Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Pianta di Vite
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Pianta di Vite
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carmine66
Membro Senior

Prov.: Milano
Città: Cornaredo


236 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2013 : 15:04:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carmine66 Invia a Carmine66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, cercando sul sito ho trovato vari tutorial per la realizzazione di piante ma non trovo nulla sulla vite, sicuramente la difficoltà maggiore sta nelle foglie...
qualcuno di voi ha mai realizzato una vite per delle statue da 25cm?

Carmine
www.presepicornaredo.it

Mauri
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Comacchio


1152 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2013 : 12:10:24  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente non ho mai realizzato una vite, ti posso dire che in campo modellistico (di solito scala 1/35) trovi diverso fogliame foto inciso ed in genere sono buste abbastanza costose, si può rimediare con dell'infiorescenza di betulla la cui fogliolina può ricordare quella della vite e/o quella di acero ( un po si somigliano)...

Immagine:

8,95 KB

per figure da 25 che chiedi tu non saprei..., magari autocostruirsele ritagliandole da stoffe colorate e trattate con colla per irrigidirle e ritoccate con il colore oppure da sottilissimi fogli di metallo tipo rame/lamierino (un lavoraccio) per la ramificazione utlizzerei delle radici di piante/fiori, ortensie ?

Immagine:

154,26 KB

le "ramificazioni", innestate su tei tronchetti di ramo di rosmarino secondo me potrebbero rendere e successivamente incollarci sopra le foglioline ed il frutto...

in ogni caso, buon lavoro !
Torna all'inizio della Pagina

caniggia67
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo


834 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2013 : 15:07:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Carmine,condivido quanto detto da Mauri.
Le buste le puoi anche acquistare al Leroy-Merlin ve ne sono di colore rosso e verde(purtroppo non mi ricordo il loro costo),mentre per il rampicante utilizzo i rami del nocciolo selvatico che in natura sono gia intrecciati che prendo dai vivaisti nel periodo autunnale quando vanno a potare i giardini.

Allego un esempio(se vuoi vedere meglio la foto vai sul sito di Ponte S. Pietro alla sezione i nostri presepi e la vedi meglio nel dettaglio)






Immagine:

38,8 KB

caniggia67

www.museodelpresepio.com
Torna all'inizio della Pagina

Carmine66
Membro Senior

Prov.: Milano
Città: Cornaredo


236 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2013 : 11:14:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carmine66 Invia a Carmine66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ragazzi,
sto facendo delle prove, appena possibile posto le foto

Carmine
www.presepicornaredo.it
Torna all'inizio della Pagina

Pas_dio
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone


548 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2013 : 22:29:15  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato con le foglioline dell'edera nana ? Somigliano molto alle foglie della vite . Per la ramificazione se ti è possibile andare in campagna ( io c'è l'ho in giardino ) cerca una vite e con i rametti secchi risolvi il caso ....
Torna all'inizio della Pagina

a8carlo
Membro


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Castelgomberto


26 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2013 : 15:30:02  Mostra Profilo Invia a a8carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao a tutti, posto alcune foto in particolare per Carmine 66 ri guardanti una pianta di vite che ho realizzato.
Il materiale usato è polistirene che ho con l'ausilio di un pantografo costruito ad hoc, (può essere costruito anche semplicemente con dei listelli di legno duro o altro). Con lo stesso ho ricavato dei listelli di polistirene aventi la forma della foglia.
Dopo aver ricavato alcuni listelli di varie misure adeguando il pantografo, le ho prima dipinte (anche i lati) e poi tagliate a fettine con il cutter. con una pinzetta comperata al mercato con pochi soldi adeguatamente modificata ho realizzato sulle foglie le coste in evidenza. Le foglie

Immagine:

109,88 KB

Immagine:

80,71 KB

Immagine:

81,22 KB

Immagine:

66,91 KB

Immagine:

80,51 KB

Immagine:

70,06 KB vengono incollate con una goccia di vinavil sui rami. Penso che le foto siano di chiarimento di come le ho realizzate.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2013 : 16:05:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimoooooo
un pantografo caldo :D

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Carmine66
Membro Senior

Prov.: Milano
Città: Cornaredo


236 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2013 : 16:17:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carmine66 Invia a Carmine66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Carlo ti ringrazio per l'ottima idea, e ti faccio i miei complimenti per l'ottimo risultato...
avevo pensato anche io di usare dei fogli di polistirene da tagliare con degli stampini ma lo spessore dei fogli deve essere molto basso e l'opearazione di "taglio" è abbastanza difficoltosa.
certo realizzare il tuo pantografo non è da tutti... ottima anche la "personalizzazione" della pinza, praticamente hai creato l'impronta in negativo sul becco della pinza?
ormai sono quasi ad ultimazione della mia "vite" appena possibile vi postero le foto e resterò in attesa dei vostri commenti

Carmine
www.presepicornaredo.it
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2013 : 19:38:37  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai vista una tecnica così complicata.
Torna all'inizio della Pagina

iginio
Membro Attivo


Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: civitanova marche


111 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2013 : 13:55:18  Mostra Profilo Invia a iginio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x Giallaro se ne conosci una più semplice, sono curioso di venirne a conoscenza, grazie
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2013 : 23:25:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti a8carlo. Gran bel lavoro di tecnica "sopraffina".
Complimenti anche per il pantografo!
marco g.

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

a8carlo
Membro


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Castelgomberto


26 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2013 : 10:41:52  Mostra Profilo Invia a a8carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, x Carmine il mio nome non è Carlo ma Antonio, Carlo si riferisce a parte del cognome.Condivido l'opinione di Giallaro in quanto sarebbe complicato e dispendioso costruire il pantografo per realizzare solamente delle foglie.
Vi posto alcune cose che ho realizzato con il pantografo, non sono eccezionali come definizione visto il materiale usato, ma si prestano benissimo per essere inserite in un secondo piano.
Di nuovo Ciao a tutti accetto ogni critica.

Immagine:

63,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pas_dio
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone


548 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2013 : 15:27:52  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O Carlo o Antonio il pantografo e molto ingegnoso e le realizzazioni moooolto belle .
Complimenti C . .. Scusa. Antonio
Torna all'inizio della Pagina

kiascian
Membro Senior


Città: casarano


296 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2013 : 19:49:01  Mostra Profilo Invia a kiascian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio vuoi dire che sono tutte in polistirene? urge un passo a passo
Torna all'inizio della Pagina

Pas_dio
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone


548 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2013 : 23:32:19  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kiascian

antonio vuoi dire che sono tutte in polistirene? urge un passo a passo

Torna all'inizio della Pagina

a8carlo
Membro


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Castelgomberto


26 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2013 : 08:49:20  Mostra Profilo Invia a a8carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sono tutte in polistirene tranne la testa del dromedario al centro.
Per il passp passo ti riferisci al pantografo o agli animali???
Torna all'inizio della Pagina

Carmine66
Membro Senior

Prov.: Milano
Città: Cornaredo


236 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2013 : 09:50:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carmine66 Invia a Carmine66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Casp.....
che belli! fatti con il pantografo???? complimenti, da non crederci!!
comunque grazie alla tua idea sull'utilizzo delle radici per fare i rami o provato a fare delle correzioni in corsa ma ormai il grosso dei rami era già stato fatto e mettersi li a disfare tutto mi veniva troppo complicato. Il risultato ottenuto utilizzando le radici come rami è ottimo e lo userò di certo d'ora in avanti! Grazie mille.
Riguardo alle foglie, la soluzione più semplice che ho trovato è stata quella di utilizzare dei perforatori di due misure diverse e della carta crespa di due colori diversi( avrei voluto usare tre colori diversi ma non ho trovato altri colori che mi convincessero)
Il tronco è autocostruito con la tecnica della rete di ferro ricoperta di gesso.
Attendo commenti!

Immagine:

185,32 KB

Immagine:

60,64 KB

Immagine:

56,85 KB

Carmine
www.presepicornaredo.it
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2013 : 10:16:18  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il perforatore di foglie ce l'ho pure io e devo cercare di costruire la vite con l'uva, ma non ora.
Torna all'inizio della Pagina

a8carlo
Membro


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Castelgomberto


26 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2013 : 10:54:04  Mostra Profilo Invia a a8carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Carmine direi che il risultato e più che ottimo,a parte che puoi fare solo 2 misure, direi che sono migliori di quelle che ho fatto io, non sapevo che esistessero questi perforatori.
Un consiglio prova a perforare dei sottili fogli di polistirene dopo averli colorati, poi se ti fai la pinzetta come ho fatto io il risultato dovrebbe essere ancora migliore. Ciao Antonio
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2013 : 11:12:56  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo lavoro sia quello di a8carlo col pantografo che quello di carmine (oltre alla vita anche il resto è motlo bello)... neanche io conscevo l'esistenza di questi perforatori... dove si trovano?

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Carmine66
Membro Senior

Prov.: Milano
Città: Cornaredo


236 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2013 : 11:33:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carmine66 Invia a Carmine66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i perforatori li ho trovati in quei negozi di articoli per hobby come decupage etc. Qui milano c'è n'è uno molto fornito se vi interessa vi procuro il riferimento ma si trovano anche in rete. Di misure ne avevano tre ma l'altra era ancora più piccola.
X Antonio, come ti dicevo ho provato a "tagliare" dei fogli di polistirene ma la feritoia dove va inserito il foglio è abbastanza stretta per cui ci vogliono dei fogli molto sottili, meno di un millimetro... ma mi riprometto di riprovarci!

Carmine
www.presepicornaredo.it
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2013 : 23:50:01  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Antonio per i lavori che realizzi con il pantografo, veramente bravo.
Bella anche la vite ralizzata da Carmine, abbiamo scoperto anche i perforatori.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2013 : 08:25:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...incredibile, mai pensato potessero esistere dei perforatori a forma di foglia
soluzione incredibilmente semplice ed altrettanto interessante, almeno, mi sembra...

tutto sta a vedere se in quel buco di città che è Cremona si riescono a trovare

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 22:07:51  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rugas prova qui: http://www.thefind.com/crafts/browse-leaf-scrapbook-paper-punch

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 09:44:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conque un bel passo-passo con il progetto del pantografo e il suo utilizzo non sarebbe male...



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

luysianna
Nuovo Arrivato



Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: benevento


1 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2014 : 16:43:59  Mostra Profilo Invia a luysianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono senza parole bravissssssssssssssssssimi io sono una frana e pensate che dicono che sono brava hahahahahh perchè non hanno visto voi
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Membro Master


Città: lanciano


1453 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2014 : 12:15:56  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti antonio
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2014 : 08:33:46  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimi!!!!!!
Idee veramente utili.
Vi posso dire che comunque col tagliapolistirolo a filo, ho tagliato
fette di polist. estruso da circa 1 mm con straordinaria precisione, poi si possono sempre appiattire ulteriormente fino a raggiungere lo spessore che consente l'inserimento nel perforatore.
Vale la pena tentare non costa niente (a parte il perforatore)

E' evidente che il pantografo è eccezionale per questi lavori.
Bravi tutti
Ciao e buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2014 : 20:59:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Santa pazienza Carmine, complimenti!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2014 : 06:15:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Conque un bel passo-passo con il progetto del pantografo e il suo utilizzo non sarebbe male...






giusto per farmi un idea tu lo vendi un pantografo cosi?
magari mi mandi una email
modeofabio@gmail.com
sono curioso di sapere un po il prezzo

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/



Modificato da - fabiowarrior1 in data 25 maggio 2014 06:16:05
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2017 : 15:12:39  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Carmine66

i perforatori li ho trovati in quei negozi di articoli per hobby come decupage etc. Qui milano c'è n'è uno molto fornito se vi interessa vi procuro il riferimento ma si trovano anche in rete. Di misure ne avevano tre ma l'altra era ancora più piccola.
X Antonio, come ti dicevo ho provato a "tagliare" dei fogli di polistirene ma la feritoia dove va inserito il foglio è abbastanza stretta per cui ci vogliono dei fogli molto sottili, meno di un millimetro... ma mi riprometto di riprovarci!



Carmine puoi gentilmente darmi info dove poter acquistare I perforatori.
Grazie mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2017 : 09:52:51  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mike59

Citazione:
Messaggio inserito da Carmine66

i perforatori li ho trovati in quei negozi di articoli per hobby come decupage etc. Qui milano c'è n'è uno molto fornito se vi interessa vi procuro il riferimento ma si trovano anche in rete. Di misure ne avevano tre ma l'altra era ancora più piccola.
X Antonio, come ti dicevo ho provato a "tagliare" dei fogli di polistirene ma la feritoia dove va inserito il foglio è abbastanza stretta per cui ci vogliono dei fogli molto sottili, meno di un millimetro... ma mi riprometto di riprovarci!



Carmine puoi gentilmente darmi info dove poter acquistare I perforatori.
Grazie mike59



Ciao Mike, ho visto che anche su Ebay, se cerchi perforatore foglia, ce ne sono... non costano neanche tanto

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)


Modificato da - carlito in data 25 maggio 2017 10:33:43
Torna all'inizio della Pagina

Carmine66
Membro Senior

Prov.: Milano
Città: Cornaredo


236 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2017 : 16:19:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carmine66 Invia a Carmine66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io li avevo trovati da Impronte d'Autore a Carpi

Carmine
www.presepicornaredo.it
Torna all'inizio della Pagina

Paolo77
Membro Attivo



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ostia Lido di Roma


118 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2017 : 09:01:09  Mostra Profilo Invia a Paolo77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In alternativa al web iperforatori si possono trovare nei negozi di hobbistica ma anche in qualsiasi emporio dei cinesi... io li ho presi lì, costano davvero poco e ce ne sono di varie forme (anche per fiori e altri tipi di foglia) e dimensioni...
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2017 : 20:50:28  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo carmine.una curiosita ma con la perforatrice che dimensioni hanno le foglie? Grazie

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

Carmine66
Membro Senior

Prov.: Milano
Città: Cornaredo


236 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2017 : 22:18:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carmine66 Invia a Carmine66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa il ritardo nel risponderti, le foglie grandi hanno un diametro di un centimetro e mezzo circa, le medie 0.8cm

Carmine
www.presepicornaredo.it
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2017 : 17:43:19  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)