Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Pozzo in gesso
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Pozzo in gesso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

markfunz
Membro

Città: Montemarciano


39 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2020 : 21:32:35  Mostra Profilo Invia a markfunz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vorrei provare a realizzare un pozzo di 10 cm di diametro (bordo più esterno). Dovendo incidere i mattoni, e avendolo già adoperato per le case, mi piacerebbe usare del gesso. Vi viene in mente uno stampo nel quale colarlo, o qualche altro sistema per ottenere la forma che voglio?
Considerate che il diametro del bordo interno deve essere di 2/3 cm più corto.
Grazie!

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2020 : 10:37:59  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma perchè non usi il polistirene? è molto più facile da usare e fai tutto ciò che vuoi, dall'incisione alla colorazione. Puoi usare un pezzo unico inciso oppure costruirlo con piccoli mattoncini

Modificato da - netsurfer in data 10 novembre 2020 10:39:15
Torna all'inizio della Pagina

markfunz
Membro

Città: Montemarciano


39 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2020 : 11:18:55  Mostra Profilo Invia a markfunz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh lo so, ho utilizzato il polistirene in passato, e con una passata di cementite ha un'ottima resa. Solo che il processo di costruzione è lungo, e ho i tempi un po' stretti... :D
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2020 : 19:22:08  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2729&SearchTerms=,pozzo

prova a vedere se può esserti utile

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

markfunz
Membro

Città: Montemarciano


39 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2020 : 10:46:15  Mostra Profilo Invia a markfunz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande mecc, ti ringrazio e ti faccio i complimenti perché la resa è semplicemente strepitosa.
Anch'io avevo pensato di costruirmi lo stampo in casa, ma dalle parole ai fatti... sai com'è!
Il polistirene lo hai tagliato con l'incisore a caldo, quello che si trova in vendita anche nel kit insieme al filo?
Inoltre ho letto che volevi usare della prochima per il fondo, l'hai più usata? Se sì, come hai colorato il fondale e il lato interno dei mattoni?
Grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2020 : 22:28:55  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da markfunz

Grande mecc, ti ringrazio e ti faccio i complimenti perché la resa è semplicemente strepitosa.
Anch'io avevo pensato di costruirmi lo stampo in casa, ma dalle parole ai fatti... sai com'è!
Il polistirene lo hai tagliato con l'incisore a caldo, quello che si trova in vendita anche nel kit insieme al filo?
Inoltre ho letto che volevi usare della prochima per il fondo, l'hai più usata? Se sì, come hai colorato il fondale e il lato interno dei mattoni?
Grazie ancora!




il taglio, non mi ricordo molto bene, ma si credo di averlo fatto con il filo a caldo (macchina autocostruita).
Si ho usato la E30 prochima colorata con le paste coloranti della stessa ditta.
per la colorazione ho usato acrilici molto diluiti praticamnte velature successive.....ma non ricordo i colori

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)