Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Segatura colorata da usare come fogliame
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Segatura colorata da usare come fogliame
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2018 : 19:02:01  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Sto realizzando un ulivo secolare ed ho un dubbio a riguardo della dimensione del fogliame da spolverare sulle cime di teloxis che simulano i rami.
Nello specifico, per il fogliame ho già preparato della segatura colorata acrilici ed ora il mio dubbio è:
essa va setacciata con un colino a maglie fini prima di spolverarlo sulla teloxis?

Se la risposta è si, dovrei spargere la grana fine o quella più grossolana?

L'ulivo è alto circa 35 cm alla cui base poi vorrei collocare una natività da 12 cm.

Ringrazio anticipatamente per eventuali dritte...

Buona vita a tutti

Daniele

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2018 : 08:19:37  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devi regolarti tu in base alle dimensioni della segatura e dell'albero, il tutto deve essere proporzionato.
ci puoi aggiungere anche dell'origano secco tritato che dà i riflessi argentei tipici delle foglie di ulivo
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2018 : 12:01:52  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie.
Per quanto riguarda l'utilizzo dell'origano secco: essendo giallognolo, secondo te non crea troppo contrasto con il verde della segatura?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2018 : 08:27:04  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il colore della segatura per l'ulivo non deve essere verde intenso in quanto le foglie dell'ulivo sono di un verde smunto che tende al grigio, devi dare una colorazione il più possibile vicina alla realtà. Quella verde intenso serve per altri tipi di alberi, cipressi ecc..
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2018 : 16:44:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè non provare le foglioline di Linea secondaria????
A mio avviso sono più che ottime anzi "eccezzionali"
marco.

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2018 : 19:03:17  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mg3911

Perchè non provare le foglioline di Linea secondaria????
A mio avviso sono più che ottime anzi "eccezzionali"
marco.


Ciao Marco,
innanzitutto ti ringrazio per il suggerimento.
Ho guardato sul sito ma non ho ben capito la dimensione. Ossia le foglie contenute in una busta, possono essere usate sia per ulivi piccoli (statue da 10 - 12 cm) che per ulivi grandi (statue da 15 - 20 cm)?
In particolare ho guardato il fogliame in busta da 250 gr codice 164c-1 e non riesco a capire appunto di che finitura è....

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2018 : 12:34:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciau Daniele.
Le dimensioni delle foglioline di L.M. variano da : mm.0.5 a mm.2-2.5
e sicuramente possono andare bene per i tuoi ulivi.
Se per quelli piccoli li trovi grandi puoi sempre provare a setacciarle con un colino molto fine.
Ti dicevo, che per me, sono ottime, perchè sono anche di due colori: grigio argentato e verde oliva......
Buon lavoro....
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2018 : 10:02:52  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Marco.
Sicuramente in futuro le proverò.

Quando finirò questi primi ulivi, pubblicherò le foto sul forum....

Buona estate

Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)