Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Nuovo presepe 2021 - Work in progress
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Nuovo presepe 2021 - Work in progress
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2021 : 17:14:09  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, amici del forum!
Dopo un po' di tempo in silenzio ho deciso di riprendere taglierino e polistirene per un nuovo lavoro.
Ho inoltre deciso, visto lo spopolamento del forum, i pochi lavori che vengono postati, e, soprattutto, la necessità di darmi uno stimolo a non interrompere i lavori, di postare da zero le foto del lavoro in corso d'opera.
Premetto alcune cose: 1) il tempo a mia disposizione è davvero molto poco, ho iniziato sabato 22 maggio 2021 e non so quando finirò!!! 2) il presepe verrà esposto (se verrà esposto).... a casa mia! 2) cercherò in questo post di dare un contributo a chiunque voglia, sia in termini di lavorazione, progettazione e colorazione, non perchè io sia un maestro (tutt'altro), ma semplicemnte perchè mi fa piacere condividere tutto il lavoro con voi.
Bando alle ciance, cominciamo!
Il presepe sarà in stile popolare con statue di circa 12 cm

Il primo pezzo in costruzione è il luogo della natività, che dovrebbe essere ambientato all'interno di un portone (o portale)
Ecco il mio inizio


Preparazione dell'arco a sesto ribassato

Immagine:

123,88 KB

Immagine:

124,37 KB

Immagine:

131,04 KB


Modellazione delle pietre di contorno al portale

Immagine:

126,75 KB

Immagine:

141,58 KB

Immagine:

130,82 KB


Asportazione con taglierino e spugna abrasiva della patina lucida del polistirene

Immagine:

117,53 KB

Immagine:

139,53 KB


Modellazione della texture delle pietre, ottenuta battendo il polistirene con vere pietre!

Immagine:

109,31 KB


Appena potrò proseguire con i lavori, posterò gli avanzamenti. Un caro saluto a tutti!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)


Modificato da - carlito in Data 24 maggio 2021 17:16:18

Frapresepe1
Nuovo Arrivato


Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Petrosino


17 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2021 : 21:52:49  Mostra Profilo Invia a Frapresepe1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti seguirò passo passo.
Per sostenere il tuo sacrificio, per imparare e per sostenere il forum
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2021 : 09:23:55  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo passo-passo. Grazie mille per la condivisione
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2021 : 17:23:29  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a voi per la fiducia!

Piccolo aggiornamento: cominciata la modellazione del polistirene per simulare le pietre... tutto fatto a matita; in genere faccio un primo passaggio leggero per una visione di insieme e poi ricalco per accentuare le fughe (nella foto è visibile la parte più scura del secondo passaggio e la parte più chiara del primo passaggio)... seguiranno poi altri passaggi per rendere il tutto più realistico



Immagine:

135,28 KB

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)


Modificato da - carlito in data 27 maggio 2021 17:24:05
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2021 : 18:33:09  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai Carlo.... io ho seguito anche i tuoi lavori precedenti
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2021 : 12:13:46  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Atty!

Piccolo aggiornamento

completamento dell'incisione delle pietre (dopo l'incisione con matita, batto la superfice con una vera pietra per creare movimento, in modo che le piete incise non risultino piatte; poi, ricalco le fughe con la matita; successivamente entro nel dettglio pietra per pietra con forbicine, lima e taglierino)


Immagine:

115,81 KB

Immagine:

104,94 KB


Poi ho cominciato la parete "integra" con gesso, ma prima ho rovinato il polistirene per far aggrappare meglio il gesso


Immagine:

124,13 KB

Immagine:

133,79 KB


Poi gessatura a spatola, con gesso ancora fresco, spolverata di polvere di gesso e gesso molto liquido sulle pietre


Immagine:

128,3 KB

Immagine:

150,61 KB

Alla prossima!!!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2021 : 13:22:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo sì che è un passo-passo

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)