Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - teste di grandezze diverse
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 teste di grandezze diverse
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2017 : 11:22:14  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come sapete da circa un anno sto comprando online delle teste per un presepe napoletano con pastori da 35 cm.

Oggi le ho guardate un po' tutte insieme e mi sono accorta che nonostante chieda sempre, all'atto dell'acquisto, se la testa è adatta ad un altezza di 35, alla fine ho una varietà di 'capocce' piuttosto variegata in termini di dimensioni; dai 5 cm ai 4,5 cm ai 4 cm e qualche millimetro.

a volte alcune sono anche caratterizzate da identica altezza mento-sommità della testa ma oggetivamente l'apparenza generale è che siano di dimensioni diverse

Non è globalmente un problema, a livello teorico; le teste più piccole andranno per i personaggi più lontani dalla scena in primo piano, mentre quelle più grandi ovviamente saranno posizionate sul davanti.

piuttosto mi chiedo se vi sia una varietà di corpi per altezze intermedie....non solo 35-38 cm ma anche 33, 30 ....


altra domanda:

so che l'altezza di una testa deve essere moltiplicata per 7 o per 8 per valutare l'altezza finale del pastore su cui verrà montata ; mi chiedevo però se l'ingentilimento(ovvero la moltiplicazione per 8) sia consigliato solo per i pastori più rappresentativi del presepe(Natività e Re magi) o se poi riguardi un po' tutti i pastori.

Credo il problema non sia solo mio ma un po' di tutti quelli che comprano teste , anche vedendole in loco dai rivenditori, nel senso che o ci si porta dietro una testa di 'misura' quando si va a copmprare scartando magari quelle che sono più piccole (a volte a malincuore) o , anche misurando, poi si hanno teste leggermente difformi anche se di uguale altezza.

Non è affatto un problema per me in quanto so come utilizzarle e anche perchè alcune teste, anche se di dimensioni diverse , sono effettivamente molto belle, ma mi chiedevo se fosse un problema comune e come fosse stato risolto

pensavo, ad esempio, di moltiplicare per 7 per le persone anziane che notoriamente, con l'età, perdono un po' di centimetri in altezza mentre di moltiplicare per 8 tutta la Natività e Re magi e qualche personaggio 'giovane'


cosa consigliereste?
Grazie di tutto :)

Modificato da - MariaAnna in Data 10 aprile 2017 11:26:50

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2017 : 13:24:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda secondo me, anche nella realtà ci delle differenze marcate o no, ma ci sono
quindi in una scena se tutto si amalgama bene , con il vecchietto piu minuto, la dona in carne etc... la scenografia prende vita

se sei attenta te ne accorgi degli errori grossolani e li rimedi :)

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

salvatorecaputo
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria


1055 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2017 : 13:54:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pienamente d'accordo...In genere diciamo che non si arriva neanche a 8,questo viene fatto molto spesso nella rappresentazione di Santi.Io in genere moltiplico per 7 e mezzo I soggetti giovani mentre rimango sui 6/6 e mezzo per gli anziani

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2017 : 10:44:56  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Fabiowarrior e grazie Salvatorecaputo.

Seguirò le vostre indicazioni che mi sono molto utili e mi hanno tolto questo grande dubbio che avevo :)

Colgo l'occasione per augurare ad entrambi una felicissima Pasqua estendendo gli auguri a tutti coloro i quali mi hanno aiutata e mi stanno aiutando in questa magnifica esperienza nell'arte del presepe :)
Torna all'inizio della Pagina

salvatorecaputo
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria


1055 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2017 : 16:54:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona Pasqua anche a te MariaAnna

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2017 : 17:39:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ricambio con affetto gli auguri di pasqua
a entrambi , ma anche a tutto il forum :D

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)