Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Differenza tra macchina del fumo e della nebbia
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Differenza tra macchina del fumo e della nebbia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 23:19:24  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve signori,c'è qualcuno che potrebbe chiarirmi le differenze tra una macchina del fumo e una macchina della nebbia,soprattutto per quel che riguarda l'effetto finale.
Gli aspetti costruttivi non interessano.
Grazie

Mecc74

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 23:55:02  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti rispono da incompetente
penso che quella della nebbia sia un nebulizzatore ad ultrasuoni che fa una nebbia alta circa 20 cm, è usata nelle lampade con draghi elfi, fatine ecc.
quella del fumo brucia un olio e quindi essendo fumo vero si innalza. potenzialmente penso sia più pericolosa.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2011 : 11:03:47  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato vari siti, ma non sono molto chiari sulla differenza di effetto finale.....proverò a contattare qualche rivenditore al max.
grazie Paola.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2011 : 12:03:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, la macchina del fumo spara solo del fumo che si crea con degli oli, quindi il fumo si comporta come il vapore, ed essendo caldo tende an andare verso l'alto, invece la macchina della nebbia funziona con un altro sistema che rilascia fumo piu freddo che di conseguenza tende a rimanere sul fondo e quindi è piu spettacolare... Naturalmente la differenza di costo è importante, siamo a piu o meno 900 euro di differenza tra una e l'altra...

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2011 : 13:46:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma a cosa ti serve mecc tanto per intenderci?
così vediamo se riuasciamo ad aiutarti meglio

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2011 : 16:48:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mecc, quoto in pieno jacobrs.
quella della nebbia "nebulizza" l'acqua e quindi fa l'effetto nebbia che tende stare a basso, a contatto con il terreno (credo che di nebbia te ne intendi visto la zona dove abiti )
quella del fumo, fa fumo con un liquido fumogeno.
esistono anche delle resistenze usate per il modellismo ferroviario per far fumare i camini delle locomotive.. ma fanno fumo concentrato!

come costi, dipende cosa devi fare, i nebulizzatori con 20€ li trovi in giro...
per il fumo dipende cosa devi fare... esistono anche dei metodi "artigianali" per farlo, dipende quanto e come ti serve!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2011 : 18:25:14  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella mostra di lendinara c'è la macchina della nebbia (acqua ionizzata che evapora)...l'effetto è che si disperde nell'ambiente..e quindi bagna ogni cosa che incontra

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2011 : 21:56:38  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti.

Si è guasta la macchina del fumo che avevamo e mi son messo alla ricerca di qualcosa di controllabile anche tramite Dmx, e mi sono imbattuto nelle macchine di cui in oggetto della discussione, ma non mi era chiaro il tipo di effetto finale che queste generassero.
In sintesi sto cercando una macchina controllabile via Dmx, per ripristinare l'effetto nebbia nel presepe, potenza max 700-900W.

Da quel che capisco la macchina della nebbia è poco indicata per l'effetto che cerco di ripristinare, anche se più segnografico.
Però alcune macchine (dicono) funzionano con lo stesso tipo di liquido.....mmmmm ci vuole calma

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 13 aprile 2011 22:12:22
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2011 : 22:22:12  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente ho trovato qualche video.....niente macchina della nebbia.
Il massimo sarebbe una fumo basso...

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2011 : 18:03:08  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
risorgo dagli inferi e rispondo a questa domanda in ritardissimo...la macchina della nebbia detta hazer in realtà non è quella del fumo basso
ma una semplice macchina del fumo che però crea una coltre finissima (lo si può fare anche mettendo un ventilatore davanti ad una macchina del fumo) che io sappia la si usa per far risaltare i fasci luminosi dei fari senza però ingombrare la scena di fumo denso
la macchina del fumo è quella classica che tutti conosciamo
altra cosa è quella del fumo basso che si crea raffreddando il fumo che esce da una macchina del fumo ci sono macchine commerciali "economiche" che lo fanno con i ghiaccio raccolto in una vasca, peccato che con il fumo a 100° si sciolga rapidamente, quelle più professionali sono dei frigo con le serpentine e ghiaccio secco, e a parte chi se l'è costruita penso siano molto costose, il difetto è che in quella ghiaccio il fumo a terra svanisce con poco basta un soffio d'aria, quelle a ghiaccio secco no
altra cosa ancora sono i nebulizzatori ad ultrasuoni, molto carini, molto economici ma lasciano condensa ovunque

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

PeterB
Membro Master



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida


515 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2011 : 22:10:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeterB Invia a PeterB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le macchine per la nebbia da noi i DJ le usano nelle discoteche o party private, attacco uno dei link dove si vendono al prezzo di $25+ circa 17 euro e il liquido che si usa che costa caro il sito e in inglese.

http://www.cheaplights.com/cart/page28.html?gclid=CIDis7uUsakCFc925QodFhQvcQ

Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai.
www.balzanoteam.com
Torna all'inizio della Pagina

lory
Nuovo Arrivato


Prov.: Venezia
Città: chioggia


6 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 21:45:35  Mostra Profilo Invia a lory un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fumo copre il tutto quindi nn vedresti niente mentre la nebbia essendo fine nn fa danni ed e' meglio!!!!

lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

lizard
Membro Senior


Prov.: Lecco
Città: Vercurago


178 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 23:22:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lizard Invia a lizard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che jacobrs abbia centrato in pieno la differenza tra i due effetti, io ho la macchina del fumo e si comporta esattamente così...



Riccardo

http://presepedivercurago.xoom.it/
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2020 : 13:52:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi dopo9 anni dall' apertura di questa discussione, qualcuno è riuscito a creare la nebbia bassa a basso costo?

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2020 : 21:46:29  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bassa bassa no....un po' più densa e che si alza meno si.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

iginio
Membro Attivo


Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: civitanova marche


111 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2020 : 15:04:36  Mostra Profilo Invia a iginio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, io ho adottato questo sistema..........
www.youtube.com/watch?v=I5mAd0VOG88&t=5s
Torna all'inizio della Pagina

iginio
Membro Attivo


Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: civitanova marche


111 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2020 : 17:46:35  Mostra Profilo Invia a iginio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, chi fosse interessato può contattarmi in privato. iginio.melappioni01@gmail.com Saluti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)