Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - colori acrilici per iniziare...
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 colori acrilici per iniziare...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bulldozer28
Nuovo Arrivato

Città: Lodi


3 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2016 : 11:48:56  Mostra Profilo Invia a Bulldozer28 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
vorrei provare ad iniziare a colorare qualcosa. Pensavo di creare qualche angolo di muro (stile rudere) e provare a cimentarmi con la colorazione. Tralasciando terre e colla di coniglio, volevo incominciare con i più semplici colori acrilici.
Qualche domanda di niubbo.
1- i colori acrilici vanno diluiti con l'acqua?
2- vanno sempre diluiti? tanto/poco?
3- si parte da un colore di fondo scuro e poi si va via via a schiarire con altri colori?
4- tra un passaggio di colore e l'altro devo far asciugare quello sotto?
Visto che devo ancora acquistarli, sapete consigliarmi uno "starter kit" di colori per partire? Quelli che sicuramente sono indispensabili...
Giusto per evitare di spendere soldi in colori che poi non userò...

Pensavo di orientarmi sulla ditta maimeri, che mi sembra buona...
Però ho trovato nello stesso catalogo due tipologie di colore acrilico: una linea (leggermente più economica) chiamata "acrilici maimeri" e una chiamata "polycolor".
Posso acquistare tranquillamente la linea "acrilici maimeri", risparmiando qualcosa, o devo orientarmi sulla polycolor?
grazie

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2016 : 13:13:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bah, io nella mia inesperienza ti consiglierei di acquistare un terra d'ombra naturale per fare il fondo, che a mio avviso è sufficientemente scuro, poi secondo se vuoi fare un'ambientazione più "nostrana" o "orientale andrei su un grigio da diluire eventualmente con un bianco per i muri in pietra, del verde vescica per fare le intrusioni di muschio; ocra per dare dei contrasti su qualche pietra passando il pennello asciutto se "nostrana", starei sempre sull' ocra e magari qualche giallo paglierino per le ambientazioni "orientali" ma lì ci sono persone decisamente più competenti di me.
La diluizione dipende dagli effetti che devi fare, il fondo io lo diluisco con poca acqua perchè deve essere coprente, i colori successivi invece li uso 60/40 (colore/acqua). Per fare le "lavature" invece, devi chiaramente diluire moltissimo il colore (fino ad un 80/20) e poi lasciare colare sul fondo scuro. Se i colori si devono miscelare non aspettare che siano asciutti, diversamente io aspetto sempre l'asciugatura di uno pre passare all'altro.
Nel mio paese trovo solo i polycolor, di maimeri e quindi non so come si comportino gli altri, ma credo che per cominciare vadano bene, poi vedi tu cosa preferisci... :-)
Buona colorazione e speriamo che qualche "guru" ci dia ulteriori dritte!
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2016 : 09:53:02  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a rispondere a qualche tuo quesito, premettendo che per la colorazione io uso le terre (solo per il colore di fondo uso l'acrilico).
- il colore di fondo, che deve essere molto scuro (terra d'ombra naturale con un pizzico di blu), va passato abbastanza diluito ma deve essere coprente (non passare l'acrilico assoluto perché otterrai un effetto plasticato veramente brutto;
- prima di procedere alla colorazione devi far asciugare completamente il colore di fondo;
- il resto della colorazione va passata a pennello asciutto (bagna pochissimo il pennello, intingilo nel colore e su un tovagliolo di carta assorbente togli il colore in eccesso); proprio perché la colorazione viene fatta a pennello asciutto il colore asciuga rapidamente e quindi non è necessario aspettare che asciughi tra un colore e l'altro;
- i grigi per le pietre si realizzano mescolando terra d'ombra naturale con una punta di blu oltremare da schiarire con il bianco (non farlo mai con nero e bianco perché otterrai un colore innaturale e artefatto);
- sempre per evitare colori innaturali per schiarire il verde usa l'ocra e mai il bianco.

Da quanto ti ho scritto sopra escono i colori necessari: bianco, ocra gialla, verde (un verde vescica può andare bene), blu oltremare, terra d'ombra naturale a cui puoi aggiungere terra di Siena (utile, assoluta o in combinazione con il bianco, per mattoni, tegole, per variegare alcune pietre o per colorare le rocce in combinazione con altri colori tipo grigio o variazioni del terra d'ombra).

Spero di esserti stata utile.
Ciao Barbara
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2016 : 10:30:21  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in toto quello che ha scritto Barbara... inoltre per dei bei marroni puoi miscelare tra loro, le terre di siena con ocra gialla e un po' di blu. Non ti resta che fare vari tentativi e trovare i colori che più ti soddisfano

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2016 : 13:22:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco, vedi Bulldozer? Abbiamo trovato delle persone più esperte di noi che ci hanno dato delle belle dritte, ne ero certo! Ora non ti resta che provare... facci sapere come va!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)