Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Statue meccanizzate
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Statue meccanizzate
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 17:14:17  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noto che le statue meccanizzate sono poco postate,rispetto alle tecniche di costruzione e colorazione, qualcuno offre qualche consiglio, qualche mossa semplice, ma schemi di funzionamento pochi......credo l'ostacolo maggiore,oltre alle spiegazioni, consista nel commercio di tale materiale, chi ha una soluzione se la tiene stretta e se può giustamente vende l'opera finita.

Nessuna polemica, solo una triste constatazione.

cutex
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago


779 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 17:52:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
E' vero, c'è poco "posting" sulle statue meccanizzate ma c'è da dire che spiegare come costruire una statua richiede purtroppo molto tempo per preparare tutte le fasi di lavorazione affinché poi si possa fare un passo passo. Per esempio è tanto che ci provo a scrivere appunti su come fare, ma nello scriverli già è cambiato l'aspetto della statua o le soluzioni, in pratica mano a mano si salda, smonta e incolla, ciò che sembrava evidente, diventa inutile e così via. Per fare un "maestro d'ascia" intento a lavorare una barca ci sono voluti 5 mesi, per finirlo con 2 personaggi, altri 7. Le uniche soluzioni che mi vengono in mente sono di provare, provare, provare, guardarsi in giro perché la natura offre tanti spunti e scopiazzare i lavori di chi ha già fatto qualcosa. Stefano da tempo insiste sul fatto che girare per presepi, magari proprio durante le fasi di preparazione, è necessario per affinare qualunque tecnica. Per chi vuole vedere come sono fatti i nostri meccanismi le porte sono sempre aperte.


www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it



Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 17:57:10  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' una vecchia tradizione dei presepisti di una volta quella di nascondere i trucchi del mestiere per avere l esclusiva....fortunatamente in questo forum c'e un inversione di tendenza e mi sembra che noi presepisti "moderni"mettiamo a disposizione di tutti quel poco o tanto che sappiamo...se l argomento che dici tu non e' stato trattato in maniera ampia probabilmente significa che tale argomento non e' semplice da descrivere,ma escludo che i motivi siano altri.
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




269 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 19:25:44  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio presepe è nato "meccanizzato" ora però sono passato allo "statico"diciamo così, secondo me da una parte c'è la difficolta, come si diceva sopra nello spiegare la tecnica, dall'altra forse anche un pò di gelosia, anche sana gelosia passatemi il termine.
Ho girato dietro ai meccanismi per anni, imparando e "rubando" idee, qualche piccola soddisfazione l'ho avuta, ho dato anche consigli, parò non si può pretendere tutto e subito, anche perchè è una tecnica che va affinata piano piano col tempo e con la passione.:-)
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 20:19:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
parto dal discorso, che per creare una statuina meccanizzata, attualmente in quest era, nn sarebbe poi difficle farla, il problema secondo il mio punto di vista; nn c è una vera cultura frà di noi presepisti di crearle

ci sono già nei cataloghi di ditte specializzate, quindi spesso e volentieri ci affidiamo a loro.........anche se tutti ci piacerebbe farle di nostra fantasia

cosa diversa per il presepe lo devi creare, costruire sempre ed affini le tecniche negli anni, ma le statuine farne di nuove sarebbe un costo eccessivo che nn vale la candela per prezzo e convenienza; fare calchi , modificare teste mani piedi nn è semplice

andando a far visita a PIGINI due mesi fà, abbiamo potuto parlare e vedere il loro laboratorio

la strada intrapesa da noi è risultata giusta, e parlando con il titolare della ditta di meccanismi, abbiamo capito che i costi sono eccessivi e solo le ditte possono ammortizzare le spese con più ordini e quindi avere guadagni che servano per tirare avanti la carreta, per poi nn parlare d innovazioni su di esse, finchè si parla di poki esemplari possiamo metterci a lavoro,avendo il vantaggio che avremo una nostra creazione

si potrebbe però fare dei tutorial semplici di base sui meccanismi da ricreare, ma come a detto CUTEX ci vuole molto tempo e un lavoro massacrante, pensate a due tre movimenti da ricreare su una statuina da 15 cm......!!!! sui 30cm ci si lavora ma sotto i 18cm diventa un problema

in questo mondo si puole e realizzare tutto, ma bisogna avere tempo e costanza,abbiamo tutti famiglia, amici studio lavoro ecc ecc

noi abbiamo un ragazzo che fà solo la struttra e la parte meccanica ha scappatempo, ed è già un sacrificio per lui realizzarle, meno male che ne facciamo fare pochissime all anno 5 6 pezzi all anno

per il momento, ne abbiamo fatte in 6 anni 36 pezzi da 15cm.......il rivestimento lo facciamo noi, diciamo c è una ragazza appassionata che pensa a rivestirli, ma per noi è già tanto e siamo fortunati ad aver trovato un ragazzo appassionato di modellismo

Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera


967 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 20:32:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sono pienamente d'accordo con stefano e cutex sul fatto che ci vuole molto tempo nella realizzazione di una statua meccanica e ci vogliono molti sacrifici per ottenere un buon risultato.Noi di Lucera (FG) lavoriamo spesso e volentieri con la meccanica sotto il piano del presepe ma non è assolutamente facile ,anche perchè non capiamo molto di elettronica e ci dedichiamo soprattutto all'aspetto artistico e meccanico delle scenografie..cercando in base anche alla nostra fantasia di ottenere buoni risultati purtroppo però senza l'ausilio dell'elettronica..

un salutone a tutti voi..

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 11:22:21  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono pienamente in linea con i vostri pensieri, la mia infatti ,ribadisco, era solo una triste considerazione.
Conosco bene i problemi e i tempi per realizzare una statuina meccanizzata, personalmente è dal'97 che provo ad ottenere movimenti realistici. Ho cominciato con due statue da 65cm,la prima, un fabbro, l'ho rifatta tre volte ( la meccanica non funzionava e dovere) poi una donna che prepara una zuppa....
Quando abbiamo deciso di cambiare le statue (da quelle in gesso da 65cm a quelle autocostruite da 20 cm) i problemi si sono moltiplicati trovare lo spazio per puleggine, cinghie rinvii ecc, ecc.....è diventata un'esperienza disarmante, talvolta avvilente....Ho in cantiere da quasi 4 anni una macina con due serventi che non riesco a far funzionare a causa delle ridotte dimensioni delle statue....Forse ho sbagliato l'approccio, personalmente meccanizzo le statue dall'interno su una base indipendente dal piano di costruzione del presepe, ma ciò mi consente di sistemarle in qualsiasi punto del paesaggio.Altro problema, non essendo un elettronico mi affido alla sola meccanica e coordinare movimenti diversi su una sola statua diventa una "gioia".
Gli schemi purtroppo è vero, sono impossibili da proporre,
l'opera finita è spesso diversa dallo schizzo originale.
Quindi PROVARE, PROVARE e magari PROVARE di nuovo o avere la fortuna di trovare chi si rende disponibile a far vedere le proprie soluzioni e qui voglio ringraziare Cutex e Domenico (spero di ricordarmi bene) per avermi consentito di ammirare l'incredibile lavoro svolto nell'attività di meccanizzazione del presepe di Cignano.
Le prossime trasferte spero possano essere altrettanto utili....(anzi sicuramente lo saranno)grazie per aver detto la vostra, speriamo si aggiungano altri.....



Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 21:39:48  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco un semplice meccanismo

Immagine:

46,05 KB

funziona così


Immagine:

14,7 KB

La statua finita è alta 20-21cm
il martello cade per gravità.
Tutto il meccanismo resta nascosto sotto gli abiti e il motore e le camme sono nascoste in una base di polistirolo

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 25 novembre 2008 18:45:13
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Master


Prov.: Catania


313 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2008 : 19:16:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non potresti mettere altre foto?

Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/


.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2008 : 21:22:42  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di foto ne avevo fatte altre, ma questa era l'unica venuta bene, dove si vedeva quasi tutto il meccanismo.
Adesso è già vestita e pronta per essere messa nel presepe quindi non mi azzardo a rismontarla.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2008 : 11:45:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La parte posteriore non sivede proprio

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 23:45:01  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Così è un po' più chiaro??

Immagine:

37,82 KB

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 12:41:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande... ti ringrazio...Mi piace sempre scoprire nuovi metodi meccanici per il movimento, e meterli a confronto con i miei...

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 14:14:54  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con te, ma voglio aggiungere che per me quando si parla di statue meccaniche, intendo dire statue che fanno due, tre movimenti combinati, non solo uno come fanno tanti, trovo che un solo movimento da una parte affascina colui che guarda il presepe ma rende quast'ultimo poco realistico.
Personalmente realizzo statue che fanno parecchi movimenti cioè da sole riproducono una scena del tempo, immagianti quando ne metti parecchie insieme.
L'immagine che segue è un esempio molto semplice, in questo caso è il movimento di un gruppo di pecore. Vi farò vedere delle altre foto più signficative

Immagine:

31,41 KB
Vorrei allegare un video ma non sò come si fà, se mi aiutate.
Grazie

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.

Modificato da - mcfive in data 28 novembre 2008 15:12:02
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 17:24:16  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La più movimentata che ho fatto "parla",muove la testa, alza un braccio e ruota su stessa......purtroppo sono un autodidatta puro....e più di tanto non riesco.....anche perchè cerco di limitare l'ingombro del meccanismo all'interno della statua, ma se qualcuno vuol confrontarsi o darmi suggerimenti ci sono.

X mcfive
Quanto sono alte le tue statue?

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 28 novembre 2008 17:25:50
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 17:51:43  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mecc....quelle tue statue le ho viste dal vivo e sono bellissime e molto reali...l'effetto del parlato poi è sublime....perchè non avete messo un piccolo audio sincronizzato con il movimento della bocca....sarebbe spettacolare!!!

Il più ingegnoso è magicopresepe che era venuto all'incontro di cignano...le sue camminavo veramente...ricordi il video mecc?

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:05:08  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio Orlando; per l'audio non ci avevo pensato, ne parlerò con l'inge che gestisce gli effetti

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:18:50  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Automi di ottima fattura!!!! ottimamente vestiti!
Concordo sui video........cmq si fa quel che si può
Se vuoi vedere le foto dei nostri lavori (finiti) il link è sotto ai miei messaggi.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:24:25  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Orlando
Ricordo il video ed anche gli automi della Natività....se ho capito bene un motore solo per tre quattro movimenti.....Maria e Giuseppe mi avevano impressionato. Magicopresepe era pur iscritto al forum è molto che non si sente.
Credi sia organizzabile un raduno anche quest'anno?? Mi sembra ci fossimo lasciati con l'idea di farlo lì a Lendinara.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 09:29:58  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre disponibile....qui saremmo contentissimi di avervi tutti....volendo si può fare il 17 gennaio che viene sù Stefano con la combriccola....mi farebbe piacere venisse anche Giacomo e tutti quelli che possono...il posto c'è...sapendolo in anticipo faccio preparare anche una saletta solo per noi per poter parlare tranquillamente, mangiare etcc...mi impegno a mandarvi un messaggio in privato a tutti!!

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 14:09:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i video:
Occupano molto spazio, quindi si possono caricare su TouTube e inserire il link.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 21:45:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se avete la possibilità di mettere i video su youtube e postare il link, oppure far vedere altre foto sarebbe molto utile. Soprattutto vorrei capire il mivimento dlle pecore...

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 09:49:25  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello delle foto è molto semplice.
La prima cosa da fare è rendere le teste delle pecore snodate, provo a sintetizzare confidando che mi rivolgo a degli addetti:
- taglio la testa alle pecore praticando un taglio a V nella parte inferiore, ciò consentirà alla testa di piegarsi;
- foro busto e teste con una punta da ferro diam. mm 5;
- inserisco una molla fissandola con un po’ di colla a caldo, questi consente il ritorno della testa nella posizione originaria;
- applico in corrispondenza della bocca un filo di nailon da pesca;
Il movimento è quello della foto, ho usato un motore da tergi (ma si può usare anche il classico motore di Frisa quelli più potenti) gli alberi che ruotano sono delle barre filettate, ho usato queste perché ti danno la possibilità di regolare esattamente la posizione della camme in relazione a come vengono distribuite le pecore nel piano soprastante.
Le camme, queste sono molto semplici, sono delle rondelle forate su di un fianco per creare l’eccentrico, la differenza dal centro rondella all’esterno ti dà la corsa che farà l’asta cioè la testa della pecora. Le camme sono due per ogni pecora, per aumentare o diminuire l’attesa tra un movimento e l’altro, inoltre sfasando l’allineamento delle camme otterremo dei movimenti movimento diversificati e non contemporanei delle diverse pecore.
Le aste sono di sezione a U in alluminio facilmente reperibili nei Brico cosi come le squadrette di supporto. Tra asta e squadretta va realizzata una molla di ritorno necessaria a mantenere il tiro quando passa la camma.
I vari ingranaggi servono semplicemente a trasmettere il movimento da un albero all’altro, ma si possono usare sistemi diversi come piccole catene o cinghie.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Buon lavoro
Dimenticavo, il filo va legato in punta all'asta
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 12:35:26  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi aggiungo con il progetto di un'altra statua che probabilmente metterò quest'anno...
il pastore dormiente, basta prendere un palloncino attaccarci un tubo di gomma, collegare l'altro capo del tubo ad una siringona, incollare in palloncino al torace della statua e collegare lo stantuffo della siringa ad una camma abbastanza lunga da permettere alla siringa di pompare per tutta la sua lunghezza inoltre bisogna applicare due molle sullo stantuffo per farlo tornare indietro quando la camma smette di tirare...spero di riuscire a realizzarla e poi porterò le foto, comunque come metodo dovrebbe funzionare..

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 17:53:11  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea non è male ma mi sembra uno spreco di lavoro.....per un movimento diverrebbe poco visibile tranne, non faccia gonfiare la pancia come un mantice.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 19:46:40  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è un po' uno spreco di lavoro ma è un movimento che ho visto fare spesso, ad esempio nell'annuncio ai pastori, diciamo che è un dettaglio per i visitatori più attenti...

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 21:08:27  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto servono visitatori attenti

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 23:59:31  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ricordo dove ma da qualche parte qualcuno aveva postato il link di un video di un'automa francese...ecco ho trovato i video del laboratorio nel quale vengono aggiustati gli automi...
e si vedono molto bene alcuni dettagli, tra i quali come movimentare le gambe dei personaggi (cosa che mi pare fosse molto ricercata da qualcuno)...i meccanismi mostrati sono di alto livello e non si può pretendere di realizzare nulla di simile ma se non altro saranno un ottimo spunto per future meccanizazzioni

http://www.youtube.com/watch?v=6KjkGfy18Vs&eurl=http://dugnorth.com/blog/labels/vintage.html

http://www.youtube.com/watch?v=jk0JmZ9xYII&feature=related

Immagine:

17,22 KB

Modificato da - SNK in data 17 marzo 2009 00:03:28
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 09:58:09  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto belle, ma non so la finalità di quelle realizzazioni, c'è però da dire che le statue sono grandi le ho stimate tra i 30 e i 40 cm. e consentono di avere parecchio spazio all'interno per alloggiare i vari meccanismi di rimando.
Non voglio pensare ai costi e al tempo che ci vuole per farle, i realizzatori credo che lo facciano di mestiere e non come hobby come noi.
Mi farò dare una mano da un mio amico informatico per postare dei filmati di alcune statue meccanizzate che ho tra cui il censimento dove si potrà notare l'omino che "finge" di scrive su di una tavoletta.
Ho postato delle immagini di meccanismi nella sezione
Effetti Speciali personaggi in movimento
vi chiedo una opinione ?

Modificato da - mcfive in data 17 marzo 2009 10:04:22
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 14:25:55  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovviamente quelli sono automi riservati al collezzionismo (e quindi costosi all'inverosimile),la bottega che si vede nel video più che costruirle le ripara...

più che altro era interessante il meccanismo per il movimento delle gambe che si vede piuttosto bene e forse si può riuscire a fare con molta pazienza

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 19:25:24  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo meccanismo per le gambe

Avrò guardato l'inizio del video 20, ma la mano passa davanti ad alcuni perni e non mi è chiaro da dove viene fornito il moto.

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 17 marzo 2009 22:28:54
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2009 : 03:04:20  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Ottimo meccanismo per le gambe

Avrò guardato l'inizio del video 20, ma la mano passa davanti ad alcuni perni e non mi è chiaro da dove viene fornito il moto.



ho fatto un piccolo schizzo a mano nella meccanica della gamba..almeno da quello che si può vedere dal video...(se ci sono castronerie meccaniche avvisatemi), inoltre nel video si vede anche per pochi secondi un modellino di cartone della gamba del cavallo, nei prossimi giorni provo anche io...



Immagine:

74,42 KB
ovviamente il disegno non è ne proporzionato ne in scala..però rende l'idea credo
l'unica cosa è che non so cosa e dove trovare i perni così piccoli (forse vitine per oculisti o orologiai...)

ah già..poi per chi volesse fare delle statue parlanti tempo fa ho costruito una scheda per sincronizzare i movimenti di un servomotore con l'audio se a qualcuno interessa mi faccia sapere...credo di avere anche un video da qualche parte...

Immagine:

17,22 KB

Modificato da - SNK in data 18 marzo 2009 03:09:58
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2009 : 17:48:07  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok più o meno è quello che ho inteso io, i pezzi 1 e 2 hanno forma di "L".

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2009 : 22:38:43  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcune foto dell'ultimo lavoro

Immagine:

47,73 KB

Immagine:

28,7 KB



mancano ancora molti pezzi

Immagine:

30,43 KB

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 08 maggio 2009 22:27:06
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera


967 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2009 : 00:07:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
è un robot a tutti gli effetti ..quanti movimenti fà?

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

passero
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


551 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2009 : 08:22:13  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mecc74
è pazzesco, una semplice statua per il presepe ha ragione omarpreziuso diventa un robot

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera


967 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2009 : 10:50:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mecc potresti spiegare praticamente quanti tipi di movimenti può effettuare?

grazie mille..

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2009 : 13:49:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hei Macc cosa devi fare con questa statua? Guarda che i ballerini di brake-dance non c'azzeccano col presepe ciao e complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2009 : 15:45:15  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4 movimenti tutti legati a braccia e testa ma aspettate che i collaudi siamo completi qua c'è solo la meccanica ancora incompleta.....poi dovrò coordinare i movimenti e li viene il bello....grazie per i complimenti se poi provengono da magicopresepe ......

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2009 : 15:55:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Praticamente MECC che movimenti sono......meno male che i matti stanno anche vicino al panaro

salutami tutti e famiglia e buon spumeggiate....
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2009 : 16:01:16  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in sintesi: battitura pezzo, controllo, messa in riscaldo, e ritorno sull'incudine.....la testa segue il movimento del braccio sx.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago


779 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2009 : 13:16:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Devi sporcare la meccanica perchè così è troppo pulita!




Mi aspetto che il pezzo che la statua mette a riscaldare, si riscaldi e diventi rosso...
Basta una carica lenta con il circuito delle stelle:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=880

Il vostro tecnico è molto preparato e in grado di soddisfare queste richieste. Tienilo sotto altrimenti poi dice che gli fate fare poco per volta (salutamelo che è un po' che non ci si vede).





www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it



Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2009 : 17:21:26  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo il pezzo deve diventare rosso.....pensavo di usare un led e un poteziometro a singolo giro.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago


779 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2009 : 17:35:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Ah! Fagli fare qualcosa di più cattivello... Comunque sto circuitando quello schema come richiesto.

Le giunzioni volendo, si possono negativare in stampi al silicone e replicare con resina epossidica?




www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it



Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2009 : 17:39:53  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cutex

Ah! Fagli fare qualcosa di più cattivello... Comunque sto circuitando quello schema come richiesto.

Le giunzioni volendo, si possono negativare in stampi al silicone e replicare con resina epossidica?





più cattivello tipo?
le giunzioni delle statue sono già repliche in resina di pezzi originali in plasticard.

grazie per il lavoro sul circuito

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 11 maggio 2009 17:41:30
Torna all'inizio della Pagina

magoburicchio
Membro




26 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2009 : 09:41:42  Mostra Profilo Invia a magoburicchio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi una cortesia ma c'è un qualche progetto disegnato con misure e materiali di questo meccanismo ? grazie
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2009 : 14:30:18  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da magoburicchio

ragazzi una cortesia ma c'è un qualche progetto disegnato con misure e materiali di questo meccanismo ? grazie



L'ultimo che ho postato io?
O altro?

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 05 giugno 2009 14:31:19
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 16:21:19  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiorno la discussione postando questo:

http://www.youtube.com/watch?v=a_EHr2QBsjo&feature=related

non centra nulla con i presepi..anzi è perfino macabro come stile
però è di grande esempio per la meccanica assurdamente complessa.. in effetti simile a quelle di mecc74

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sartini Danilo
Membro


Prov.: Cuneo
Città: Alba


26 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 13:15:05  Mostra Profilo Invia a Sartini Danilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...dove possso reperire i pezi che si vedono sopra in particolare gli snodi per le fare gli arti???
Grazie e Auguroni!!!!
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 13:42:42  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quegli snodi sono tutti fatti in casa colando resina in degli stampi..
io gli snodi le molle e il resto li smonto da tutto quello che trovo in giro..altrimenti li puoi costruire con del filo di ferro o di ottone

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

artingio
Membro Attivo




115 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 18:10:13  Mostra Profilo Invia a artingio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cari amici
da alcuni giorni sto lavorando alla realizzazione teorica di semplicissimi meccanismi per movimenti statuari, realizzabili con poca spesa e estremamente facili.
Ho iniziato a riprodurre col il computer il progetto (già finito) con il programma paint pero sono insoddisfatto della presentazione.
Sapete indicarmi un programma leggero che possa disegnare progetti meccanici?(non parliamo di Autocad perchè ci vogliono mesi prima che impari a capire come si apre).
Ho trovato Minos free ma manca un tutorial in italiano.
Segnalatemi un modo per disegnare carrucole motori, bielle, perni, cilindri, per poter postare questa mia creazione. grazie e a presto
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)