Autore |
Discussione  |
|
markfunz
Membro

Città: Montemarciano
39 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2019 : 06:33:34
|
Ciao a tutti, sto ultimando il mio presepe diorama del porto antico di Monopoli e sono arrivato al posizionamento dei lampioni. Ho voluto ricreare l’effetto lampada al sodio che dà quella luce arancione caratteristica della maggior parte dei borghi italiani ancora oggi. Dal vivo, rispetto alle foto che allego, i led risultano molto più rossastri di quanto non sembrano (ma il diodo è effettivamente di color arancione). Sapete indicarmi un modo per colorare il diodo? Vorrei evitare di smontare i lampioni e cambiare le luci. Grazie. Ecco le foto per darvi un’idea:
Immagine:
 22,77 KB
Immagine:
 29,76 KB
|
|
markfunz
Membro

39 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2019 : 06:36:12
|
Grazie Goofy! Ecco le foto, considera che non è ancora rifinito. Quello che vedi è un work in progress.
Immagine:
 31,25 KB
Immagine:
 20,16 KB |
Modificato da - markfunz in data 21 novembre 2019 18:15:42 |
 |
|
Goofy
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
890 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2019 : 09:38:32
|
Non ho mai provato a colorare i led ma secondo me se sono di un certo colore vuol dire che emettono la luce solo in un certo spettro di frequenze per cui mi sa che è difficile farli diventare di un altro colore: non è come colorare una lampada a luce bianca che contiene lo spettro di tutti i colori. Bel presepio ma magari riesci a mettere delle foto un po' più grandi?  |
https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/ https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo |
 |
|
markfunz
Membro

39 Messaggi |
|
markfunz
Membro

39 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2019 : 18:18:27
|
È un work in progress, mancano parecchie rifiniture sia negli interni che negli esterni. Per la colorazione del led, stasera faccio delle prove. il timore è dover smontare i lampioni (già incollati) e riuscire a sfilare la lampadina..... |
 |
|
johabe
Membro Medio

Prov.: Catania
59 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2019 : 07:49:09
|
Ho colorato i led (luce bianca fredda) smd, quelli quadrati, con un evidenziatore arancione. Ebbene, la temperatura di colore cambia! Dipende da quante passate dai. Fai delle prove con un led a parte, magari, prima di smontare tutto. |
 |
|
markfunz
Membro

39 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2019 : 14:51:08
|
Grazie johabe ma in effetti credo che sia come dice Goofy perché ho provato a colorare il diodo con un Uniposca bianco e non gli ha fatto né caldo né freddo. Il bello è che se fosse l’arancione che si vede in foto sarebbe perfetto, ma dal vivo è molto più rosso. La prima cosa a cui ho pensato è stato Halloween, altro che Natale. Quindi ho finito per smontare tutto, naturalmente il filo all’interno si era incollato (quando ho incollato il braccetto al portalampada) quindi ho dovuto letteralmente aprire in due un paio di lampioni, in attesa di metterci un led bianco caldo che ho già ordinato... pazienza. Vi posto nuova foto appena avrò sistemato anche gli altri particolari! |
 |
|
wall.e283
Membro Medio

Prov.: Torino
Città: Torino
65 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2019 : 06:58:39
|
Ciao. Anche io ho provato a colorare i led bianco freddi . Niente da fare ...H dovuto camiarli con quelli binco caldi
Giuseppe |
Giuseppe valastro |
 |
|
daniele70
Membro Master

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello
416 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2019 : 18:55:24
|
Ciao. Posso chiederti di che serie e le dimensioni delle statue? Grazie e complimenti per il lavoro... |
Daniele |
 |
|
markfunz
Membro

39 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2019 : 21:13:02
|
Ciao Daniele, perdona il ritardo. Intanto grazie per i complimenti, le statue sono la serie Landi 10 cm (no costumi storici, come puoi ben vedere), arrivati direttamente da San Biagio dei Librai (NA)... quanto ai led, alla fine ho montato quelli bianco caldo, ci ho rimesso tre lampioncini ma per fortuna li ho risistemati in poco tempo. Entro il weekend vi posto altre foto! |
 |
|
|
Discussione  |
|