Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - lampioni per statue 4 cm
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 lampioni per statue 4 cm
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bard89
Membro Attivo



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


116 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2020 : 22:07:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bard89 Invia a bard89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei condividere con voi questo breve tutorial per la realizzazione di piccoli lampioni per statue da 4cm.

Prima di tutto mi sono procurato dei micro led già terminati con resistenza per alimentazione a 12V, come potete vedere nella foto sottostante sono molto piccoli


Immagine:

86,87 KB

I lampioni sono lunghi 7cm (che in scala dovrebbe corrispondere più o meno a 3 mt) per farli ho comprato del fil di ferro e del termorestringente (ho preso il più piccolo che ho trovato)
Dopo il primo prototipo ho definito la lunghezza del fil di ferro e del termorestringente pari a 8,5cm.

Ho inserito il led ed il fil di ferro dentro il termorestringente ed ho effettuato una piega ad "uncino" utilizzando una pinza a pappagallo. Bisogna lasciare un pò di gioco al led in modo tale da non romperlo, facendo attenzione durante la piega a non strappare i fili.
Dopo la piega ho fissato il led con una punta di silicone (avevo solo quello) bisogna fare attenzione che il led non tocchi direttamente il fil di ferro per non creare un cortocircuito.

Immagine:

67,35 KB

Vista la delicatezza dei conduttori, ho fatto una basetta in mdf spesso 6mm per ogni lampione, la base è 4*4cm, con il cutter ho scavato una nicchia nella quale alloggiare i conduttori.

Immagine:

42,67 KB

Ho fissato i lampioni alle basette con colla a caldo ed ho giuntato i conduttori a dei pezzetti di filo che avevo.

Finite le saldature, ho annegato i conduttori "fini" nella nicchia bloccando il tutto con colla a caldo (ho messo dei pezzi di scotch trasparente per lisciare la superficie)

Immagine:

62,04 KB

Ho fatto dei dischetti di cartoncino per realizzare la copertura per il lampione e li ho bloccati con la colla vinavil.

Ho scaldato con la pistola termica il termorestringente per farlo aderire bene al fil di ferro.

Immagine:

51,09 KB

Ho verniciato il tutto con colori da modellismo, una prima mano di grigio metalizzato ed una seconda mano a pennello asciutto "effetto ruggine".

Immagine:

76,8 KB




Vuoi sapere se c'è un nuovo messaggio o discussione sul forum? Unisciti al gruppo telegram!: https://t.me/joinchat/B2vCqhvKmotX9fe6F1y0qQ

Leggi il mio blog dove parlo di XMAS Shield: https://xmas-shield.jimdofree.com/

Modificato da - bard89 in Data 25 novembre 2020 14:01:24

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2020 : 10:26:41  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo tutorial, grazie mille per la condivisione
Torna all'inizio della Pagina

bard89
Membro Attivo



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


116 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2020 : 14:02:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bard89 Invia a bard89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, appena saranno installati nel presepe aggiungerò una foto con il risultato finale

Vuoi sapere se c'è un nuovo messaggio o discussione sul forum? Unisciti al gruppo telegram!: https://t.me/joinchat/B2vCqhvKmotX9fe6F1y0qQ

Leggi il mio blog dove parlo di XMAS Shield: https://xmas-shield.jimdofree.com/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)