Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - figure napoletane e Napoli; sogno o realtà?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 figure napoletane e Napoli; sogno o realtà?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2017 : 10:32:10  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sempre in fase di ricerca per la scelta delle teste per il presepe napoletano, ho continuato a documentarmi e sono giunta ad una conclusione che vorrei sottoporvi.

Guardando le illustrazioni relative al presepe napoletano del 700 originale ho notato come gli artisti del tempo tendessero a rendere molto veritiere le figure presepiali.
Si tratta, in altri termini, di figure con tratti somatici molto umani, contenuti nelle espressioni, quasi dei ritratti dal vero.
Ci sono persone di tutte le età, a volte di etnie variegate ma sempre molto realistiche; gli anziani sono caratterizzati da piani facciali 'cascanti'più che da rughe di espressione marcate,i giovani sono resi con l'ausilio di una scelta colorimetrica più fresca, le persone di età intermedia sono facilmente 'databili' anche senza guardare la loro carta didentità :D
Le persone di colore che appartengono al seguito dei re magi hanno sì nasi grandi e labbra sporgenti ma in maniera comunque contenuta.
Ci sono anche persone con qualche handicap fisico, ma il tutto è estremamente ...naturale.

poi deve essere successo qualcosa che non capisco...

gli artisti hanno iniziato a caricare un po' le teste, ad uscire un po' dal seminato..soprattutto con le figure 'popolari'

è come se....ma posso sbagliarmi,con l'uscita dalla case nobiliari e la diffusione nelle case dell'alta-media borghesia il presepe abbia assunto dei tratti più...marcati( o almeno, se non tutto il presepe alcune figure in particolare), con la creazione di 'tipi' che effettivamente sono molto espressivi, molto belli da vedere come statue singole , ma che alla fine rendono un po' tutto ....eccessivo, poco misurato

E' una cosa che ho già notato in passato ma ....non riesco a capire


prendiamo per esempio i nasi;trovo facilmente teste con nasi dalla columella un po' troppo larga senza un corrispettivo realistico(la columella è quella sottile parte della cartilagine che esternamente divide le due narici), la punta innaturalmente allungata o a patat(on)a senza rispetto delle proporzioni che comunque sono presenti invece in personaggi simili nei presepi originali del 700...

E' vero che visi perfetti non esistono in natura e che possiamo anzi incontrare una continua violazione delle proporzioni considerate ideali, ma questi discostamenti sono tutto sommato minimi nel reale ...al limite millimetrici o di poco conto in una persona a differenza delle riproduzioni delle teste in cui lo scostamento diventa molto marcato.

Il risultato è che si hanno pastori MOLTO presenti, molto 'forti' come impatto generale ma che ....come dire....fanno molto 'Napoli', una Napoli un po' a tinte forti, turistica, da cartolina, folcloristica ma anche caricaturale....per nulla corrispondente alla 'Napoli' reale che spesso mi capita di vedere....


Quest'impressione generale che ho è forse sbagliata ma mi chiedo quanto la produzione attuale si sia ...piegata verso un gusto corrispondente alle richieste irrealistiche di chi compra più conformi ad un'idea generale ed a luoghi comuni che tutto sommato non corrispondono al vero e che alla lunga danneggiano Napoli stessa...

Alcuni anni fa ricordo l' intervento di un comico al festival di Sanremo che 'criticò' una delle canzoni presentate da una cantante napoletana in quanto un po'...fuori dalla realtà...in cui veniva descritta una Napoli tutta ...'pummarola e babà' e ricordo che sottolineò che 'Napoli non è così'....

Ho visitato spesso la città; la trovo ovviamente con qualche problema di fondo al pari di Roma, Milano, Parigi, Londra ecc come è anche giusto trattandosi di una grande città...ma è anche uno scrigno di eleganza, buon gusto,ricchezza, forme delicate e di grande maestria artistica che non hanno nulla da invidiare ad una Roma, per esempio, molto bella ma piuttosto snaturata ed anonima in alcuni casi...


che ne pensate?

Vi ringrazio per l'attenzione :)

Modificato da - MariaAnna in Data 08 giugno 2017 10:32:47

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2017 : 10:44:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fiuuuuuuu che post lungo :D
però hai scritto cose troppo giuste!!!

infatti per non dilungarmi,penso che forse hai centrato il punto, si tratta di "apparire" piu che altro.....
si è arrivati ad un punto che si esagera veramente tanto, a scapito della naturalezza delle cose.

vediamo cosa dicono gli appassionati ed esperti del presepe napoletano per capire il loro parere :)

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2017 : 22:33:34  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio, grazie per l'attenzione e la grande pazienza

il problema è che...veramente non riesco a capire

sono teste 'caricate' per i turisti poco sensibili alla tradizione presepiale che pensano che Napoli sia 'così' e che le vedono in vetrina e le comprano di getto perchè fa tanto....'Napoli' o è una tendenza artistica?

se è vero , come emerso in un altro post,che sono in vendita gli stampi di teste originali del 700 ad uso ovviamente esclusivo dei realizzatori ,dovrebbero uscire fuori dagli stampi teste'misurate' al pari di quelle veramente del 700...ma poi da qualche parte si perde la bussola :)


dal canto mio sto scegliendo solo teste molto'normali'...magari anche fatte in serie ma ben poco caricaturali ma mi spiace un po' non trovare i corrispettivi del 700 o meglio, li trovo anche ma caricati, molto caricati per cui poi debbo ripiegare e rinunciarci

Grazie ancora per aver letto ed aver confermato quella che mi sembrava una strana sensazione

Modificato da - MariaAnna in data 08 giugno 2017 22:35:46
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2017 : 19:36:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Maria Anna sempre allo studio x le figure napoletane?
Ti sei poi cimentata con il modellato?

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2017 : 13:46:53  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Goofy :)

per ora sto parecchio studiando...almeno...nei ritagli di tempo :)
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2017 : 22:02:28  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che dirti ..giusta osservazione!..i puristi del presepe che fine hanno fatto?

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2017 : 15:49:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
MariaAnna riesci a mettere anche qualche foto per completare il tutto.

Mi è sempre piaciuto il Presepio Napoletano, ma non l'ho mai studiato/approfondito a tal punto da esprimere un parere.

Dal mio punto di vista però, aspettando magari qualcuno che ne sa più di me, direi che sicuramente l'uscita delle case nobiliari e la diffusione ha portato ad una modifica delle stile, più che per la prima causa, direi sia per la seconda: la diffusione.

Questa, avrà sicuramente comportato un aumento di scultori e quindi anche la nascita di "stili differenti".
Non bisogna però dare la "colpa" esclusivamente agli scultori, anche la domanda sarà stata differente e si sarà modificata con il tempo.

Almeno questo è il mio pensiero.

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2017 : 19:08:49  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si in effetti delle foto potrebbero far centrare meglio il concetto

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

cassandra
Membro Master




482 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2017 : 17:17:24  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, forse potrebbe essere imputato al '700. Neoclassicismo, ritorno alla bellezza classica. Uscito dal contesto religioso, l'aristocrazia contempla gli aspetti profani. Oggi, forse, ogni riferimento trova grazia nella tecnica esecutiva in virtù di una resa forse folkloristica da non trascurare. Resta ben chiaro che è solo un parere
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)