Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Modellare statuine
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Modellare statuine
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2008 : 20:57:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come promesso iniziamo una lezione passo-passo sul modellato delle statue.
Alcuni anni fà iniziando un percorso personale di modellazione (sono completamente autodidatta) contattai alcuni scultori siciliani per avere indicazione su come iniziare a modellare.
Uno scultore anziano di nota fama mi disse: vuoi modellare? vuoi diventare un bravo scultore? Prendi carta e penna e inizia a disegnare! All'inizio non capii, la cosa strana? ...mi è sembrato per un istante di entrare nel set di un film..."dai la cera, leva la cera" - ma con il passare del tempo ho capito il significato. Il disegnare significa mettere su carta quello che si ha in testa, significa avere piena padronanza delle visioni prospettiche di un oggetto,.... significa avere padronanza delle proporzioni! ....quindi.....

Immagine:

69,41 KB

Immagine:

91,04 KB

Immagine:

19,57 KB


Immagine:

17,55 KB

....rigiro per prima cosa questo consiglio!


....prendiamo ora un tronchetto di argilla dell'altezza del personaggio che vorremo realizzare (esluso testa e piedi)

Immagine:

25,76 KB

se avete problemi con le dimensioni createvi uno scheletro di ferro con due fili e proporzionate il corpo



Immagine:

23,33 KB

il personaggio che realizzereo avrà una sottotunica, una tunica e un giacchino - iniziamo con la parte sottostante



Immagine:

26,36 KB

create qualche piega ala tunica

Immagine:

25,49 KB

prendete ora dell'argilla per iniziare a creare la tunica



Immagine:

40,86 KB

Immagine:

26,06 KB

il pezzo come tutti gli altri và attaccato con barbotina (argilla sciolta)


Immagine:

40 KB




Immagine:

26,32 KB

.....naturalmente il materiale in eccesso và spalmato e lisciato lungo il corpo.

con le mani (usate i guanti che non lasciano tracce) create una piega centrale

Immagine:

25,69 KB



Immagine:

25,96 KB

Immagine:

29,96 KB

ammalgamate la seconda piega



Immagine:

31,73 KB

la tunica sarà aperta apiega sul laterale, quindi è ora di aprire tale piega



Immagine:

33,13 KB

Immagine:

44,1 KB

dopo un piccolo rinforzo sul sedere che accentua di per sè il girovita.....

nella parte retro della statua create una piega trasversale con il solo ausilio delle dita

Immagine:

46,29 KB


Immagine:

40,24 KB



....girate ora il modello sul davanti e con la tecnica usata prima create una nuova piega



Immagine:

35,45 KB



Immagine:

27,39 KB


ragazzi per questa sera sono stanco! Nei prossimi giorni il seguito







Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in Data 06 aprile 2008 21:23:24

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:14:14  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi proprio non male come inizio di un passo a passo...continua cosi, complimenti!!!

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

cua488
Membro Senior


Prov.: Torino
Città: Azeglio


202 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2008 : 17:43:42  Mostra Profilo Invia a cua488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SI SI SONO DACCORDO DAVVERO MOLTO BEN FATTO E DECISAMENTE UTILE BRAVO.....E GRAZIE

Cua
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2008 : 21:29:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi!continuiamo con il lavoro! 2 parte

Immagine:

26,21 KB

passiamo a modelare il giacchino sempre co la medesima tecnica

Immagine:

25,46 KB


Immagine:

31,19 KB


lisciate l'argilla mantenendo la forma dei fianchi ed eliminando l'eccesso

Immagine:

30,31 KB

è bene mantenere il modello pulito e liscio! Sarà più chiaro dove intervenire

Immagine:

32,3 KB

passate ora a realizzare l'altra metà sovrapponendola alla prima e sfalsandola in altezza


Immagine:

51,29 KB



Immagine:

41,27 KB

ome potete notare le due metà del giacchino sono sfalsate

Immagine:

56,26 KB

ricostuite pate delle pieghe sottostanti e cominciate a creare quelle nuove superiori...
..eliminate le parti in eccesso

Immagine:

59,78 KB



Immagine:

43,23 KB

create le pieghe laterali

Immagine:

47,86 KB



Immagine:

41,63 KB

seguite il colletto della sottotunica
Immagine:

61,71 KB

accennate il collo

Immagine:

54,55 KB



Immagine:

45,35 KB



Immagine:

54,05 KB

passiamo ai lembi superiori

Immagine:

77,42 KB



Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 08 aprile 2008 17:40:34
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2008 : 21:37:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagine:

54,66 KB

date forma al lembo e quindi alla piega della giacca

Immagine:

49,11 KB






Immagine:

42,4 KB

fare un rotolino di argila, schiacciatela e incollatela con barbotina sul girovita


Immagine:

55,45 KB

rifinite ed unifomate la fascia/cintura

Immagine:

37,05 KB

pennello morbido di pura martora

Immagine:

67,03 KB

lisciate ed addolcite le varie pieghe insistendo sulle zone che non vi sembrano modellate alla perfezione

Immagine:

49,92 KB



Immagine:

63,8 KB

infilate la statuina sul legno di bosso, vi permetterà di lavorare meglio e di non toccare il modello....
.....lasciate asciugare l'acqua in eccesso

Immagine:

85,38 KB



Immagine:

55,23 KB



Immagine:

53,45 KB




Immagine:

52,41 KB


il pezzo naturalmente non è finito, bisogna correggere la schiena fare le spalle con le braccia e finire la lisciatura

.....per la testa come vi dicevo ho già un calco e quindi lo utilizzerò per completare (dopo il calco del corpo) la statua, comunque promesso farò una lezione a parte passo passo su come modellare le teste!!

la statua dopo il calco sarà finita per intero!

...questa lezione in formato pdf scaricabile verrà proposta prossimamente nel mio sito-scuola


...comunque speriamo che l'amministratore non mi spari per le troppe foto!!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 08 aprile 2008 17:49:21
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago


779 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2008 : 09:32:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro Alex! Se vuoi puoi mandare immagini fino a 800x600 ed eventualmente "tagliare" le foto per far risaltare ancor di più i particolari che già sono ben evidenti.
Un saluto e continua con queste guide.



www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it



Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2008 : 18:36:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...avevo letto 640x480 e temendo la cestinatura mi sono limitato!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2008 : 19:19:41  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe interessante vedere come incavi l'argilla, lo spessore che lasci e la fase preparatoria prima dell'infornatura...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2008 : 20:50:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao orlando spero che le foto passo passo siano utili, per quanto riguarda le domande poste rispondo subito:
- anche se faccio il calco della statua (motivo: evitare di fare tutto il lavoro ex novo in caso di richiesta), le eventuali repliche sono piene e senza incavo poichè lo spessore non è notevole (asciugatura lenta 20 giorni circa in luogo riparato da correnti);
- prima di modellare 'argilla provvedere alla battitura della stessa per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria (ti ringrazio di avermi permesso con la tua domanda di ricordarlo);

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 09 aprile 2008 20:52:04
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2008 : 21:01:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per l'asciugatura oltre a tanta pazienza, un luogo riparato da correnti e non al sole, io uso una mensola della cameretta laboratorio

Immagine:

39,44 KB

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2008 : 08:51:43  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex...la tua guida è perfetta, con le foto poi non si può sbagliare....per chi come mè ha tanta voglia di conoscere e sperimentare è ottima veramente!!

Vorrei chiederti che argilla hai preso...per i miei esperimenti io ho acquistata quella del Brico a 3 euro mi sembra, e sono panetti da mezzo chilo....credo tu usi quella naturale vero?

Durante la lavorazione, alla fine di ogni giorno, copro la statua con uno straccio bagnato e sopra metto una sportina di nylon in modo da non fare entrare aria...facendo cosi l'argilla è lavorabile per 4/5 giorni!!
Sai indicarmi metodi diversi??

Scusa per le tante domande ma la discussione sulla modellazione è talmente vasta...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2008 : 18:57:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io compro panetti da 25 kg, naturale e lo pago circa 9 euro, se non sbaglio è prodotta dalla Colorobia. Per la conservazione và bene il metodo che usi!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2008 : 22:38:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e se le stue sono troppo grosse, l'incavo come si otiene? Orlando penso ti interessi!

Immagine:

104,01 KB



Immagine:

68,12 KB



Immagine:

55,73 KB



Immagine:

64,24 KB



Immagine:

58,32 KB



Immagine:

59,84 KB



Immagine:

73,53 KB



Immagine:

69,5 KB



Immagine:

69,47 KB



Immagine:

77,38 KB



Immagine:

59,35 KB



Immagine:

74,16 KB



Immagine:

86,62 KB



Immagine:

79,94 KB



Immagine:

72,4 KB



Immagine:

41,54 KB

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2008 : 22:47:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

72,64 KB



Immagine:

113,18 KB



Immagine:

99,12 KB



Immagine:

65,68 KB



Immagine:

35,3 KB



Immagine:

91,24 KB



Immagine:

106,4 KB



Immagine:

51,07 KB



Immagine:

108,1 KB



Immagine:

113,65 KB



Immagine:

100,23 KB



Immagine:

102,03 KB



Immagine:

98,96 KB



Immagine:

102,76 KB


...ad asciugare insieme alle altre!


Immagine:

46,41 KB


...scusate se non commento i vari passaggi ma in questi giorni ho poco tempo......ho fatto qualche foto in più per sopperire a ciò!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 10 aprile 2008 22:49:13
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2008 : 15:40:51  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai capito al volo ciò che mi serviva...ora tutto è molto più chiaro!!!

Grazie mille per questa splendida guida...spero sia servita anche a tutti gli altri!!!

Bravo Alex...continua cosi!!!

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2008 : 12:36:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...commenti? domande?dubbi?

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2008 : 08:35:45  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto Alex....ora rimane solo di mettersi all'opera!!!

Una curiosità..se mi creo il calco in scaiola come hai fatto te, si può colarci la polvere ceramica? se si secondo te che tipo di distaccanti occorrono?

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2008 : 13:23:17  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima alex questa guida.

però son certo che non sarà alla portata di tutti purtroppo IO IN TESTA.

perchè modellare dal nulla una statua secondo me è difficilissimo, per non dire impossibile. bisogna essere portati e avere un talento naturale come quello che hai tu.

Siccome so che se mi cimentassi farei solo enormi casinimi mi limiterò ad ammirare le tue opere d'arte, e a perfezionarmi sempre di più nel calco delle statue acquistate, sempre seguendo i tuoi preziosi consigli


salvatore

Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2008 : 19:53:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senz'altro c'è una dote personale e non tutti possono arrivare a certi livelli e non vi è nemmeno pretesa di esigere troppo, però ....c'è sempre un però nella vita!....io sono completamente autodidatta sono partito dai calchi e quindi dalle repliche... e con tre anni di studi e di tanta argilla buttata mi sono guadagnato qualche posizione e ti posso assicurare che neanche io credevo in un futuro! L'importante nella vita è non arrendersi!
.....la minestra non mi piace! Negativo! Assaggio la minestra ed eventualmente poi dico non mi piace! Comunque io sono quì a disposizione per chi vuole a piccoli passi iniziare un "lungo" percorso. Tante cose sono bravura ma tanta è metodologia!
Non penso che tutti i ragazzi in gamba (e ce ne sono tanti in questo Forum) sono nati imparati, molti compreso tu, avete fatto grandi sacrifici!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2008 : 09:18:33  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero Alex....se non si prova non si può dire di non essere capaci...e nemmeno arrendersi dopo la prima volta!!

Anche secondo mè bisogna partire dai calchi...che sembra facile ma ci vuole un buon occhio anche qui...come tutte le cose, e come dice un comico famoso....NON SI NASCE IMPARATI ..

Ritornando alla parte pratica....se mi creo il calco in scaiola come hai fatto te, si può colarci la polvere ceramica? se si secondo te che tipo di distaccanti occorrono?

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2008 : 18:50:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No! secono il mio parere è altamente sconsigliato.
ogni materale vuole il suo reciproco. all'interno del calco in gesso và esclusivamente argilla in pasta o per colata (sempre argilla)

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2008 : 18:41:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...fra non moltissimo tempo (spero!) la lezione sul modellato delle teste!


Immagine:

36,22 KB


.....questa intanto per una dimenticanza ha fatto una brutta fine!
pettina rotta!!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2008 : 14:44:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
davvero complimenti Alex per il passo a passo e per il risultato ottenuto!
attendo con ansia il passo a passo del volto!

e in un futuro qualche info sulle mani in piombo, che hai presepisti potrebbe tornare utile, per dar un po' più "movimento" alle statue!

Luca

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2008 : 15:01:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...grazie Luca! per quanto riguarda le mani in piombo dò qualche notizia volante, poi andremo nel particolare!
Innanzitutto bisogna avere un modello da replicare - proprio o di qualche statua.
Và eseguito un calco in gesso bifacciale o in silicone per alte temperature (quello rosso per intendersi) una volta avuto il calco si scioglie il piombo con l'aggiunta di un 20% di stagno si versa nel il gioco è fatto. Il calco deve essere perfettamente asciutto altrimenti il pombo potrebbe schizzare - attenzione agli occhi.
Basterà separare le dita e pulire le sbavature con carta vetrata finissima - usate dei guanti il piombo è tossico!
Prima di dipingere lavatele con acqua saponata!



Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2008 : 21:56:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ancora qualche foto prima del calco.....

Immagine:

36,98 KB

Immagine:

48,38 KB

Immagine:

39,64 KB

Immagine:

36,11 KB



Immagine:

45,61 KB



Immagine:

34,72 KB



Immagine:

41,63 KB



Immagine:

36,99 KB



Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:04:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si contiunua ragazzi con il calco!
In questi giorni ho tenuto la statuina in una bustina di plastica provvedendo a inumidirla regolarmente.
Passiamo al calco! ...foto che possono essere sempre utili:
se per l'amministratore il tutto diventa troppo pesante lo pregherei di trasferire il tutto in nuova discussione!
Preparate la cassaforma:

Immagine:

107,31 KB



Immagine:

68,94 KB

ho provveduto a passare un pò di borotalco sul retro per evitare che lo stucco per vetri si attacchi alla statuine danneggiandola



Immagine:

104,02 KB

isoliamo una parte con lo stucco



Immagine:

77,38 KB

creiamo sullo stucco dei riferimenti....

Immagine:

76,5 KB



Immagine:

89,63 KB


preparate il gesso e versatelo
Immagine:

74,92 KB

dopo che avrà tirato girate il tutto, togliete lo stucco!
vi troverete in questa situazione:

Immagine:

93,21 KB


isolate ora il gesso con la prossima colata con dell'acqua sponata o dello strutto sciolto etc....

Immagine:

93,27 KB

...nuova colata di gesso...

Immagine:

56,77 KB


ogni volta che fate una colata battete la stuttura per far emergere eventuali bolle d'aria!

aspettiamo domani per l'apertura!


Immagine:

73,97 KB

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 15:20:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

76,33 KB

calco aperto!
tutto ok



Immagine:

75,15 KB

un solo riferimento rotto durante l'apertura.

per qualsiasi tipo di info o dubbio sono a vostra disposizione!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 10 maggio 2008 15:52:07
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2008 : 19:10:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
www.ilpresepe.org/summary.asp

salve ragazzi su questo riferimento alla fine della pagina troverete le ultime lezioni complete in pdf scaricabili

ciao a tutti!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2008 : 11:13:22  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra quello che hai spiegato qui sul forum e nel tuo sito...più nessuno potrà dire di non capire i vari passaggi

Un ottimo lavoro veramente, continua cosi con i tuoi passo passo che sono di fondamentale importanza per mè e per molti credo!!!

Volevo chiederti, una volta creato lo stampo in scaiola...posso colarci della plastilina per poter creare lo stesso personaggio, ma magari modificando la sua posizione?? Cè un modo per poter fondere la plastilina?se si come?

Per essere più preciso...il prossimo presepe sarà a scene, ho il mio asinello alla ricerca della locanda con la testa rivolta verso l'alto...nella scena successiva lo vorrei con la testa bassa a brucare l'erba...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2008 : 16:07:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.......purtroppo con la plastilina non ho esperienza e quindi non mi sento di dare consigli, esiste comunque in commercio argilla-terracotta di tipo sintetico che ti permette di stampare il tuo modello, modificarlo e successivamente cuocerlo in forno (non larlo di cernit, fimo etc....) se riesco a trovarlo ad Aprilia ti invio il nome

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2008 : 21:24:56  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non credo che la plastilina sia il materiale più indicato per creare statuine, rimane comunque un poco morbida quindi potenzialmente deformabile ad ogni contatto con la statua.
Hai provato la gomma siliconica per i calchi? costa molto è vero però puoi colare dentro gesso o resina.Riproducendo l'asinello in resina potresti tagliare la testa, asportare il collo e ricrearlo con stucco epossidico bicomponete (lo puoi trovare nei negozi di modellismo)nella posizione che vuoi.
Il portafogli però si alleggerisce di molto con questi materiali
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2008 : 08:25:37  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La uso già la colla siliconica...infatti al primo raduno di cignano ho portato delle statue create da me prima in plastilina, creato lo stampo in gomma, e colato la marmorina....il discorso della plastilina era solo per creare il controstampo in posizione diversa(ad esempio una faccia che guarda verso l'alto), rifare lo stampo in gomma, e colare la marmorina....

Stefano mi ha detto che la Pigini crea così le sue statue e portano a fondere la plastilina...ma non sà a che temperatura e come fanno...

Grazie Alex...sarebbe proprio un bel materiale quello di cui parli...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2008 : 11:11:08  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo scusa, ma da nuovo arrivato mi son fatto prendere dalla smania di intervenire......
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2008 : 12:31:30  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti preoccupare e benvenuto

Anzi se vuoi postare i tuoi lavori e metterci a conoscenza quello che conosci...te ne saremmo tutti grati...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2008 : 12:41:57  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mecc e bevenuto in questo forum di artisti pazzi,ho avuto occasione di ammirare in questi anni il vostro presepio di bondeno....e' sempre molto bello e come dice ORLANDO,visto come lavorate credo che tu abbia piu di qualche consiglio da darci...sono sempre ben accetti

Modificato da - ATTY in data 01 giugno 2008 12:42:51
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2008 : 14:21:04  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi...
La mia esperienza con la plastilina non è stata esaltante, ho perso alcuni pezzi master dentro i calchi vuoi per difficoltà di distacco o per catalizzatore per gomma siliconica scaduto. Perdere un pezzo master, quindi ore di lavoro per uno come me, che di tempo ne ha poco, non è gradevole, per questo cerco di ottenere pezzi con una certa resistenza alle sollecitazioni.
Sto seguendo con interesse i passo-passo di questa discussione per rivalutare un materiale che avevo lasciato nel dimenticatoio.....
Magari potremmo aprire un'altra discussione sulla plastilina o sulla modifica di statue (sempre che non sia già presente)per non rubare spazio ad Alex qua.
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2008 : 15:23:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fai pure mecc, quì più si ha da dire e meglio è per tutti, ognuno porta un pò di esperienza contribuendo ad ingrandire il bagaglio culturale

ho una buona esperienza in materia di modellato e modifica di stampati quindi sarò anch'io ben lieto...tranne plastilina!!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 01 giugno 2008 15:25:29
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2008 : 00:41:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRANDE Alex.
Per me sei un marziano... Bravissimo !

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

ketty
Membro Attivo




112 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 11:00:34  Mostra Profilo Invia a ketty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao alex vorrei sapere se il das per fare statuine va bene .Io come da presepe ho realizzato dei personaggi in maniera veloce e penso che non siano venuti perfetti per la fretta di finirli ma tu cosa ne pensi?
Grazie


ketty
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 14:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
personalmente ho utilizzato il das tanti anni fà quando ero all'inizio con scarsi risuttati, provabilmente perchè ero alle prime armi

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

wolf95
Membro Medio


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: pinerolo


54 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2020 : 23:18:08  Mostra Profilo Invia a wolf95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao alex

chiedo pardon a tutti se riesumo questo post, ma è interessante la modellazione, o almeno provare, a fare una statua da se

ma il perché della riesumazione, era per chiedere ad alex perché lo abbia cancellato dal suo sito, cioè il link fornito su questo post, dove appunto diceva che si possono trovare altre informazioni, penso, vadi sulla seconda parte dello stampo con calco 2??

ciaoo a tutti


wolf

Modificato da - wolf95 in data 19 agosto 2020 23:22:29
Torna all'inizio della Pagina

Plinic
Membro Medio

Prov.: Milano
Città: Binasco


61 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2020 : 13:09:44  Mostra Profilo Invia a Plinic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brvissimo Alex,
un vero professionista con molta passione.


Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2020 : 14:33:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wolf95

ciao alex

chiedo pardon a tutti se riesumo questo post, ma è interessante la modellazione, o almeno provare, a fare una statua da se

ma il perché della riesumazione, era per chiedere ad alex perché lo abbia cancellato dal suo sito, cioè il link fornito su questo post, dove appunto diceva che si possono trovare altre informazioni, penso, vadi sulla seconda parte dello stampo con calco 2??

ciaoo a tutti





Buongiorno, entro la fine dell'anno il sito avrà un restailing totale e verranno aggiustati anche i vari link - grazie e scusa per il ritardo nella risposta ma non ricevo più mail sulle discussioni

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

wolf95
Membro Medio


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: pinerolo


54 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2020 : 15:57:19  Mostra Profilo Invia a wolf95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex

Citazione:
Messaggio inserito da wolf95

ciao alex

chiedo pardon a tutti se riesumo questo post, ma è interessante la modellazione, o almeno provare, a fare una statua da se

ma il perché della riesumazione, era per chiedere ad alex perché lo abbia cancellato dal suo sito, cioè il link fornito su questo post, dove appunto diceva che si possono trovare altre informazioni, penso, vadi sulla seconda parte dello stampo con calco 2??

ciaoo a tutti





Buongiorno, entro la fine dell'anno il sito avrà un restailing totale e verranno aggiustati anche i vari link - grazie e scusa per il ritardo nella risposta ma non ricevo più mail sulle discussioni



ciao alex tranquillo era solo un avviso e per chiedere perchè era sparito....ok aspettiamo la rivoluzione del sito ma non cancellare troppo

wolf
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)