Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe bgiordy 2022
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe bgiordy 2022
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bgiordy
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


223 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2022 : 12:05:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bgiordy Invia a bgiordy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come tutti gli anni temo sempre di essere in ritardo, perciò quest'anno ho riciclato parti di presepi degli anni precedenti. Purtroppo vengono a mancare le proporzioni.
L'edificio della Natività nella parte anteriore ha avuto problemi di adesione, lavorando in verticale, perciò ha preso un aspetto orribile. La parte destra, invece, essendo stata fatta orizzontalmente, ha aderito bene. Forse avrei dovuto usare un aggrappante, ma vendono solo confezioni grandi, per edifici reali.
Dal vivo non appare così brutto, ma l'obiettivo, purtroppo (almeno in questo caso), esalta i più piccoli particolari - e i più piccoli difetti-!
Nell'area dietro la Natività ho messo per errore una luce bianca calda invece di fredda, ma dal vivo non si nota molto.



























AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2022 : 16:57:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Suggestive le foto in notturna! Sempre bello

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


223 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2022 : 16:05:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bgiordy Invia a bgiordy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Paolo e Auguri di Buon Natale.
Torna all'inizio della Pagina

Colle
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Leffe


8 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2022 : 15:50:37  Mostra Profilo Invia a Colle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello come presepe, ho sempre desiderato costruirne di questa tipologia (borgo abitato: palestinese o cascina bergamasca).
Purtroppo visto lo spazio a disposizione e la dimensione delle statuine, sarei andato sicuramente fuori sulle proporzioni e sulla prospettiva.
Per l'illuminazione invece, sono riuscito negli anni a passare dalle lampadine a filamento ai led, led rgb, led rgb indirizzabili:
Con un costo abbastanza moderato ho risolto le problematiche di illuminazione quali luci troppo forti/deboli o colori non consoni evitando di intervenire sull'elettronica, modificando pochi parametri nel codice (ogni canale ha 256 valori di luminosità 0-255).
Come piattaforma ho usato arduino; è veramente semplice ed intuitiva partendo da zero e ci sono gli esempi già compilati, poi una volta che ci prendi la mano puoi fare anche altro oltre alle luci "statiche"
Per i led puoi usare i ws2812 (rgb) oppure gli SK6812(rgb+w), sono alimentati entrambi a 5v, la differenza è che nel secondo modello è presente un led bianco oltre all'rgb.

Auguri di Buon Natale!
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


223 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2022 : 17:23:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bgiordy Invia a bgiordy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Andrea.
Il mio presepio è piccolo, purtroppo, (70x60) e non ho molte possibilità di gestione. Qui, riciclando pezzi, non ho proprio prospettiva; vedremo il prossimo anno.
Per la parte elettronica - invidio la tua abilità - le mie conoscenze sono assolutamente nulle e, alla mia età, non pendo che riuscirei a imparare qualcosa.

Grazie ancora e tanti Auguri di Buon Natale.
Torna all'inizio della Pagina

Colle
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Leffe


8 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2022 : 18:03:00  Mostra Profilo Invia a Colle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci mancherebbe, comunque è più semplice di quanto sembra!
Se vuole mi manda cosa vorrebbe fare, per il resto sono 3 fili da collegare/saldare.
Il codice Ve lo posso girare per mail con i relativi commenti per i parametri da modificare!
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


223 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2022 : 11:49:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bgiordy Invia a bgiordy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, molto gentile, ma non me la sento proprio di fare queste cose. Non ho nemmeno la pazienza. Ho già le mie centraline e tanto mi basta; posso attaccarci altre 26 cose, volendo. E poi, per un presepio così piccolo non vale certo la pena.

Grazie ancora e Buon Natale
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2022 : 14:08:16  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello, complimenti e buone feste

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


223 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2022 : 16:44:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bgiordy Invia a bgiordy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, sei molto gentile.
Buone feste anche a te.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2023 : 16:45:24  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per la bella realizzazione, anche adattando il risultato è ottimo
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


223 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2023 : 15:39:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bgiordy Invia a bgiordy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Ettore e buon inizio anno.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2023 : 11:33:43  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piace il tuo lavoro, complimenti...
Posso chiederti con cosa hai ottenuto l'effetto dell'illuminazione "proiettata" su Gesù bambino?
Hai usato un mini spot led?
Ti ringrazio anticipatamente e ti rinnovo i complimenti

Ciao
Daniele

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


223 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2023 : 17:25:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bgiordy Invia a bgiordy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Daniele, troppo, troppo gentile.
L'illuminazione è data da un banalissimo led di diametro 5 della Frisa.

ciao e grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2023 : 21:38:38  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bene!

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


223 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2023 : 16:42:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bgiordy Invia a bgiordy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mecc74.
ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)