Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - movimento pastori AIAP
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 movimento pastori AIAP
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

wolf95
Membro Medio


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: pinerolo


54 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2020 : 17:16:21  Mostra Profilo Invia a wolf95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi

chiedo, per piacere, qualcuno ha l'articolo completo di un movimento su catena di pastori che si trova sulla rivista "il presepio" numero 255 del 2018 con il titolo "il presepe animato"...dall'anteprima son riuscito a leggere solo un pezzo, che recita cosi:

Il presepe animato
La costruzione di questo presepe animato si presenta abbastanza facile, e l’effetto sarà sorprendente, se si avrà cura di eseguire scrupolosamente e non senza una certa dose di pazienza le indicazioni contenute nella presente guida e nelle tavole illustrative.
È necessario anzitutto possedere un motorino elettrico, ma in mancanza di questo può tornare utile una vecchia macchina da fonografo. Io, per esempio, lo costruii molto anni orsono proprio con una macchina, e vi posso assicurare che, salvo l’inconveniente di dover restare sotto il tavolo, sul cui piano era sistemato il presepe, per la carica della molla, il risultato ottenuto fu soddisfacente.
Il principio su cui si basa il meccanismo è semplice.
Su alcune strisce di compensato, che noi chiameremo guide, opportunamente disposte e parallele fra loro come i binari di una ferrovia, slittano, trainati da una funicella, i personaggi del presepe. Ogni statuetta è munita di un fanalino nel cui interno è collocata una lampadina per pila che si accenderà e spegnerà automaticamente con un accorgimento semplicissimo.
L’insieme di queste due cose, il movimento della carovana dei pastori e l’intermittenza delle luci dei fanalini, unite a un indovinato giovo di tenui luci riflesse, creerà uno spettacolo fantasmagorico che desterà non poche esclamazioni di sincera ammirazione in chi osserverà la scena, e in voi una legittima soddisfazione.
Ed ora procediamo con ordine. Procuratevi il seguente materiale:
1) Mq.1 all’incirca di compensato da m/m. 3 (la quantità dipende dalle dimensioni del tavolo sul quale costruirete il presepe; il quantitativo anzidetto dovrebbe servire per un piano di m. 1,50x1);
2) Alcuni metri di cordicella robusta (possibilmente del tipo che i mainai chiamano “sagola”), da m/m. 4-5 di spessore;
3) Un congruo numero di lampadine per pile da 1,5 o da 4-5 volt (il numero dipende dai personaggi che vorrete far comparire nel presepe, e il voltaggio da quello da voi usato per l’alimentazione);
4) Una quarantina di viti a legno lunghe 20 mm. a testa piatta;
5) Qualche dozzina di puntine da fonografo usate;
6) Lamierino d’ottone da 5/10 m/m. 200 x 40 e di ferro da 1 m/m. 80 x 60 m/m.;
7) Del filo di rame da campanello e alcuni metri di filo ancor più sottile rivestito in seta;
8) Due etti di gesso e un po’ di colla da falegname;
9) Chiodini a testa piatta da 20 m/m.;
10) Alcune pulegge di legno di 20 m/m. di diametro e 6 di spessore, il cui numero dipenderà da un fattore che vedremo in seguito;
11) Una puleggia di sughero di 60 m/m. di diametro e di spessore uguale alle precedenti;
12) Un trasformatore da campanello;
13) Un motorino elettrico o una vecchia macchina da fonografo
Tagliate ora il compensato in strisce lunghe 50-60 cm. e larghe 2, seguendo grosso modo il piano, che può essere anche modificato a piacere del costruttore, tenendo presente pero che per evitare inconvenienti nel funzionamento le curve debbono avere un raggio medio di cm. 15.
Costruitevi se i mezzi a vostra disposizione ve lo consentono, oppure fatevi fornire, una quarantina di pulegge di legno di 6 m/m. di spessore e 20 di diametro; il foro con svasatura, dovrà essere poco più largo del diametro delle viti che in precedenza avrete acquistato.
Se volete evitare di costruire un cosi notevole numero di pulegge eliminate alcune curve e tracciate un percorso che per la maggior parte sia rettilineo. Questa economia pero, è logico, andrà a discapito dell’effetto che desiderate trarre dal vostro lavoro.
Ricavate da un pezzo di sughero della migliore qualità una puleggia di 60 m/m. di diametro, di spessore uguale alle precedenti, e, tenendo presenti le dimensioni del piano di legno su cui costruire il presepe...continua

wolf

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2020 : 21:52:09  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti richiedere la rivista alla sede aiap

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

wolf95
Membro Medio


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: pinerolo


54 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2020 : 00:39:25  Mostra Profilo Invia a wolf95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Potresti richiedere la rivista alla sede aiap


ciao mecc ok proverò a chiedere all'aiap....se non la rivista anche il formato pdf che va bene lo stesso e se, non lo so, riusciro ad ottenerla ve lo posto per tutti voi...grazie

ps magari se qualcuno ha la rivista in questione chiedo, per piacere, se può scannerizzare le pagine appena ha il tempo...grazie

wolf
Torna all'inizio della Pagina

wolf95
Membro Medio


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: pinerolo


54 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2020 : 22:46:19  Mostra Profilo Invia a wolf95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi

vi aggiorno che ho scritto due volte nella sezione contatti dell'aiap ma non mi hanno risposto.


ps: quindi, se qualcuno di disponibile che ha l'articolo in dotazione, per piacere, può scannerizzarla e metterlo pubblico o inviarlo a me privatamente

wolf
Torna all'inizio della Pagina

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2020 : 08:53:01  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato la rivista.
In effetti è la ri-pubblicazione di un vecchio articolo.
Purtroppo i file troppo grandi non si possono caricare sul forum e quindi sono stato costretto a ridimensionare le immaggini.

Se sono poco chiare, mandami un indirizzo email e ti invio i file in dimensioni decenti

Buona lettura



Immagine:

145,7 KB


Immagine:

196,91 KB


Immagine:

185,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

wolf95
Membro Medio


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: pinerolo


54 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2020 : 11:48:40  Mostra Profilo Invia a wolf95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao il montanaro

Non so come ringraziarti, ti ringrazio per l'articolo son entusiasta che lo hai trovato da condividerlo...io trovo che si legga benissimo anche con la riduzione di peso, ora tocca a studio e reperimento dei materiali tranne il trasformatore dei campanelli quello c'è l'ho gia in casa GRAZIE GRAZIE GRAZIE

wolf
Torna all'inizio della Pagina

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2020 : 16:34:10  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao sono contento di essere riuscito a procurarla.
Considera che l'articolo originale è stato fatto per "quei tempi"....
Penso che oggi, buona parte di quel materiale è ormai obsoleto e sostituibile con qualcosa di molto meglio.
Ad esempio: il trasformatore per campanelli, ormai è introvabile ma si può benissimo sostituire con tutti gli altri disponibili in commercio.
La prima cosa che ti conviene trovare è il motorino.
Hai bisogno di qualcsa che abbia una discreta potenza e bassa velocità.
Sai cosa potrebbe tornare utile? Un motorino da "GRILL" dei forni da cucina.

Se vuoi, dopo ci farai vedere come procede

Buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

wolf95
Membro Medio


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: pinerolo


54 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2020 : 19:35:03  Mostra Profilo Invia a wolf95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì leggevo ora che in pratica è un tratto di un articolo preso da una rivista del 1954...poi certamente va rivisto con i materiali nuovi che ci sono ora
O quel motorino che dicevi te o anche usare un motorino degli alzacristalli e sostituire le pulegge e la corda con la catena e tendicatena (che per ora non ho ancora compreso bene, come è costruita, il funzionamento ok, poi lo dice il termine stesso, dalle varie foto sul tendicatena che ho visto nei vari post sul forum dove appunto si diceva di prender spunto dai parchi divertimento)
Avendo a casa un elettricista il trasformatore da campanelli non è difficile procurarselo di sicuro ci sarà qualcosa di meglio
Per le lampadine usare dei led o mini lucciole

wolf

Modificato da - wolf95 in data 26 febbraio 2020 19:37:30
Torna all'inizio della Pagina

wolf95
Membro Medio


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: pinerolo


54 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2020 : 21:49:44  Mostra Profilo Invia a wolf95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi...l'ho studiato un po', per il movimento rotatorio non c'è problema vedrò con la catena e un motore di tergicristallo se funzionano alla grande e faro delle prove.....mentre dal lato elettrico per accendere le lampadine delle lanterne io non l'ho mica capito il loro procedimento e poi non mi sembrano sicuri questi fili che sono sulla guida che appena passa la statua gli da poi la corrente...io pensavo, correggetemi se sbaglio e faro delle prove su come risolvere, di mettere dei finecorsa o dei rele, ma questi ultimi non penso aiutino

vorrei mettere uno schema ma google sketchup ora mi fa pagare, quindi vedrò se online me lo fa provare

wolf
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)