Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Concorsi, Presepi & Mostre da vedere 2019-2020
 Quinta Mostra Diorami Pasquali - San Severo (FG)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
filo rosso Inserito il - 29 febbraio 2016 : 19:58:23

Saluti a tutti, carissimi amici.

Puntuale come ogni anno, voglio proporvi la locandina della mostra dei diorami di Pasqua, da me realizzata, e che quest'anno raggiunge il primo grande traguardo di 5 edizioni.

E' una grande gioia per me e spero che in tanti, specie quelli vicini (kilometricamente parlando), verranno a trovarmi.

Vi aspetto.

Immagine:

87,92 KB
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Goofy Inserito il - 11 aprile 2016 : 08:58:47
Grazie della risposta!
Non per consolarti ma ti assicuro che nelle città grandi la situazione è anche più complicata. Per allestire la mostra ai S.Martiri a Torino non abbiamo neanche provato a chiedere una mano alle istituzioni e sui giornali un piccolo trafiletto...
caniggia67 Inserito il - 07 aprile 2016 : 17:16:26
Un GROSSO Augurio,non MOLLARE....
filo rosso Inserito il - 07 aprile 2016 : 17:07:13
Ciao a tutti.
Eccomi di nuovo con voi..in attesa sempre di avere le foto da pubblicare, rispondo a Goofy riguardo "ai rematori". Devi sapere amico mio che io sono una vagabonda, nel senso che sono sola in quel che faccio e non avendo nessun appoggio nè economico,nè ideale, porto la mia mostra dove mi ospitano. Lo scorso anno ero in una chiesa, come avrai avuto modo di vedere. Premesso questo, "i rematori contro", mi sono attorno e si trovano un pò in tutti gli ambiti sociali. Ci sono gli "indifferenti" e sono essenzialmente gli amministratori della mia cittadina, la stampa locale, tranne 1 eccezione per la testata giornalistica "L'Attacco" che pubblica dall'inizio l'articolo sulla mia mostra, le tv locali e regionali che snobbano l'evento alla grande nonostante gli inviti ( solo quest'anno una si é degnata di venire). Poi ci sono gli "amici" che poi tanto amici non sono. Ci sono "i finti interessati" e sono le scuole che vivono annegate nella loro burocrazia, e le chiese, con i loro bei catechisti che non si degnano nemmeno di avvicinarsi alla porta, tranne l'eccezione di quest'anno da parte di una classe di cresimandi della vicina chiesa.
Per fortuna invece c'è tanta gente, ma tantissima, persone comuni che cercano il manifesto e che vengono a trovarmi dovunque sono. Quest'anno sono venuti tanti giovani, tanti genitori con i figli. Vedere i ragazzi interessati è stata davvero una gioia immensa.
Quindi al di là delle polemiche gratuite, se Dio vorrà, il prossimo anno ci sarò ancora. Da noi si dice "Alla faccia di chi mi vuole male...".. e sono sicura che con l'aiuto del Signore porterò il mio personale messaggio in giro. La mia forma umile di catechesi vuole arrivare al cuore di tutti, e se il mezzo scelto dal Signore è questo, nessuno potrà farci niente. Gesù non è solo sinonimo di Natale.
Per il momento ho aperto una mano (5 dita)..e posso fare ciao a tutti con gratitudine sincera. Quindi grazie a tutti voi.

Emilia
Goofy Inserito il - 07 aprile 2016 : 14:10:03
Grazie per le belle foto!
Una mia curiosità: dato che parli di "coloro che puntualmente hanno remato contro in vario modo", volevo chiederti senza entrare nel merito per questioni di privacy : ma ci sono persone che sono contrarie che si faccia questo tipo di esposizioni nelle chiese? oppure invece è solo questione di "attriti personali" e quindi è un'altra storia...
te lo chiedo perchè nel mio piccolo sto cercando di diffondere anche la tradizione dei diorami del Vangelo, in cui ovviamente rientrano anche quelli pasquali
fabiowarrior1 Inserito il - 05 aprile 2016 : 14:15:21
Citazione:
Messaggio inserito da Vatta Riccardo

Sarà stata senz'altro bellissimA peccato la distanza.
Alla prossimna , Riccardo

idem!!!!
mike59 Inserito il - 05 aprile 2016 : 07:52:40
Complimenti per l'insieme della mostra, molto suggestivo l'ambiente espositivo,variegata la rappresentazione delle scene presentate con sapiente effetti di luce che aiutano ad entrare nella giusta intimità del momento.
mike59
filo rosso Inserito il - 04 aprile 2016 : 17:31:00
Grazie a tutti.
Effettivamente, come ha notato Riccardo, l'impegno di quest'anno è stato quello di migliorare l'aspetto estetico dell'allestimento e quindi anche l'illuminazione, sia dei diorami stessi che della sala.
Ora sono ancora "ubriacata" di stanchezza. 15 giorni da sola a gestire la mostra non è tanto semplice ma anche stavolta sono arrivata fino in fondo.
I visitatori hanno gradito tantissimo l'inserimento delle prime due scene e penso che per il prossimo anno amplierò ancora il progetto.
Ho raccolto tutti i suggerimenti e le critiche ricevute e ne farò tesoro per la prossima edizione. L'anno prossimo se Dio vorrà, sarà la sesta..e sarà come andare in prima elementare... tutto da imparare... una bella sfida.
Nei prossimi giorni vi racconterò qualche aneddoto divertente dei visitatori.
Intanto di nuovo grazie a tutti, sia ai sostenitori che a coloro che puntualmente hanno remato contro in vario modo ( per fortuna nessuno tra gli amici del forum). Come dice un proverbio antico: "ciò che non mi abbatte mi rende più forte.."
Un salutone a tutti.
Emilia
alby63 Inserito il - 04 aprile 2016 : 13:32:31
ciao.emilia sono dei diorami stupendi..
Vatta Riccardo Inserito il - 04 aprile 2016 : 12:42:03
Belli tutti , belle le luci e la sequenza toglie la staticità tipica del diorama aggiungendo sacralità alla narrativa.
Complimenti
Riccardo
filo rosso Inserito il - 04 aprile 2016 : 11:51:11

Saluti a tutti.

Come sempre accade, dopo la fine di una bella avventura, con un pò di nostalgia, pubblico le foto dei lavori esposti quest'anno.

Riproduzione in scarabattola, della Vergine Addolorata

Immagine:

189,94 KB

Quest'anno ho voluto inserire un piccolo "prologo" prima dei diorami pasquali. Ovvero: l'inizi della nostra salvezza.
La profezia di Iesse e la Natività.

La profezia dell'albero di Iesse

Immagine:

96,77 KB

La Natività:

Immagine:

55,21 KB

I primi discepoli:

Immagine:

57,37 KB

Gesù e la Samaritana

Immagine:

73,17 KB

L'ingresso a Gerusalemme
(Lavoro 2016)

Immagine:

108,54 KB

Immagine:

116,65 KB

Immagine:

96,95 KB

Immagine:

83,13 KB

La lavanda dei piedi

Immagine:

62,24 KB

L'ultima cena

Immagine:

57,68 KB

Gesù nell'orto degli ulivi
(Lavoro 2016)

Immagine:

86,68 KB

Immagine:

74,46 KB

Immagine:

75,26 KB

Il giudizio di Pilato

Immagine:

67,74 KB

La flagellazione

Immagine:

45,52 KB

La salita al Calvario - Gesù incontra la Veronica
(Lavoro 2016)

Immagine:

57,38 KB

Immagine:

83,74 KB

Immagine:

82,76 KB

Immagine:

93,68 KB

La crocifissione

Immagine:

62,58 KB

Gesù muore in croce

Immagine:

84,19 KB

La deposizione dalla croce

Immagine:

66,82 KB

La resurrezione, il sepolcro vuoto

Immagine:

60,11 KB

Immagine:

83,8 KB

I discepoli di Emmaus

Immagine:

66,53 KB

Alcuni lavori realizzati da un amico.
Incisioni su vetro di immagini sacre

Immagine:

42,82 KB

La tristezza è tanta, dopo la chiusura, ma tanta è anche la voglia e l'entusiasmo per programmare la prossima edizione.
Grazie anche all'incoraggiamento di tutti i visitatori.

Cap. Harlock Inserito il - 01 aprile 2016 : 20:42:34
L'ambientazione è spettacolare Emilia!
Degna dei diorami esposti!
Goofy Inserito il - 31 marzo 2016 : 09:19:02
Molto suggestiva l'ambientazione!
Magari metterai qualche foto in più dei diorami?
Un caro saluto
Paolo
Vatta Riccardo Inserito il - 31 marzo 2016 : 09:11:43
Sarà stata senz'altro bellissimA peccato la distanza.
Alla prossimna , Riccardo
filo rosso Inserito il - 31 marzo 2016 : 08:45:44
Saluti a tutti.

Eccovi due foto dell'allestimento di quest'anno

Immagine:

49,59 KB

Immagine:

54,47 KB
filo rosso Inserito il - 22 marzo 2016 : 16:29:47
Eccomi qui amici miei..
Di corsa come un treno ma tutto è andato bene.. inaugurazione riuscita perfettamente!!
Fino ad ora l'affluenza é buona e sopratutto é alto l'interesse mostrato dai visitatori.

Grazie per l'incitamento affettuoso. State tranquilli che non mollo. Chi come me é abituato alle salite ripide va sempre, magari con la ridotta ma va....
appena mia figlia mi scarica le foto vi posto tutto.. sia il locale e l'allestimento che i diorami.
Se qualcuno volesse venire a farmi visita sarò felice di accogliervi calorosamente.
Un abbraccio affettuoso a tutti.
Emilia
massimo Inserito il - 14 marzo 2016 : 08:54:30
grande emilia amica mia, complimenti, come sempre la tua passione è travolgente
Cap. Harlock Inserito il - 13 marzo 2016 : 12:47:52
Auguri per la mostra Emilia, ormai è diventata una tradizione a S. Severo.
Non mollare mi raccomando!
Mino 52 Inserito il - 11 marzo 2016 : 13:34:52
Emilia,sicuramente per tutto quello che dai per questo appuntamento,
meriti tutta la mia e nostra ammirazione!Brava!
filo rosso Inserito il - 11 marzo 2016 : 10:08:37
Buongiorno a tutti amici cari.
Grazie per gli auguri. Ormai ci siamo quasi.
Anche per quest'anno posso dire di essere in dirittura d'arrivo.
Vi anticipo una foto di uno dei nuovi lavori.E' stata scattata da mia figlia che ama il bianco e nero.

Spero che quanti non sono tanto lontani d me vogliano venire a salutarmi. Vi aspetto a braccia aperte.

Per il resto delle foto dovete avere pazienza...
Un salutone a tutti.
Emilia

Immagine:

196,07 KB
fabiowarrior1 Inserito il - 10 marzo 2016 : 14:05:06
Buona Fortuna per la Mostra
Micki70 Inserito il - 09 marzo 2016 : 08:19:27
In bocca al lupo Emilia.
Barbara
renzo50 Inserito il - 08 marzo 2016 : 14:53:52
Tanti auguri Emilia, purtroppo posso solo darti un aiuto morale ma sono convinto che la tua grande passione verrà premiata da tantissime presenze.
ciao Renzo
Goofy Inserito il - 04 marzo 2016 : 13:20:54
Brava Emilia!
Avevo guardato le foto delle scorse edizioni, molto belle!
Peccato che sei troppo lontana
mike59 Inserito il - 04 marzo 2016 : 11:54:53
Come al solito ti faccio I miei complimenti per questo evento ormai consolidato nel tempo!
attendo post fotografico.
Ciao mike59
carolus Inserito il - 01 marzo 2016 : 14:42:15
sempre in gambissima! Auguri sinceri per il tuo sforzo: sono certo che verrà premiato anche quest'anno da risultati eccellenti!
Alex Inserito il - 01 marzo 2016 : 13:10:30
In bocca al lupo Emilia!
filo rosso Inserito il - 01 marzo 2016 : 12:49:57
Eccomi con voi amici.

Vi dò qualche piccola anticipazione di come sarà la mostra di quest'anno.
Saranno esposti 16 diorami, dei quali 3 nuove scene che vanno a sostituire altre già presentate.
Ci saranno altri 2 diorami nuovi che collegheranno l'Antico Testamento al Vangelo.
Questo per ampliare il concetto religioso della mostra.
Appena saranno pronte le prime foto le posterò.
Anche quest'anno devo ringraziare la generosità dell'amico Ciccio che mi ha concesso l'uso del locale (lo stesso di due anni fa) ed un discreto numero di amici che a vario titolo mi hanno aiutata e mi aiuteranno a completare l'allestimento, sostenendomi sia materialmente che moralmente, perchè, come sempre, i momenti di difficoltà non mancano.

Il programma di massima prevede l'apertura nella serata del 19 Marzo, con la benedizione da parte del parroco del quartiere, per altro grande appassionato di presepi. Sono previste aperture straordinarie in concomitanza con le processioni religiose che si terranno il giovedì ed il venerdì santo.
La chiusura è prevista domenica 4 Aprile.

Per il momento mi fermo qui.

Un salutone a tutti.

Emilia (filo rosso)

Instant Message - Messaggi instantanei

Chiudi Finestra (termina)