Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - fasi centralina
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 fasi centralina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diaf86
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Corato

203 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 12:00:02  Mostra Profilo Invia a diaf86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,vorrei un consiglio.
Ho comprato dalla Frisa il natalino 502 con 4 fasi e 2 prese sincro,
Il ciclo completo dura circa 3 minuti.
Secondo voi dove posso inserire il temporale con l'effetto pioggia che mi dura circa 50 secondi?

Io ho pensato di inserirli nei primi 50 secondi della fase notturna,ma penso non sia bello vedere un temporale con luna e stelle.Come posso risolvere il problema?

Spesso l' arte e l'innovazione sono soprafatti dall'ignoranza e dalla convenzionalità.

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 13:46:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a farlo verso l'alba, quando la luna e le stelle sono meno visibili.
Altrimenti devi spegnere luna e stelle prima del temporale.
Però è abbastanza brutto spegnerli di colpo.
Il temporale come lo fai ?

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 14:53:05  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se devi collegare carichi induttivi (es motori, pompe, ecc...) sei obbligato a collegarti alla presa sincro, quindi giorno o notte non si scappa.

Mecc74

diaf86
Membro Senior

203 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:46:02  Mostra Profilo Invia a diaf86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso di fare così:

.All'alba faccio partire un cd con tuoni è pioggia,in più collego l'effetto pioggia(realizzata con una pompa collegata a due erogatori per la doccia)e l'effetto lampo della frisa.
Penso che vada bene solo che così sorge un altro problema.
Ho costruito il proiettore dell'arcobaleno con una scatola e un cd. Se lo faccio partire con la fase giorno non si vede più l'effetto come posso fare per inserirlo alla'alba appena dopo finito il temporale?

A breve inserirò le foto del mio lavoro

Spesso l' arte e l'innovazione sono soprafatti dall'ignoranza e dalla convenzionalità.

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria

577 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:10:21  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con il natalino non hai molta scelta
anch'io infatti ho il natalino e per per creare l'effetto fulmine (video e audio) ho potuto utilizzare solo la fase notte che con il modulo SY2 puoi realizzare.
In particolare per l'effetto video ho utilizzato un proiettorino con diapositiva e il modulo lampo L2 che non funziona nelle altre fasi in dissolvenza,
Per l'audio ho utilizzato il riproduttore suoni RS1T con un solo mEssaggio e le casse amplificate

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:53:02  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non collegare nulla che non siano lampade alle fasi in dissolvenza o friggi la centralina, tutto quello che non è lampada va collegato su presa sincro.

Mecc74

cecio
Membro Master

577 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 18:41:28  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono daccordo con Mecc84 il collegamento da me descritto della SY2 è effettuato alla presa sincro del natalino. Alla SY2 (modulo che serve a creare fase notte) ho collegato poi il lampo e l'audio.
Non capisco come diaf abbia un natalino con 2 prese sincro.

Modificato da - cecio in data 02 ottobre 2008 18:42:36

ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 18:51:18  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il natalino 502 della frisa che ha DIAF ha 4 fasi e 2 prese sincro una giorno e una notte vedere catalogo frisa codice N502 EURO 72,45

Modificato da - ATTY in data 02 ottobre 2008 18:52:58

cecio
Membro Master

577 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 19:47:14  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Atty ero convinto si trattasse di natalino parlante.
CI sono troppi natalini e alla fine si fa confusuione.
I miei suggerimenti a questo punto valgono per chi utilizza il natalino parlante con una sola ^presa sincro
Un'altra cosa che volevo comunque consigliare a diaf era quella di utilizzare come audio un MP3 collegato a box amplificati cosi non avrà problemi di durata, e potrà registrare il file audio che più preferisce.
Il riproduttore 1 suono RS1T della Frisa ha infatti una durata di circa 25 sec e a diaf ne occorrono 50

cecio
Membro Master

577 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 22:04:59  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per risolvere il problema della fase di diaf ci vorrebbe una fase sdoppiata ( es notte 1 cielo stellato e notte 2 temporale)e, le centraline in uso di tipo non professionale, non hanno questa flessibilità.
Per questo, in sintonia con quanto suggerito sopra da amministratore, ho proiettato il lampo durante la fase notte in una zona con poche stelle a fo che ho concentrato al lato. Chiaramente il cielo dovra avere una dimensione opportuna. Nella fase alba ho inserito invece l'effetto arcobaleno

Modificato da - cecio in data 03 ottobre 2008 22:06:59

diaf86
Membro Senior

203 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 09:11:10  Mostra Profilo Invia a diaf86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie cecio la tua soluzione è semplice ma di grandissimo aiuto.
Magari al lato del cielo tempestoso proietto anche qualche nuvola rossa che ne dici?
La mia soluzione era quella di inserire una centralina a due fasi regolabili nella presa sincro notte del natalino 502 in modo da ottenere 2 fasi notturne:Quella tempestosa e quella con luna e stelle.Ora invece scarto la mia soluzione perchè la tua soddisfa soprattutto il mio portafoglio

cecio
Membro Master

577 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 10:43:26  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
é sempre cosi si parte da una centralina semplice e poi.. a via di espansioni e moduli vari .. si arriva a un sistema diverso e più sofisticato da quello di partenza che fa quasi concorrenza a una centralina professionale

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:05:47  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avresti avuto 2 notti diverse, ma della durata non superiore ai 25".
Un po' poco forse.

Mecc74

Mastro Giuseppe
Nuovo Arrivato

Prov.: Taranto
Città: Uggiano

18 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2010 : 19:47:23  Mostra Profilo Invia a Mastro Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una Gn6fr della Frisa, vorrei sapere come posso sincronizzare le fasi audio con la fase luce senza dover ricorrere al sincronizzatore della frisa? stavo pensando di attaccare dei mini ipod dei cinesi che costano circa 5/10 euro per ogni fase o avete altro da consigliarmi?
Grazie

babol
Membro Senior

Prov.: Palermo
Città: sicilia

169 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2010 : 20:01:35  Mostra Profilo Invia a babol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la sincronizzazione io uso dei temporizzatori,per i suoni ti consiglio,o uno stereo o il riproduttore di suoni della frisa , che riproduce queste cose

buon natale e buon 2011 da Babol

Mastro Giuseppe
Nuovo Arrivato

Prov.: Taranto
Città: Uggiano

18 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2010 : 23:28:50  Mostra Profilo Invia a Mastro Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo stereo non sarebbe sincronizzato con le fasi delle luci... il sincro audio della frisa costa un bek pò chiedevo appunto se ci fossero alternative funzionabili.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)