Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Generatore di fumo ad ultrasuoni
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Generatore di fumo ad ultrasuoni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco67
Membro


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Pollena Trocchia


41 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2021 : 16:27:53  Mostra Profilo Invia a Francesco67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prototipo

Su diversi siti cinesi si può aquistare questo vaporizzatore ad ultrasuoni dal costo irrisorio (l'ho pagato 3,80 euro, spese di spedizione comprese, ma si trova anche a prezzi più bassi).



Di seguito le sue principali caratteristiche:


  • Tensione: 5V (fornita tramite porta USB)

  • Corrente: 300mA

  • Potenza: 2W

  • Dimensione capsula piezoelettrica, compresa la guarnizione in silicone (diametro, spessore): 20mm, 2.5mm

  • Dimensione PCB oscillatore: 19mm x 35mm

  • Pulsante per attivare/disattivare la vaporizzazione



Mi ha colpito subito perché, al contrario di dispositivi simili, la capsula piezoelettrica, oltre ad essere piccola, è separata dall'oscillatore e, perciò, ho pensato che si prestasse bene per la realizzazione di un generatore di fumo dalle dimensioni ridotte adatto per il presepe.
L'alimentazione a 5V e la presenza del pulsante, inoltre, permettono di controllarlo tramite Arduino. Per inciso, ponticellando il pulsante, il dispositivo entra in funzione appena alimentato, per cui lo si può controllare in maniera molto semplice.


Quello che vi presento è solo il prototipo iniziale che ho realizzato per studiare la fattibilità dell'idea e in tal senso è stato utile perché mi ha evidenziato alcune criticità.


Con Tinkercad ho disegnato un semplice contenitore per la capsula piezoelettrica.



Il corpo è sostanzialmente un cilindro con un foro longitudinale per lo stoppino, un alloggiamento superiore per la capsula piezoelettrica e un foro trasversale in basso per l'adduzione dell'acqua (al momento tramite siringa, nel modello finale da un serbatoio esterno).
Infine c'è un coperchio con un foro centrale per la fuoriuscita del vapore.
Corpo e coperchio sono tenuti assieme da due bulloni da 3mm, la guarnizione in silicone di cui è munita la capsula piezoelettrica garantisce la giusta tenuta.

Le foto successive mostrano il contenitore stampato e l'assemblaggio.













Ecco il generatore in funzione.




Come vi dicevo, ho riscontrato delle criticità, che eliminerò nel successivo modello.
Inizialmente sul coperchio del contenitore avevo inserito un ugello del diametro di 4mm, a cui avevo pensato di collegare un tubicino in silicone (quello utilizzato per gli aeratori degli acquari) per convogliare il vapore nel punto desiderato. In questo modo il vapore non riusciva a fluire liberamente, per cui presto si formava condensa non solo sulla capsula, ma anche nell'ugello, ostruendolo e bloccando la fuoriuscita del vapore. In poche parole, sebbene molto inteso, il flusso di vapore ha poca potenza e non riesce a trascinare con sé le goccioline di condensa. Ho risolto il problema eliminando l’ugello (con seghetto e lima, ecco perché, come si vede dalla foto, il foro sul coperchio non è ben centrato) e dopo vari tentativi, ho riscontrato che un foro di 10mm è sufficiente per evitare la formazione di condensa sulla capsula. Come collettore del vapore, ho pensato di utilizzare un imbuto con imboccatura ed uscita abbastanza larghe in modo da non ostacolare il flusso di vapore e inoltre di lasciare una intercapedine tra coperchio e imbuto in modo da creare una sorta di ventilazione per impedire la formazione di condensa.

Non ho ancora realizzato l’imbuto, però ho fatto delle prove con il beccuccio di una siringa per pasticcieri e il risultato mi sembra soddisfacente, come si può vedere in foto.



Infine, oltre alla realizzazione dell’imbuto, ho in programma anche di

  • creare una cava in fondo al contenitore, in modo da velocizzare l’assorbimento di acqua da parte dello stoppino;

  • creare un contenitore per il circuito elettronico.


Vi terrò aggiornati, ovviamente sono ben accetti consigli e suggerimenti.



Rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino. (Carl Jung)

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2021 : 16:38:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, direi che l'effetto ottenuto mi sembra molto buono!

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2021 : 18:28:31  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante

Anche io, tempo fa, in uno dei tanti acquisti sul sito cinese, ho acquistato un paio di questi aggeggi più per la curiosità (ed il prezzo irrisorio) che per un utilizzo immediato

Ora seguirò l'evoluzione del tuo lavoro e, potendo, cercherò nel mio piccolo di darti il mio piccolo contributo

Buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

Francesco67
Membro


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Pollena Trocchia


41 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2021 : 21:12:27  Mostra Profilo Invia a Francesco67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da il Montanaro

Molto interessante

Anche io, tempo fa, in uno dei tanti acquisti sul sito cinese, ho acquistato un paio di questi aggeggi più per la curiosità (ed il prezzo irrisorio) che per un utilizzo immediato

Ora seguirò l'evoluzione del tuo lavoro e, potendo, cercherò nel mio piccolo di darti il mio piccolo contributo

Buon lavoro


Grazie, tutti i consigli e suggerimenti sono ben accetti.
Questo è il link al file Tinkercad https://www.tinkercad.com/things/d6Zez1bGy2G
A presto

Rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino. (Carl Jung)

Modificato da - Francesco67 in data 19 settembre 2021 21:14:12
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2021 : 14:18:45  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per la condivisione, ottimo tutorial!!
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2021 : 02:27:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante.
Ecco la vera utilità del forum, altro che FB !



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

presepe96
Membro

Città: bari


37 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2022 : 10:07:29  Mostra Profilo Invia a presepe96 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, mi piacerebbe ricreare lo stesso effetto, ma ho trovato solo il trasduttore
(con le stesse caratteristiche di quello usato dall'altro utente) ma senza circuito...

Voledo posso collegarlo direttamente ad un alimentatore o ad Arduino? (ovviamente 5v in uscita)
O quel circuito è indispensabile per il funzionamento del trasduttore?

Modificato da - presepe96 in data 21 ottobre 2022 10:09:21
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2022 : 23:21:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il circuito è indispensabile...



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

presepe96
Membro

Città: bari


37 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2022 : 15:15:13  Mostra Profilo Invia a presepe96 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene, provvederò a recuperarlo.
E per quanto riguarda al collegamento con Arduino, posso collegarlo in modo da farlo funzionare ad intermittenza, ad esempio ogni 2/3 secondi? Non vorrei bruciare il circuito...
Se si può, saldo direttamente le uscite di Arduino sul pulsante d'accensione e spegnimento?

Grazie per l'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

Francesco67
Membro


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Pollena Trocchia


41 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2022 : 17:33:48  Mostra Profilo Invia a Francesco67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,

recentemente ho modificato i file per la stampa 3D

Immagine:



In allegato i file OBJ per la eventuale modifica in Tinkercad e i file STL pronti per la stampa.

Sono in programma altre modifiche:
  • aggiunta di una piccola staffa alla base, per eventualmente bloccarla ad un supporto

  • aggiunta alla base di un innesto per il tubicino di silicone proveniente dal serbatoio

Per quanto riguarda il collegamento con Arduino, io avevo semplicemente pensato di ponticellare l'interruttore, in modo tale che il circuito iniziasse a funzionare appena alimentato e di controllarlo semplicemente fornendogli/togliendogli l'alimentazione tramite Arduino. Nel mio caso volevo simulare il fumo che esce dal fumaiolo di una casa e avevo, quindi, pensato di attivarlo un pò dopo il tramonto e spegnerlo un pò dopo l'alba.


Allegato:

Rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino. (Carl Jung)

Modificato da - Francesco67 in data 22 ottobre 2022 18:04:38
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2022 : 15:45:25  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per la condivisione
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2022 : 17:03:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Presepe96
Le uscite di Arduino non le puoi collegare direttamente al circuito perchè non hanno in uscita corrente sufficiante ad alimentarlo.
Bisogna vedere quanto assorbe il circuito e alimentarlo tramite un transistor o un mosfet comandato da un uscita di Arduino.
Ma utilizzare Arduino solo per comandare quel circuito mi sembra eccessivo.
Non so se sei pratico di elettronica, ma se dici di usare Arduino penso di si.
Puoi utilizzare un NE55 in modalità di oscillatore astabile.

Per il calcolo dei tempi puoi usare la calcolatrice in questa pagina:
https://www.digikey.it/it/resources/conversion-calculators/conversion-calculator-555-timer







La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Francesco67
Membro


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Pollena Trocchia


41 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2022 : 21:24:35  Mostra Profilo Invia a Francesco67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando ho scritto che controllo il circuito semplicemente fornendogli/togliendogli l'alimentazione tramite Arduino, sono stato poco chiaro, nel senso che intendevo dire che non aggisco sul pulsante, ma sull'alimentazione del circuto.

Al momento controllo il nebulizzatore con questa scheda http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6644&SearchTerms=,rgb, che ho costruito qualche anno fa.
Tale scheda dispone di due uscite a 12V, pilotate da Arduino tramite Darlington, configurate spedificamente per controllare un relè, essendo già provviste di diodo di ricircolo.
Al momento ho collegato ad una di queste due uscite un relè con il quale fornisco/tolgo l'alimentazione al nebulizzatore. Si tratta di una soluzione un pò faragginosa, per cui più in là modificherò la scheda per abbassare l'uscita a 5V ed eliminare così il relè.

Rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino. (Carl Jung)
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2022 : 01:58:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok.
Da come ti eri spiegato ho pensato che non eri ferrato in materia e volessi usare Arduino.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

armandinoc
Membro

Prov.: Frosinone
Città: Casterlliri


41 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2022 : 21:39:45  Mostra Profilo Invia a armandinoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'acqua che vaporizzi non ti "bagna" il presepe?

ma perchè tutti mi prendono per matto se inizio a parlare di presepi a febbraio???!!!
Torna all'inizio della Pagina

Francesco67
Membro


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Pollena Trocchia


41 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2022 : 00:38:22  Mostra Profilo Invia a Francesco67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mio caso il problema non sussiste, perché uso il nebulizzatore per simulare il fumo prodotto da un piccolo camino che si accende verso il tramonto e si spegne verso sera, quindi la quantità di vapore prodotta è irrisoria e inoltre il presepe è in un ambiente aperto, per cui quel poco di vapore prodotto si disperde velocemente.

Tieni comunque presente che il vapore prodotto è poco, sembra molto perché la capsula del nebulizzatore agisce su una superficie molto limitata dell'acqua e l'imbutino convoglia il vapore in punto molto circoscritto. Ciò non toglie che se il nebulizzatore è usato in maniera continua e il vapore incontra un ostacolo (più freddo) sul suo cammino (ad esempio uno sperone di roccia che sovrasta il fumaiolo, oppure l'eventuale copertura del diorama), si potrebbero avere fenomeni di condensa, che, secondo me, possono essere evitati rimuovendo gli eventuali ostacoli e garantendo una discreta ventilazione.

Rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino. (Carl Jung)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)