Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Motorino
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Motorino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carbone francesco
Membro


Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: cosenza


48 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2021 : 09:18:18  Mostra Profilo Invia a carbone francesco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve buon giorno gradirei un aiutino.
Il prossimo anno vorrei costruire un proiettore girevole mi manca il motorino.
Ho visto alla ditta Frisa il motorino MW 1 ho contattato dicendo il mio problema mi hanno risposto che gira lentamente.
Secondo Voi ottengo il risultato che voglio.
Deve girare lentamente il proiettore con la diapositiva Angelo .

Carbone francesco

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2021 : 10:41:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel tipo di motore non ha un senso di rotazione, può partire in un senso o nell'altro, a caso.
Un giro al minuto potrebbe anche andare bene, dipende da cosa vuoi farne.
La Frisa vende già un proiettore girevole, anche se non lo regalano...



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

armandinoc
Membro

Prov.: Frosinone
Città: Casterlliri


41 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2021 : 09:22:10  Mostra Profilo Invia a armandinoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi prendere un motorino che gira più veloce e con un potenziometro regolare la velocità anche se puoi avere problemi se abbassi troppo la tensione o usare arduino e un motore passo passo e con un potenziometro regolare i giri/minito

ma perchè tutti mi prendono per matto se inizio a parlare di presepi a febbraio???!!!
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2021 : 18:33:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il potenziometro non va bene e si può bruciare.
Senza scomodare Arduino puoi usare un PWM che regola il numero di giri ma non fa perdere la coppia al motore.
Questo circuito è molto semplice:
http://www.presepioelettronico.it/tecniche/pwm/pwm.htm




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)