Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - tecnica mattoncino
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 tecnica mattoncino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

johnpleid
Nuovo Arrivato

Città: napoli


3 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2019 : 10:48:14  Mostra Profilo Invia a johnpleid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti e grazie per aver creato questo forum
avrei un consiglio da chiere ai piu esperti.
volevo fare un lavoro di piccoli mattoncini.
aggiungo una foto e indico le frecce i mattoncini che vorrei riprodurre.
Volevo chiedervi per dei pezzetti di sughero cosi piccoli, cosi fitti, consigliate di usare la colla a caldo o qualche altro tipo di colla che ha meno speessore?
ALtra domanda: secondo voi la mattonatura indicata dalle frecce verdi e fatta da un solo blocco di sigure intagliato o sono sempre pezzetti impilati?
grazie per le risposte
gio

Immagine:

60,85 KB

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2019 : 08:57:47  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda il sughero non saprei risponderti non avendolo mai utilizzato. Posso però dirti che con il polistirene inciso puoi fare quello che vuoi, anzi mi sembra che quello che indichi nelle foto sia polistirene e non sughero. Per mattoni di piccole dimensioni, non conviene incollarli, ma incidere direttamente il polistirene. Per quelli di dimensioni maggiori puoi sia incollarli che inciderli, sia in polistirene che sughero.
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2019 : 10:41:04  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
normalmente nella tecnica "napoletana" il sughero si può sia incidere che mettere a pezzetti (credo che quello di sotto, l'arco per intenderci, sia fatto a pezzetti, mentre le colonne siano incise). Occhio che il sughero è più difficile da incidere del polistirene... ti serviranno delle lime

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

johnpleid
Nuovo Arrivato

Città: napoli


3 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2019 : 20:20:50  Mostra Profilo Invia a johnpleid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille utilizzero le frese del dremel
per quanto riguarda il polistirolo...l´ho gia utilizzato diverse volte ma non mi ha convinto oprattutto in fase pittura
Torna all'inizio della Pagina

johnpleid
Nuovo Arrivato

Città: napoli


3 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2019 : 21:50:12  Mostra Profilo Invia a johnpleid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tuttavia volendo fare con pezzetti di sughero tagliato che colla utilizzare quella a caldo per i pezzetti piccoli mi sembra poco comoda
forse meglio una colla che si possa applicare sulla zona e poi che asciughi piu lentamente?
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2019 : 10:17:19  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da johnpleid

tuttavia volendo fare con pezzetti di sughero tagliato che colla utilizzare quella a caldo per i pezzetti piccoli mi sembra poco comoda
forse meglio una colla che si possa applicare sulla zona e poi che asciughi piu lentamente?


di solito la colla a caldo è da preferire in quanto asciuga subito e i pezzetti non si muovono quando si mettono gli altri... in laternativa puoi usare la colla vinilica, ma dovrai stare più attento perchè asciugandosi più lentamente rischi di far muovere i pezzetti precedentemente incollati

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

johabe
Membro Medio


Prov.: Catania


59 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2019 : 07:51:50  Mostra Profilo Invia a johabe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io, a seconda dell'utilizzo, uso la vinilica rapida. Non ha la velocità d'asciugatura della colla a caldo, ma dopo 1-2 minuti, senza forzare troppo, i mattoncini li puoi sovrapporre.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)