Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - tutorial pesci in cera
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 tutorial pesci in cera
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

giovanni88
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: boscoreale


86 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2012 : 14:33:13  Mostra Profilo Invia a giovanni88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si Laura , come dice Alex basta un po di sale in più e si conserva benissimo, poi in forno e appena sfornato ha un buon profumino proprio come quello vero
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2012 : 10:54:20  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la crostata come l'hai realizzato ?
Torna all'inizio della Pagina

terry
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2012 : 23:24:57  Mostra Profilo Invia a terry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io sn curiosa do sapere della crostata
Torna all'inizio della Pagina

giovanni88
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: boscoreale


86 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2012 : 17:23:47  Mostra Profilo Invia a giovanni88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi avete notato la cosa che è venuta piu male di tutti
la pastiera di grano è semplice pasta di sale fatta in uno stampino ,però in forno è cresciuta troppo e si è crepata al centro, infatti la rifarò a breve
Torna all'inizio della Pagina

giovanni88
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: boscoreale


86 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2012 : 20:12:59  Mostra Profilo Invia a giovanni88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continuiamo con i nostri pesci, oggi quarto soggetto :lo scorfano

Immagine:

41,1 KB
partiamo sempre dalla nostra cera sciogliendo dell'arancione e del rosso


Immagine:

44,49 KB
prendiamo un pò di cera e facciamo una forma a goccia schiacciata


Immagine:

44,06 KB

tagliamo a metà con il taglierino la parte appuntita

Immagine:

36,16 KB
prendiamo un po di pasta e facciamo una specie di triangolino schiacciato per la coda


Immagine:

39,42 KB
la posizioniamo nel taglio e assottigliamo con le dita


Immagine:

43,44 KB
ecco la coda


Immagine:

52,3 KB
con il taglierino facciamo il taglio obliquo per la bocca


Immagine:

59,92 KB
e i tagli sui due lati per le branchie



Immagine:

46,04 KB
con lo stuzzicadenti ci aiutiamo a fare l'incavo della bocca
Torna all'inizio della Pagina

Uomonero
Membro Senior

Prov.: Roma
Città: roma


166 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2012 : 20:25:17  Mostra Profilo Invia a Uomonero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grandissimo
Torna all'inizio della Pagina

giovanni88
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: boscoreale


86 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2012 : 21:17:05  Mostra Profilo Invia a giovanni88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

40,51 KB

Immagine:

40,88 KB
facciamo un'altra pinna triangolare come la coda


Immagine:

38,8 KB
e con un altro po di pasta facciamo una pinna piu schiacciata e appuntita
Torna all'inizio della Pagina

giovanni88
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: boscoreale


86 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2012 : 21:33:22  Mostra Profilo Invia a giovanni88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

47,19 KB
attacchiamo le pinne nella parte inferiore


Immagine:

38,85 KB
poi con lo stesso procedimento facciamo un'altra pinna (dimenticavo che con l'aiuto di uno stuzzicadenti dobbiamo fare dei solchi)
Torna all'inizio della Pagina

giovanni88
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: boscoreale


86 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2012 : 21:40:32  Mostra Profilo Invia a giovanni88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

38,12 KB
poi l'attacchiamo sulla parte superiore e schiacciamo facendo aderire
Torna all'inizio della Pagina

giovanni88
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: boscoreale


86 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2012 : 21:44:32  Mostra Profilo Invia a giovanni88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

33,7 KB
facciamo ora una strisciolina per la cresta


Immagine:

40,1 KB
l'attacchiamo sul dorso


Immagine:

54,55 KB


Immagine:

62,59 KB
con il taglierino facciamo dei taglietti sulla cresta
Torna all'inizio della Pagina

giovanni88
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: boscoreale


86 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2012 : 21:47:15  Mostra Profilo Invia a giovanni88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

44,03 KB
con le dite appiattiamo


Immagine:

41,15 KB
poi successivamente con lo stuzzicadenti facciamo il buco per l'occhio
Torna all'inizio della Pagina

giovanni88
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: boscoreale


86 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2012 : 21:54:44  Mostra Profilo Invia a giovanni88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

48,62 KB
prendiamo un po di cera bianca facciamo l'occhio


Immagine:

50,92 KB


Immagine:

49,66 KB
con l'acrilico nero disegniamo la pupilla


Immagine:

156,07 KB
con dell'acrilico marrone rossiccio e facciamo delle macchie lucido ed è pronto
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2012 : 09:52:11  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spettacolare anche questo Giovanni... volevo chiederti l'effetto lucido finale lo ottieni con qualcosa tipo vernidas?

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

giovanni88
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: boscoreale


86 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2012 : 17:13:14  Mostra Profilo Invia a giovanni88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Carlito esattamente il vernidas ,grazie per i complimenti
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2012 : 20:03:23  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i vassoi mi servono per le statuine da 12 cm di altezza. per i tappi che misura li prendo?
Torna all'inizio della Pagina

giovanni88
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: boscoreale


86 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2012 : 14:58:32  Mostra Profilo Invia a giovanni88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, per le statuine piccole ti consiglierei la misura piu piccola che trovi non saprei dirti come cercarli,ma la misura è quella dei tappi dei colori acrilici in vetro ,penso che quella misura li vadano bene,oppure quei vasetti piccoli monoporzione di miele
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 20:42:44  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me sono grandi.....
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura


273 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2012 : 11:54:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NOOOOOOOOOOOOOOOOOO...........BELLISSIMIIIIIIIIIIIIII
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2012 : 20:18:39  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti riferisci a me?
Citazione:
Messaggio inserito da Antonio Fineo

NOOOOOOOOOOOOOOOOOO...........BELLISSIMIIIIIIIIIIIIII

Torna all'inizio della Pagina

giovanni88
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: boscoreale


86 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2012 : 08:17:15  Mostra Profilo Invia a giovanni88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie antonio ...GIALLARO me ne sono andato per un'idea perchè onestamente non ho mai utilizzato statuette cosi piccole ma penso che i coperchi dei mini vasetti di miele o di omogeneizzato vadano bene,poi ovviamente devi farle sempre in relazione alle statuette stesse
Torna all'inizio della Pagina

artista80
Membro Senior




270 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2012 : 09:57:54  Mostra Profilo Invia a artista80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tantissimi complimenti...ma permettimi una domanda con tutti questi lavori a casa tua si mangia solo galbanino??? scherzo!!
Torna all'inizio della Pagina

giovanni88
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: boscoreale


86 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 09:00:01  Mostra Profilo Invia a giovanni88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao artista80, grazie x i complimenti no sono il risultato di 1 anno di formaggio ahahah
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 09:28:40  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi servirei volentieri nella tua pescheria
1 kg di totani mi servirebbero proprio
giovanni88 sei bravissimo
Complimentoni!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura


273 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 20:31:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giovanni88

grazie antonio ...GIALLARO me ne sono andato per un'idea perchè onestamente non ho mai utilizzato statuette cosi piccole ma penso che i coperchi dei mini vasetti di miele o di omogeneizzato vadano bene,poi ovviamente devi farle sempre in relazione alle statuette stesse



Torna all'inizio della Pagina

batterfly
Membro Medio


Prov.: Macerata
Città: colmurano


57 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 07:13:22  Mostra Profilo Invia a batterfly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao giovanni88 (vorrei realizzare un pesce spada, vista per me la non facilità di realizzazione(quali colori usare e come iniziare per realizzarlo?)aspetto un tuo grande aiuto.
Torna all'inizio della Pagina

g_trail
Membro



31 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2012 : 15:10:53  Mostra Profilo Invia a g_trail un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle venature sono le tue impronte papillari vero?
Torna all'inizio della Pagina

laura64
Membro Senior

Prov.: Torino


217 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2012 : 22:34:08  Mostra Profilo Invia a laura64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da g_trail

Quelle venature sono le tue impronte papillari vero?



magari DIGITALI??!!! che ne dici trail ???

o papillari ..in quanto trattasi di cera del galbanino???!!!

....va dove ti porta il cuore..Rare sono le persone che usano la mente…poche coloro che usano il Cuore… e uniche coloro che usano entrambi.
Torna all'inizio della Pagina

Augusto65
Membro Medio

Prov.: Roma
Città: Guidonia


85 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 13:28:56  Mostra Profilo Invia a Augusto65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BRAVOOOOOOOOOOOOOOO
Torna all'inizio della Pagina

carla
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: santa anastasia


640 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 19:30:57  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giovanni,ciao sto realizzando pesci al formaggio come te ihihih., grazie al tuo passo passo, però volevo chiedere come incorpori il colore, io ho tritato finemente il pastello a cera, ma ovviamente no va bene del tutto, mi sa che scioglila cera e un po di pastello come si fa normalmente? Mi spieghi come procedi ? Grazie, poi posterò e giudicherai i miei falsi AhAhAh
Torna all'inizio della Pagina

Pas_dio
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone


548 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2013 : 00:31:07  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giovanni
Anch'io sono un appassionato di cera e devo dire che mi lasci sbalordito. Hai un' inventiva che , mi perdonino gli altri , e propria di noi napoletani.
Nonostante sia anch'io napoletano non sarei mai arrivato a tanto senza questi tutorial che sono un grosso aiuto per tutti noi.
Pensa che io ho cominciato studiando i tutorial di questo forum e oggi a distanza di neanche tanto tempo posso dirmi soddisfatto perché cominciò ad avere i primi apprezzamenti per i lavori che faccio.
Grazie per quanto ai fatto e per quanto farai e sopratutto i miei complimenti .......

P.S. Mia mi spieghi il ghiaccio di quel magnifico banco di pesci i come lo hai fatto. .?
Torna all'inizio della Pagina

carla
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: santa anastasia


640 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2013 : 00:44:07  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pas_dio

Ciao Giovanni
Anch'io sono un appassionato di cera e devo dire che mi lasci sbalordito. Hai un' inventiva che , mi perdonino gli altri , e propria di noi napoletani.
Nonostante sia anch'io napoletano non sarei mai arrivato a tanto senza questi tutorial che sono un grosso aiuto per tutti noi.
Pensa che io ho cominciato studiando i tutorial di questo forum e oggi a distanza di neanche tanto tempo posso dirmi soddisfatto perch� cominci� ad avere i primi apprezzamenti per i lavori che faccio.
Grazie per quanto ai fatto e per quanto farai e sopratutto i miei complimenti .......

P.S. Mia mi spieghi il ghiaccio di quel magnifico banco di pesci i come lo hai fatto. .?


Ciao Pasquale, il ghiaccio è sale grosso da cucina incollato e se non erro dopo è stata passata resina,.. ciao
Torna all'inizio della Pagina

cassandra
Membro Master




482 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2013 : 11:44:04  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo è poco, grazie è pochissimo...sei veramente un Maestro!
Un particolare grazie all'amico Giovanni che ha concesso di condividere la Sua arte con tutti noi. Pregiato p/p.Complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2013 : 22:03:49  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti sinceri
Torna all'inizio della Pagina

Pas_dio
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone


548 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 00:16:47  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Carla .
Se mi permetti un suggerimento alternativo al pastello a cera per precolorare : prova ad aggiungere un po' di colore a olio a freddo a una parte di cera gia ammorbidita con il calore delle mani e impasta . È' vero che le mani si sporcano un po' ma il risultato e' soddisfacente e la cera si ammorbidisce di più ed assume un aspetto più lucido .
P.S. Per pulire le mani basta acqua e sapone .....

Torna all'inizio della Pagina

Pas_dio
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone


548 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 00:26:20  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di pane e di sfornati vari qualcuno ha usato il fimo ? Da risultati sorprendenti sopratutto se alla fine della lavorazione si prende un pennellino intriso nel borotalco e avvicinando si ai manufatti ci si soffia sopra . La patina che si deposita sopra da un reale effetto dei lavorati con la farina.....
È' un po',lo stesso sistema che si usa a san Gragorio per invecchiare quando si modella l'argilla o anche quando si vestono pastori con i vestiti bagnati con acqua e vinavil
Torna all'inizio della Pagina

wall.e283
Membro Medio

Prov.: Torino
Città: Torino


65 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2017 : 23:53:07  Mostra Profilo Invia a wall.e283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono davvero esterrefatto. fantastico.sei davvero gentile: condividi la tua passione e ci aiuti a crescere e migliorare. volevo chiederti la grandezza dei manufatti: totani, orate ecc.. e quale altezza devono avere le statue per essere ben proporzionati

Giuseppe valastro
Torna all'inizio della Pagina

wall.e283
Membro Medio

Prov.: Torino
Città: Torino


65 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2017 : 23:56:30  Mostra Profilo Invia a wall.e283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un'altra domanda. la cera del galbanino non si deteriora? idem per il pane,taralli ecc fatti con farina. ... grazie

Giuseppe valastro
Torna all'inizio della Pagina

frapresepe
Membro Medio

Città: Firenze


80 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2018 : 23:07:24  Mostra Profilo Invia a frapresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo questo argomento per chiedere a giovanni 88 (o a chi comunque lo sa) se per incollare i tentacoli al resto del corpo del calamaro si usa solo il calore della nostra manualità o c'è bisogno di un pochino di attack? Complimenti per i tuoi lavori stupendi...i calamari poi sembrano proprio vivi . Aspetto gentilmente una risposta , grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe1981
Nuovo Arrivato


Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Mazara del vallo


6 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2019 : 17:53:44  Mostra Profilo Invia a Giuseppe1981 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io devo provare per delle statuine da 10 cm e pensavo di usare i tappi delle bottigliette di succo di frutta o di birra
Citazione:
Messaggio inserito da GIALLARO

Per i vassoi mi servono per le statuine da 12 cm di altezza. per i tappi che misura li prendo?

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)