Autore |
Discussione  |
|
nico88
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano
661 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:37:45
|
Voglio mostrarvi le foto di un altro lavoro che ho fatto quest'anno.Questo presepio presenta l'alternanza del giorno e della notte ed è stato realizzato in polistirene : costruzioni,tegole, porte,travi in legno e gli oggetti(tranne il vasellame). Le dimensioni sono 2 metri x 2 metri con statue di 25 cm.Mi scuso se le foto non sono di ottima qualità,ma essendoci delle luci non molto forti,è difficile da fotografare
Immagine:
 69,26 KB
Immagine:
 89,71 KB
Immagine:
 94,13 KB
Immagine:
 115,36 KB
Immagine:
 116,57 KB
Immagine:
 123,94 KB
Immagine:
 125,82 KB
Immagine:
 114,1 KB
Immagine:
 108,49 KB
Immagine:
 119,69 KB
Immagine:
 125,28 KB
|
Nico88 https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907 |
|
rugas
Membro Master

Città: Cremona
693 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:46:34
|
sei un signore!!! |
 |
|
gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 18:01:29
|
Grande nico!! Un altro ottimo lavoro.....!! Complimenti sinceri ti sei dato davvero un gran da fare e i risultati sono davvero di gran qualità! bravissimo |
Gian |
 |
|
paolino
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Susegana
250 Messaggi |
|
steff62
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Possidonio
482 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 18:27:20
|
COMPLIMENTI !!!!! SEI UN GRADE !!!! |
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi.... piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.....
|
 |
|
bgiordy
Membro Senior

Città: Padova
235 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 18:32:40
|
Grande!! Da rimanere a bocca spalancata.
ciao |
 |
|
free21
Membro Master

Prov.: Venezia
Città: venezia
991 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 18:48:44
|
ciao nico88,molto bello il tuo diorama,anche il carro e' in polistirene?ancora complimenti ciao valter |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 19:02:16
|
mi ha spiazzato he he he he he
da dove è uscita sta meraviglia???  |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
392 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 19:13:34
|
bellissimo... possiamo sapere le dimensioni? |
 |
|
massimo
Membro Master

Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 19:31:41
|
nico ma sei un grande artista anche tu...questo forum sta diventando una galleria d'arte, meraviglioso... |
 |
|
pretoriano
Membro Attivo

Città: taranto
140 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 20:43:28
|
cavolo stupendo assomiglia molto sllo stile pigozziano!!!! complimenti |
 |
|
marino.fusco
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Lacchiarella
368 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 21:02:25
|
Bellissimo Nicolò. Una domanda tecnica. Il polistirene utilizzato per fare mattoni o pitre, viene rivestito con materiale tipo gesso o altro? Se sì, in quale quantità? Ti chiedo questo perchè i bordi delle pietre e dei mattoni che compomgono la casa esterna, molto visibili nella foto n°4, risulta molto sottile e quindi molto verosimile ad una pietra/mattone veri. Complimenti una lavoro bellissimo.
|
 |
|
Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 21:39:02
|
ahahaahahahahaha!!!!!! che gran lavoro !!!il ragazzo fa passi da gigante sono felicissimo grande nic!!!!questo magnifico lavoro il prossimo anno fara parte della mostra di castiglione con pezzi unici e un nuovo gran diorama tutto top secret!!!!!!!!!!! |
 |
|
nico88
Membro Master

661 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 09:43:18
|
Grazie a tutti per i complimenti,sono davvero molto contento che vi sia piaciuto Il lavoro è stato molto; infatti il presepio è stato finito prorio il 24 verso pranzo e al pomeriggio ho ricevuto subito la prima visita.. Cerco ora di rispondere a un po' di cose -paolino:tutto il presepio e quindi anche le parti in legno sono state colorate con le terre e colla di coniglio;per simulare l'antichità delle porte,dei travi e di tutte le altre cose in legno,subito dopo la colorazione,ho dato una passata con del borotalco -Free21:si,anche il carro è in polistirene,come tutti gli altri oggetti -Pretoriano:le tue parole mi lusingano molto,ce ne vuole per avvicinarsi allo stile di Pigozzi!!io ci metto tutto il mio buon impegno.per quanto rigurda le pietre io faccio cosi:taglio varie sfoglie di polistirene con il filo a caldo e con pezzi di sughero,corteccia,sassi rovino il polistirene per dare la rugosità dalle pietra.A questo punto taglio i mattoni della grandezza desiderata e incollo il tutto su un foglio di polistirolo,è un po' come fare il muratore perche tutte le pareti e le case sono costruite con la tecnica dei mattoni riportati,incollati uno a uno. -marino.fusco:il polistirene è stato colorato senza nessun trattamento iniziale,quindi senza gesso o altro;una volta fatta la parete,è stato dato il colore di fondo e fatta la colorazione finale. -Antò:per me sarebbe veramente un onore   |
Nico88 https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907 |
 |
|
Mauri
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 12:32:46
|
Ma che meraviglia !!! tanto di cappello Nicolò, hai veramente fatto un capolavoro ! merito sicuramente al/ai maestri, ma se l'allievo non è in grado... Davvero Bravissimo  |
 |
|
reconquista
Membro Medio

74 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 12:56:15
|
idea originale (per me) esposta in maniera magistrale, bellissimo, complimenti! |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
|
mecc74
Membro Master

Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 15:13:56
|
Grande nico!!!!ottimo lavoro. Solo una cosa, nei mattoni d'angolo del colonnato (probabilmente solo da foto) si nota la giunzione dei due componenti che formano il mattone. |
Mecc74
|
 |
|
paolino
Membro Senior

Città: Susegana
250 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 16:30:21
|
Citazione: Messaggio inserito da nico88
-paolino:tutto il presepio e quindi anche le parti in legno sono state colorate con le terre e colla di coniglio;per simulare l'antichità delle porte,dei travi e di tutte le altre cose in legno,subito dopo la colorazione,ho dato una passata con del borotalco
Molto realistico l'effetto complimenti!!  |
http://www.presepecrevada.altervista.org/ |
 |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 22:00:24
|
bravo Nico,bellissimo lavoro,senz'altro farà un figurone a castiglione!!!romano |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Città: Istrana
2549 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 22:31:40
|
Bravo nico, veramente un lavoro magistrale! mecc74 dopo la tua segnalazione sono andato a controllare meglio le foto e ho visto la giunzione che intendevi tu... accidenti che occhio, non ti sfugge nulla!!!  Comunque giunzione o no hai fatto un'opera d'arte nico, dov'è possibile ammirarla? |
http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html |
 |
|
matthew
Membro Master

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
621 Messaggi |
|
nico88
Membro Master

661 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 01:02:01
|
Non posso che unirmi hai complimenti, veramente bellissimo, riguardavo alcune foto sembrano reali bravo Nicolò.   |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
tinafurbina
Nuovo Arrivato
Prov.: Venezia
Città: Dolo
13 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 09:05:09
|
Veramente molto molto bello, un peccato tenerlo in casa !!! E' possibile conoscerne le dimensioni?
|
 |
|
jeremfer
Membro Master

Città: Ponferrada-León-España
423 Messaggi |
|
mastrociccio
Membro Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Marnate
201 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 11:22:12
|
Piace molto anche a me. Complimenti |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 17:58:40
|
un altro lavoro ben fatto, ci sono tante belle idee...e poi 2 metri cubuci, non sono pochi
grazie Nico delle foto |
 |
|
mauro tomaselli
Membro Senior

288 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 19:02:31
|
mi aggiungo ai compliment di tutti un lavoro degno dei piu bravi maestri che ci sono in circolazione bravo |
 |
|
ale
Membro

Prov.: Roma
Città: roma
27 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 19:09:23
|
 complimentiii     |
alex |
 |
|
Elvis
Membro Medio

Prov.: Catania
Città: Catania
75 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 19:14:07
|
Veramente molto bello complimenti sinceri...potresti dire anche in maniera breve come lavori il polistirene...grazie mille |
Elvis |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 19:54:24
|
per me sei un presepista fantastico Bravissimo! |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
nico88
Membro Master

661 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 20:34:12
|
Grazie a tutti Come avevo già detto in precedenza,il polistirene lo lavoro nel modo seguente:dalla lastra grande taglio delle sfoglie di vario spessore servendomi di una taglierina con filo a caldo;fatto questo "rovino " il polistirene con sughero,corteccia,rotelline abrasive per simulare l'irregolarità della pietra. A questo punto ritaglio i mattoni della grandezza desiderata e li incollo su un foglio di polistirolo con colla a caldo;mattone dopo mattone,si costruisce la parete. quando tutto è pronto passo al colore di fondo e poi continuo con la colorazione finale. Lo stesso avviene per simulare il legno,solo che in questo caso il polistirebe lo lavoro con una spazzola in ferro. Spero di essere stato abbastanza chiaro |
Modificato da - nico88 in data 10 gennaio 2011 20:40:51 |
 |
|
mecc74
Membro Master

Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 18:22:20
|
Chiarissimo Nico, grazie dei suggerimenti  |
Mecc74
|
 |
|
carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano
499 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
|
nico88
Membro Master

661 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 00:20:10
|
Io uso la cementite precolorata solo sulle parti in poliuretano perchè cosi mi era stato consigliato all'incontro col G.A.P.I., ma se tu usi un fondo con gli acrilici penso che si possa fare in entrambi i modi.
Grazie ciao renzo |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 15:20:10
|
la cementite al 99% e base acrilica... qalmeno così ricordo |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
Paolino74
Nuovo Arrivato
Prov.: Torino
Città: Torino
5 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 15:42:33
|
Ciao Nico! E' straordinario, complimenti! Posso chiederti solo una curiosità? Ma il muretto che c'è dietro i tre archi, che presenta pietre lavorate in modo più "grossolano" e ben visibile nella figura numero 9, è fatto con la stessa tecnica con cui hai realizzato le pietre più regolari delle facciate delle case?
Grazie! Paolo |
 |
|
nico88
Membro Master

661 Messaggi |
|
sambucana
Membro Senior

Città: piove di sacco
213 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 20:15:01
|
bello , davvero molto bello!! dove poso ammirarlo??? spero di riuscire a vederlo di persona dal momento che abito nelle vicinanze a Nico aspetto tue indicazioni ciao |
SaM |
 |
|
|
Discussione  |
|