Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - acqua e vinavil
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 acqua e vinavil
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvatorecaputo
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria


1055 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2012 : 10:29:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.Voevo chiedervi un aiuto.Dovrei vestire il mio pastore,mi sapete dire quanta acqua e quanto vinavil dovrei mescolare per bagnare gli abiti?E poi riguardo le pieghe devo fermarle con delle spille,o basta solo piegare la stoffa bagnata e lasciarla cosi?
Spero di essere stato chiaro..
Grazie ragazzi..

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2012 : 17:02:45  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io vado ad occhio, dipende da quanto vuoi che stiano fermi i vestiti secondo me, magari può sembrare ovvio, però più vinavil metti e più i vestiti saranno rigidi una volta asciutti! Per le spille io eviterei per non creare pieghe innaturali che non si sa a cosa siano dovute. Prova!
Torna all'inizio della Pagina

salvatorecaputo
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria


1055 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2012 : 19:18:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Dave...

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644
Torna all'inizio della Pagina

Gennaro78
Membro Senior


Prov.: Napoli
Città: Sant'Anastasia


186 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2012 : 19:50:17  Mostra Profilo Invia a Gennaro78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Salvatore,

anche io vado a occhio per il vinavil, tipo in un barattolo di vetro, tipo marmellata, metto l'equivalente di un cucchiaio e mezzo di vinavil.

Ovviamente se vuoi antichizzare l'abito sciogli un paio di bustine di the.

Ciao.

per l' asciugatura non esiste un metodo preciso, per le piege non saprei. Ciao.

E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep...
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2012 : 22:14:02  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Soluzione acqua e vinavil ad occhio in basse anche alla resistenza che si vuole ottenere.
Di solito strizzo l'abito, e lo poso sulla statua, poi col pennello intriso nella soluzione ripasso i punti critici o dove mi serve....qualche spillo lo inserisco dove la piega si matiene con difficoltà.
Asciugatura tramite fonte di calore ventilata ( anche perchè di solito ho poco tempo e durante l'inverno detta operazione si allunga)
prima che l'abito sia completamente asciutto controlla che il risultato ti piaccia......fai ancora in tempo a fare qualche ritocco ripassando il pennello intriso di soluzione sull'abito e rimettermo in piega.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

salvatorecaputo
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria


1055 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2012 : 10:01:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del consiglio ragazzi.Siete sempre eccezionali.

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644
Torna all'inizio della Pagina

wolf95
Membro Medio


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: pinerolo


54 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2021 : 21:10:26  Mostra Profilo Invia a wolf95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi

Scrivo qui sotto visto che il tema è sempre uguale acqua e vinavil, volevo chiedere, ma che quantità di acqua e che quantità di vinavil mi serve, non son mai riuscito a crearlo mi viene sempre e solo molto liquido? in generale mi voglio riferire visto che se ne parla in diversi argomenti,qui in questo Topic si parlava sul vestire e irrigidire gli abiti, ma se ne fa anche altri usi.
perché forse è in base all'uso che si fa, tipo nella cartapesta le dosi son diverse o son sempre le stesse?

Un saluto

wolf
Torna all'inizio della Pagina

maxmax
Nuovo Arrivato


Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato


20 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2021 : 12:03:46  Mostra Profilo Invia a maxmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

ma in realtà deve rimanere piuttosto liquido, anzi in genere più è fluido meglio è.

Personalmente uso una proporzione dal 30% al 50% di vinilica e il resto acqua.
Inoltre aggiungo un po' di detersivo liquido da piatti che facilita il mescolamento di acqua e colla e soprattutto rende fluido il composto in modo che 'penetri' bene nella stoffa o nell'incollaggio ad esempio del terreno. Per dare una misura indicativa: 8-10 gocce per un quarto di litro di soluzione. Agiti, fa un po' di schiuma che dopo poco sparisce e puoi usare la soluzione.

Fai qualche prova e vedrai ceh va bene.

Un saluto
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Alfonso
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Dovera


11 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2021 : 09:05:32  Mostra Profilo Invia a Alfonso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dalla concentrazione della colla vinilica. Di solito, se si è arrivati alla fine del barattolo rimane sempre un po' densa. Normalmente 50/50, ma io mi regolo un po' ad occhio.
Torna all'inizio della Pagina

wolf95
Membro Medio


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: pinerolo


54 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2021 : 22:40:57  Mostra Profilo Invia a wolf95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao maxmax ciao alfonso

vi ringrazio per i vostri consigli e proverò a metterli in atto soprattutto a vedere con il detersivo dei piatti

ad occhio non è semplice per chi non ha la mano, io non so quanto ne metto sia di uno sia dell'altro, so solo che il miscuglio non è proprio dei più adatti difatti a volte non fa manco quella patina trasparente del vinavil quando asciuga

ciao a tutti

wolf
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)