Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Mi presento
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Mi Presento
 Mi presento
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Colle
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Leffe


8 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2022 : 18:33:08  Mostra Profilo Invia a Colle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera.
Mi chiamo Andrea e scrivo dalla provincia di Bergamo.
Mi sono iscritto in questo forum in cerca di nuove idee; ho seguito principalmente la parte elettronica del presepe partendo da un vecchio kit in scatola di montaggio proposto su una rivista di elettronica (2 uscite triac e 2 rele) passando al suo successore (4 uscite triac e 2 rele) ed a una terza centralina (5 uscite triac e 5 rele) programmabile da pc.

Ho sempre avuto il desiderio di realizzare una centralina partendo da zero; con illuminazione esclusivamente a led a bassa tensione per eliminare la problematica delle lampade a filamento.
Lo spunto di partenza è arrivato grazie ad un ex collega che mi ha fatto conoscere il mondo arduino; dopo alcuni tentativi risultati deludenti visti la scarsa risoluzione (8 bit pwm o gli 8 bit digitali nei led serie ws28xx) sono arrivato a costruire la mia primissima centralina (32 uscite mosfet pwm 12 bit) e scrivere il programma di gestione per poi a distanza di qualche anno costruirne dal principio una nuova (36 uscite mosfet pwm 16 bit) vista la difficoltà di modificare quella vecchia e vista la mancanza di spazio.

A seguire il link al video del presepe ultimato lo scorso Natale: tutte le parti inclusa stella cometa fuochi e illuminazione della grotta sono gestite da microcontrollore, vista la poca disponibilità di spazio ho dovuto fare un video verticale onde evitare di perderne delle parti

Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post.



Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2022 : 19:21:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti.
Che Arduino hai usato?
Per i PWM della prima centralina hai usato i PCA9685?
Per la seconda con 16 bit cosa hai usato?
Hai gestito pure l'audio con il micro?
Quando lavori con le lampade a incandescenza 8 bit 256 step sono più che sufficienti.
Per i led, non essendo lineari come le lampade la cosa diventa più rognosa e bisogna cambiare i valori secondo la curva logistica.

Quì si discute di elettronica, dacci qualche informazione tecnica in più.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Colle
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Leffe


8 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2022 : 01:32:59  Mostra Profilo Invia a Colle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera.

Per la prima centralina è esatto, ho usato 2 moduli pca9685 e già con 12 bit le dissolvenze non presentano problematiche.

Per la seconda centralina ho usato i moduli basati sull'integrato TLC59711, l'uscita è di tipo open drain in pompa di corrente, i mosfet che avevo disponibili erano di tipo "N": irlz44n, per adattarli ho usato una resistenza di pullup su ogni singolo canale di uscita negando poi il livello logico con una porta not 74hc04.
La scelta di rifare la centralina è nata anche dal fatto che avevo finito lo spazio nel quadro e metterci mano era diventato ostico.
La centralina attuale è montata in un quadro industriale di recupero da 600x600mm e purtroppo lo spazio è già finito tanto da andare a sfruttare una parete laterale e parte del fondo

Per gestire le dissolvenze con i led, con 8 bit di risoluzione avevo tentato di compensare la curva con una cosinusoide per attenuare la mancanza di linearità ottenendo scarsi risultati e un codice di non facile comprensione.

Per gestire la dissolvenza ho dovuto usare arduino 2 in quanto ho finito la memoria delle variabili; le dissolvenze sono caricate su una scheda microsd come files *.csv letti e caricati all'avvia sotto forma di matrici, ogni gruppo di stelle e/o striscia led rgb è gestita individualmente, al momento sono presenti 24 fasi temporali indipendenti per ogni uscita utilizzata (29 delle 36)

La parte audio: il canto del gallo è gestito da micro (direttamente nel codice), mentre la musica di fondo gestita da un'amplificatore esterno.
Per Questo Natale ho eliminato l'amplificatore, quando leggeva da scheda sd il micro andava a produrre sull'uscita un rumore intermittente, problematica che si ripresentava pure alimentando il tutto con una batteria, ora la gestione avviene tramite altro microcontrollore con relativo modulo lettore mp3.

Nel presepe come anticipato sono presenti anche 2 arduino "nano" indipendenti uno per la gestione della stella e l'altro per la gestione delle luci sul plastico/ fuochi per scorporare parte del codice visto e considerato anche che ai tempi la componentistica aveva un costo irrisorio
Tale necessità era nata anche dal fatto che la stella cometa viene gestita da un modulo PCA9685 montato sul retro della stessa e i segnali amplificati in tensione/ corrente con 2 integrati udn2803 , tale soluzione non creava problemi in fase di test, a presepe montato la comunicazione su bus I2C andava in crisi causa la distanza, problematica risolta successivamente utilizzando un cavo twistato 3x2x0.34 con alimentazioni 0-5v 0-12v e i 2 canali sda-scl.

La configurazione attuale è qundi la seguente:

Arduino 2 con 3 espansioni TLC59711 totale 36 uscite mosfet + gestione effetti audio (canto del galo- belato delle pecore)
Arduino nano con 1 espansione PCA9685 per la gestione della stella cometa + modulo audio per la gestione della musica di fondo
Arduino nano con 1 espansione PCA9685 8 uscite mosfet e 4 dirette + tutte le uscite digitali per il pilotaggio dei led ws2812 sul plastico (Ho evitato di concatenare i led al fine di ridurre al minimo il rischio a fronte del malfunzionamento di una singola unità).


Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2022 : 09:06:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Colle! Benvenuto nel forum!
Complimenti per il progetto che hai realizzato e per le tue competenze in elettronica ed informatica!
Ci fa molto piacere tornare a parlare di questi argomenti!!!

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2022 : 08:24:01  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto tra noi. Complimenti per il grande lavoro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)