anche se è sbagliata nelle misure, sempre meglio di nulla
io adotto per Ogni cosa la regola di San Giuseppe, sono un perfezionista, anche per le tegole o oggetti.  |
Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida! L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. |
 |
|
|
Discussione  |
|