Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Mini luci che non si accendono
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Mini luci che non si accendono
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

m3820
Membro




45 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2023 : 12:44:08  Mostra Profilo Invia a m3820 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho un problema elettrico con l'illuminazione del mio presepe.

Quando è stato realizzato, tre anni fa, per illuminarlo ho tagliato una catena di mini luci da quattro soldi, inserite dove mi servivano, collegate in serie e alimentate con un alimentatore 12v.

Quest'anno, volevo sostituire tutte le lucine visto che negli anni 2-3 all'anno si bruciavano. Ho comprato un'altra miniluce da quattro soldi, ho tagliato una lampadina ma ho visto subito che questa non si accende a 12v come le altre.

Non ho le specifiche delle vecchie lampade ma sullo scatolo delle nuove c'è scritto 220v 50hz, 3v 20mA
E' una catena da 100 luci e io ne vorrei alimentare circa 20. Come dovrei fare?
Grazie

Edit:
Guardando meglio, sono quasi sicuro che le vecchie siano Mini luci a incandescenza mentre le nuove sono LED.

Edit edit:
Con un po fi pazienza in più ho provato a collegare all'alimentatore a 12v prima 1 poi 2 poi 3 lampade e credo di aver capito che se ne collego da 1 a 3 le fulmino appena le collego. Se ne collego 5 ho una luce molto fioca. Se ne collego più fi 5 non si accende nulla.

Se ne collego 4 ho una buona luce ma possibile che ora devo metterli in parallelo a gruppi di 4 per farle funzionare? C'è un altro metodo?
Grazie

Modificato da - m3820 in Data 02 dicembre 2023 14:54:35

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2023 : 12:05:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ogni lampada (o led) è a 3V. Quindi per alimentarle a 12V ne devi mettere 4 in serie, 3x4=12.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

m3820
Membro




45 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2023 : 12:10:17  Mostra Profilo Invia a m3820 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Ogni lampada (o led) è a 3V. Quindi per alimentarle a 12V ne devi mettere 4 in serie, 3x4=12.




Grazie per la risposta. Si alla fine, facendo varie prove ci sono arrivato.

Quello che mi preoccupa è mettere in parallelo tanti gruppi da 4 lampade. Non è che mi prende fuoco il presepe?

Poi, visto che sto lavorando con gruppi di 4 per avere 12v precisi, se prendessi un alimentatore regolabile e lo utilizzassi a 9-10v avrei una luce più fioca o non si accenderebbero proprio?

Modificato da - m3820 in data 03 dicembre 2023 12:11:02
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2023 : 17:57:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se l'impianto è fatto bene non prende fuoco niente.
Se le alimenti con una tensione più bassa faranno meno luce.


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

m3820
Membro




45 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2023 : 18:45:33  Mostra Profilo Invia a m3820 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Se l'impianto è fatto bene non prende fuoco niente.
Se le alimenti con una tensione più bassa faranno meno luce.





Ho sostituito tutte le vecchie lucine con i LED in parallelo a gruppi di 4. Domani proverò a cercare un alimentatore regolabile.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2023 : 19:36:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I led comunque non si prestano molto alla regolazione della luminosità abbassando la tensione perchè il loro comportamento non è lineare come le lampadine a incandescenza.
Se abbassi troppo la tensione i led si spegneranno di colpo.
Il sistema migliore per pilotarli è usare un circuito PWM che alimenta i led sempre con la stessa tensione ma cambia il duty cycle della tensione di alimentazione.
Io uso sempre lampadine a bassa tensione sottoalimentate, anche se riscaldano un pò di più, ma hanno una luce migliore, più calda e possono essere regolate senza problemi.


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

ik6den
Nuovo Arrivato


Regione: Abruzzo
Prov.: L'Aquila
Città: pizzoli


10 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2023 : 06:23:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io utilizzo spesso questi circuiti che se presi in cina veramente non costano nulla, entri con un alimentatore da 12 14 volt ( ma anche di piu o di meno vedi tensione input)
https://www.ebay.it/itm/404671781079?hash=item5e385158d7:g:No4AAOSwOP5ldFsO

https://www.amazon.it/ARCELI-Convertitore-alimentazione-step-down-regolabile/dp/B09DYDV3S5/ref=sr_1_5?adgrpid=52945538299&hvadid=255186312208&hvdev=c&hvlocphy=20525&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=14745347079631979034&hvtargid=kwd-301327904836&hydadcr=28871_1665736&keywords=dc%2Fdc+step+down&qid=1702703443&sr=8-5

in serie ad ogni led metto una resistenza da circa 1KOHm e mi regolo per avere una luminosità sufficente ma senza farlo scaldare.
quest'anno ho ritrovato in laboratorio alcuni led ad alta luminosità che ho incollato su piccoli pezzi di metallo per raffreddarli ed alimentati a 2.7V con cui ottengo una bella luminosità senza scaldare e con bassissimo assorbimento di corrente. Su questi non ho montato la resistenza in serie. Sotto un link di led simili
https://www.ebay.it/itm/333248531535?hash=item4d97290c4f:g:9B0AAOSwdy5hd8kN&amdata=enc%3AAQAIAAAA4GiXJFpcrTXDRKx3sRH7K0ym21FUVoUcN1uqbBg5j%2Bbc%2BcPek2a2gbQFVblJip1cg%2F3RBqP6ualK4hplNZmChk8pWrty%2F%2F%2BlVGMqLUI1ULxMCkR7V6OSRuROLcAHXr0MkUR9OqR428VtRjV2Z8KNr%2FWemL0n6PfWUBs2kU63oy%2F6UC0dFgSdNW87ybzS2asLZIkSzaCrxdn%2FkWBlNRY7zfwklCbjLSuYf3rB53F7acVOWTjiYbxd6an67UdCgYeUSmoTZ5ZBF52OpbRJ54tnUA7lrbcOQTQV%2FfdTKd3Gg5ib%7Ctkp%3ABFBM2KaKkY5j

Peppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)