Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Dilemma sulla naturalezza
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 Dilemma sulla naturalezza
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo

86 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2016 : 11:39:58  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti e bentrovati .

Mi appresto ad acquistare altre teste per il presepe napoletano da 35 cm e mi trovo di fronte ad un ...dilemma che non riesco a 'sciogliere'.

Ho terminato l'acquisto delle teste per la Natività, Re magi e seguito nobile e non più vicino alla grotta (la Georgiana, le lavandaie ecc)cercando di scegliere teste serene nell'espressione generale ma anche credibilmente umane.

Sto quindi per iniziare a comprare le teste per l'ambientazione popolare del presepe e mi trovo di fronte, in genere ad una produzione fortemente caratterizzata nei tratti somatici, segnata,meno'ascetica' e molto più terrena.E fin qui non ci sarebbe nessun problema se non fosse , a volte, per una apparente mancanza di naturalezza delle stesse.

In alcune produzioni ho visto tratti somatici decisamente molto più marcati rispetto alle stesse figure popolari nelle illustrazioni dei presepi originali del 700 e mi chiedevo;in un presepe funzionano?

Ovvero, queste figure che hanno fattezze a volte un po' oltre la caratterizzazione naturale si armonizzano bene nel contesto o stonano visivamente per un eccesso di sottolineatura dei tratti somatici?

Vorrei essere chiara e non ingenerare dubbi.

Come teste mi piacciono , ed anche molto, ma più come elementi singoli o composizioni extra presepe che illustrano scene di vita popolare piuttosto che come figure da affiancare a pastori che, pur non essendo sacri, hanno sembianze misurate e abbastanza normali anche nei loro'difetti' somatici.

Sbaglio?

Mi affido alle vostre esperienze :) ringraziandovi anticipatamente

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo

86 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2016 : 17:45:49  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi rispondo da sola

Alcune teste sono effettivamente un po' troppo lontane dalla realtà dei tratti somatici per cui credo che non le prenderò in considerazione.

Ho provato e mettere vicine alcune foto delle teste tra loro e ...alcune , proprio quelle meno realistiche 'stonavano', erano un po' fuori dal coro e incvece che armonizzarsi spiccavano un po' troppo lasciando in secondo piano le altre 'normali'.

Altre invece, pur essendo caratterizzate(ma cmq in modo meno estremo rispetto alla prime)...'funzionano' anche per creare contrasto tra la parte 'ascetica' e la parte 'popolare' del presepe per cui in quel caso penso siano abbastanza funzionali :)

Inizio a vagliarle meglio :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)