Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - proporzioni reali da tradurre in scala
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 proporzioni reali da tradurre in scala
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ea62
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2017 : 23:37:04  Mostra Profilo Invia a ea62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti
sono a conoscenza della formula per proporzionare il vero rispetto alle statute e della relativa tabella.
Ma chiedo : come fate voi a proporzionare per es. un ponte di cui non conoscete le misure reali,una cascina che avete nei dintorni..etc?
con gli animali basta andare su una enciclopedia e si hanno le misure ma il resto?
Avete qualche spunto da offrirmi o vado a muzzo nelle misure ipotizzando che quella casa e' alta 8 mt.larga 18 con finestre alte 0.8 etc? ( escludendo le tabelle con le scale da modellismo)
Se volessi riprodurre abbastanza fedelmente una via con piu case per es..
Avete qualche dritta da darmi?esiste qualche manuale? o magari accrocchio softwaristico?
Grazzzzzzzzzie

FrauBlucher
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Magenta


7 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 23:13:19  Mostra Profilo Invia a FrauBlucher un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ea62, ho anch'io questo tipo di problema... Ho un presepe con statue di circa 33cm ed in commercio non trovo accessori già pronti che possano andar bene... Sto costruendo un po' di cose, cercando di mantenere le proporzioni, ma mi trovo in difficoltà quando devo riprodurre gli oggetti che non sono di uso comune, perchè non ho la minima idea di come siano grandi nella realtà (contenitore per la raccolta del latte, zangola, ecc.)......

Luisella
-------------------------
Accingerci a risollevare qualcuno da terra, è il solo motivo che ci autorizzi a guardare a qualcuno dall'alto in basso.
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2017 : 09:46:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondere al volo è un po' lungo...ma soprattutto mi sembra più utile se prima vai nella sezione "passo-passo" cerchi i lavori sulla prospettiva e poi così puoi fare delle domande nella discussione con già quindi come materiali foto, disegni, etc già inseriti da altri

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

ea62
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2017 : 21:29:44  Mostra Profilo Invia a ea62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Googfy
mo ci vado sperando di risolvere il problemino
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2017 : 10:58:21  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FrauBlucher

Ciao ea62, ho anch'io questo tipo di problema... Ho un presepe con statue di circa 33cm ed in commercio non trovo accessori già pronti che possano andar bene... Sto costruendo un po' di cose, cercando di mantenere le proporzioni, ma mi trovo in difficoltà quando devo riprodurre gli oggetti che non sono di uso comune, perchè non ho la minima idea di come siano grandi nella realtà (contenitore per la raccolta del latte, zangola, ecc.)......


hai la fortuna di essere nella città in cui opera il gruppo stella cometa, cerca qualcuno di loro e vedrai che il problema si resolve.
Ciao mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

FrauBlucher
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Magenta


7 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2017 : 23:07:27  Mostra Profilo Invia a FrauBlucher un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mike59 per la dritta! Prima o poi prenderò coraggio e seguirò il tuo consiglio!

Luisella
-------------------------
Accingerci a risollevare qualcuno da terra, è il solo motivo che ci autorizzi a guardare a qualcuno dall'alto in basso.
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2017 : 08:29:36  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FrauBlucher

Grazie mike59 per la dritta! Prima o poi prenderò coraggio e seguirò il tuo consiglio!


se replicano l'info day,di solito Aprile/Maggio, potresti partecipare e conoscere il gruppo, sicuramente troverai risposte alle tue domande.
A MAGENTA PRESSO CENTRO GIOVANILE PAOLO VI Via S.Martino 9

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2017 : 14:52:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
FrauBlucher per capire le dimensioni di un oggetto in particolare se non lo si conosce, si puo cercare qualche foto su internet con vicino una persona
e da li ci si regola con la statua che si usa nel presepio.
Altro modo è anche cercare un museo etnografico in zona e farci un giro, così da vedere realmente le varie dimensioni degli oggetti, facendo anche molte foto quando ci si va!

Per il discorso di ea62, vale lo stesso ragionamento.
Ponte a parte (li bisogna un po' documentarsi, visto la miriade di tipi di ponti e di dimensioni), per case, cascine, e vie io parto da misure certe:
dimensioni porte, finestre, altezza soffitti.
E da li, più o meno si ricavano le dimensioni del resto.
C'è però da stare attenti a come è stata scattata la foto, perchè che è stata scattata di fronte alla facciata è una cosa, se si è scattata la foto inclinati, entra in gioco la prospettiva!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2017 : 15:19:20  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io preferisco andare ad occhio...è molto più pratico (anche se richiede un minimo di esperienza), ma se proprio ci tieni a realizzare fedelmente qualcosa ti posto il mio contributo. Si tratta di una tecnica appressa da altri presepisti o appassionati di modellismo. Alla fine è pura matematica.Spero ti sia utile.

Determinare le dimensioni dei vari elementi che compongono il nostro presepe come le case, gli alberi, gli accessori e altro, è alla base di una buona realizzazione. Il calcolo delle proporzioni va fatto in base alla grandezza delle statuine che utilizzeremo per il presepe.

Per quanto riguarda le strutture architettoniche potremmo basare i nostri calcoli osservando i singoli piani che compongono una casa. Il piano di una casa per il presepe dovrebbe essere almeno circa 2 volte più grande di una statuina.

Personalmente utilizzo questo ragionamento molto sbrigativo:

Ipotizziamo che l’altezza media del piano di una casa sia di circa 3 m e che una statuina alta 10 cm corrisponda in realtà ad una persona di circa 1,70 m di altezza. Quindi a quanti cm corrisponderà il piano di una casa per il nostro presepe in relazione alla statuina?

Occorre fare la seguente proporzione:

10 cm (altezza statuina) : 1,70 m (altezza media persona reale) = x : 3 m (altezza del piano di una casa)

X = 10 x 3 / 1,70 = 17 cm

Pertanto il piano della casa da costruire dovrà essere alto circa 17 cm, di conseguenza una casa da due piani corrisponderà a circa 34 cm.

Tale ragionamento potrà essere applicato a qualunque elemento del presepe.

In linea generale, per conoscere a quanto corrisponda un metro nel nostro presepe, possiamo dire che

170 (altezza media persona reale) : 10 (altezza statuina) = 100 (1 metro reale ): x (metro presepe)

x = 5,8 cm

Questo significa che 5,8 cm (nel presepe ) equivalgono a 1 metro reale.

Ipotizziamo che ora volessimo costruire un secchio da porre sul nostro presepe, conosciuta l’altezza reale di un secchio (40 cm) e che le statuine siano alte 10 cm possiamo calcolare quanto segue:

10 cm (altezza statuina) : 165 cm (altezza media persona reale) = x : 40 cm (altezza reale del secchio)

X = 10 x 40 / 165= 2,4 cm

In definitiva, con il tempo si acquisirà una certa esperienza che consentirà di calcolare ad occhio le varie grandezze.

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

ea62
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2017 : 12:07:51  Mostra Profilo Invia a ea62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi ringrazio per i suggerimenti
HO comperato tutto il materiale di base , mi sono costruito una taglia polistirolo e mi son visto tutti i video dei passo passo.
Non vi nascondo che non vedo l'ora di iniziare a pasticciare per verificare di persona il risultato delle varie tecniche analizzate.
Secondo voi e' meglio iniziare con statuine da 10?
Poi se capiro' come postare qualche foto vi faro' vedere cosa combino
A presto
Torna all'inizio della Pagina

FrauBlucher
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Magenta


7 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2017 : 22:59:31  Mostra Profilo Invia a FrauBlucher un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie di cuore a tutti voi per i preziosi consigli! Vedrò di metterli subito in pratica!

Luisella
-------------------------
Accingerci a risollevare qualcuno da terra, è il solo motivo che ci autorizzi a guardare a qualcuno dall'alto in basso.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe1981
Nuovo Arrivato


Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Mazara del vallo


6 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2019 : 11:06:57  Mostra Profilo Invia a Giuseppe1981 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le informazioni,stavo proprio cercando informazioni del genere.
Citazione:
Messaggio inserito da MyGianos

Io preferisco andare ad occhio...è molto più pratico (anche se richiede un minimo di esperienza), ma se proprio ci tieni a realizzare fedelmente qualcosa ti posto il mio contributo. Si tratta di una tecnica appressa da altri presepisti o appassionati di modellismo. Alla fine è pura matematica.Spero ti sia utile.

Determinare le dimensioni dei vari elementi che compongono il nostro presepe come le case, gli alberi, gli accessori e altro, è alla base di una buona realizzazione. Il calcolo delle proporzioni va fatto in base alla grandezza delle statuine che utilizzeremo per il presepe.

Per quanto riguarda le strutture architettoniche potremmo basare i nostri calcoli osservando i singoli piani che compongono una casa. Il piano di una casa per il presepe dovrebbe essere almeno circa 2 volte più grande di una statuina.

Personalmente utilizzo questo ragionamento molto sbrigativo:

Ipotizziamo che l’altezza media del piano di una casa sia di circa 3 m e che una statuina alta 10 cm corrisponda in realtà ad una persona di circa 1,70 m di altezza. Quindi a quanti cm corrisponderà il piano di una casa per il nostro presepe in relazione alla statuina?

Occorre fare la seguente proporzione:

10 cm (altezza statuina) : 1,70 m (altezza media persona reale) = x : 3 m (altezza del piano di una casa)

X = 10 x 3 / 1,70 = 17 cm

Pertanto il piano della casa da costruire dovrà essere alto circa 17 cm, di conseguenza una casa da due piani corrisponderà a circa 34 cm.

Tale ragionamento potrà essere applicato a qualunque elemento del presepe.

In linea generale, per conoscere a quanto corrisponda un metro nel nostro presepe, possiamo dire che

170 (altezza media persona reale) : 10 (altezza statuina) = 100 (1 metro reale ): x (metro presepe)

x = 5,8 cm

Questo significa che 5,8 cm (nel presepe ) equivalgono a 1 metro reale.

Ipotizziamo che ora volessimo costruire un secchio da porre sul nostro presepe, conosciuta l’altezza reale di un secchio (40 cm) e che le statuine siano alte 10 cm possiamo calcolare quanto segue:

10 cm (altezza statuina) : 165 cm (altezza media persona reale) = x : 40 cm (altezza reale del secchio)

X = 10 x 40 / 165= 2,4 cm

In definitiva, con il tempo si acquisirà una certa esperienza che consentirà di calcolare ad occhio le varie grandezze.

Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2019 : 20:45:18  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuseppe1981

Grazie per le informazioni,stavo proprio cercando informazioni del genere.
Citazione:
Messaggio inserito da MyGianos

Io preferisco andare ad occhio...è molto più pratico (anche se richiede un minimo di esperienza), ma se proprio ci tieni a realizzare fedelmente qualcosa ti posto il mio contributo. Si tratta di una tecnica appressa da altri presepisti o appassionati di modellismo. Alla fine è pura matematica.Spero ti sia utile.

Determinare le dimensioni dei vari elementi che compongono il nostro presepe come le case, gli alberi, gli accessori e altro, è alla base di una buona realizzazione. Il calcolo delle proporzioni va fatto in base alla grandezza delle statuine che utilizzeremo per il presepe.

Per quanto riguarda le strutture architettoniche potremmo basare i nostri calcoli osservando i singoli piani che compongono una casa. Il piano di una casa per il presepe dovrebbe essere almeno circa 2 volte più grande di una statuina.

Personalmente utilizzo questo ragionamento molto sbrigativo:

Ipotizziamo che l’altezza media del piano di una casa sia di circa 3 m e che una statuina alta 10 cm corrisponda in realtà ad una persona di circa 1,70 m di altezza. Quindi a quanti cm corrisponderà il piano di una casa per il nostro presepe in relazione alla statuina?

Occorre fare la seguente proporzione:

10 cm (altezza statuina) : 1,70 m (altezza media persona reale) = x : 3 m (altezza del piano di una casa)

X = 10 x 3 / 1,70 = 17 cm

Pertanto il piano della casa da costruire dovrà essere alto circa 17 cm, di conseguenza una casa da due piani corrisponderà a circa 34 cm.

Tale ragionamento potrà essere applicato a qualunque elemento del presepe.

In linea generale, per conoscere a quanto corrisponda un metro nel nostro presepe, possiamo dire che

170 (altezza media persona reale) : 10 (altezza statuina) = 100 (1 metro reale ): x (metro presepe)

x = 5,8 cm

Questo significa che 5,8 cm (nel presepe ) equivalgono a 1 metro reale.

Ipotizziamo che ora volessimo costruire un secchio da porre sul nostro presepe, conosciuta l’altezza reale di un secchio (40 cm) e che le statuine siano alte 10 cm possiamo calcolare quanto segue:

10 cm (altezza statuina) : 165 cm (altezza media persona reale) = x : 40 cm (altezza reale del secchio)

X = 10 x 40 / 165= 2,4 cm

In definitiva, con il tempo si acquisirà una certa esperienza che consentirà di calcolare ad occhio le varie grandezze.




.... Niente è un piacere esserti stato utile

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)