Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Consiglio su colore
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Consiglio su colore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nadia
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cassina de Pecchi


10 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2016 : 17:10:28  Mostra Profilo Invia a Nadia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
dopo aver letto numerose guide e tutorial, e soprattutto aver letto e riletto ogni singolo post presente sul forum (siete fantastici!), ieri sera ho finalmente deciso a cimentarmi per la prima volta nel colore.

I risultati sono quelli che si vedono nelle foto sotto. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e ricevere consigli e pareri su come migliorarmi e migliorare il lavoro fatto sin qui.

Grazie :)


Immagine:

26,14 KB

Immagine:

63,43 KB

Immagine:

52,54 KB

Immagine:

27,55 KB

Immagine:

22,07 KB

Immagine:

31,81 KB

Immagine:

31,66 KB

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2016 : 18:45:12  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piace l'effetto, brava...
L'unico consiglio che mi viene da darti (m è del tutto soggettivo), magari potevi differenziare qualche pietra facendola di un colore diverso.
Posso chiederti che sequenza di colori hai usato?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Nadia
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cassina de Pecchi


10 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2016 : 09:43:04  Mostra Profilo Invia a Nadia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille del tuo consiglio! Lo terrò in considerazione! :)
In effetti avevo già in mente di passare del grigio e del bianco in due passate sulle pietre ad arco e sui davanzali, e magari dare qualche tocco qua e là....

Per la casa quadrata ho usato terra d'ombra naturale mischiato ad un pizzico di blu oltremare per lo sfondo, con pennello bagnato e diluendo il colore per farlo penetrare tra le fughe dei mattoni. Poi a colore asciutto ho passato (con pennello asciutto), in più passate, questa sequenza di colori:

-giallo ocra con un pizzico di terra d'ombra ed un pizzico di bianco
-dopo una prima passata, ho fatto altre passate aggiungendo ogni volta un pizzico di bianco.
-infine ho spennellato i mattoni con bianco ed un pizzico di giallo ocra

Per la casa con le finestre ad arco, mi sono tenuto di più sul giallo facendo la passata di sfondo con giallo ocra ed un pizzico di terra d'ombra (il tutto con pennello bagnato). Poi le altre passate sono state le stesse della casa quadrata.

Tengo a precisare che le passate dopo quella di sfondo sono state date tutte con pennello asciutto e "picchiettando" il colore sulle varie zone oppure spalmandolo con la parte stretta del pennello tenendo il pennello perpendicolare e facendo passate veloci senza premere troppo sulla superficie della casa.

Non so se questa è la tecnica giusta, sto sperimentando e cercando di capire in quale modo ottenere il risultato migliore! :)
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2016 : 12:18:50  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione agli architravi di porte e finestre (prima e seconda foto). Non è realistico che le pietre si reggano da sole.....
Torna all'inizio della Pagina

Nadia
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cassina de Pecchi


10 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2016 : 15:01:15  Mostra Profilo Invia a Nadia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da netsurfer

Attenzione agli architravi di porte e finestre (prima e seconda foto). Non è realistico che le pietre si reggano da sole.....



Giusta osservazione, hai proprio ragione!

In realtà, comunque, ho intenzione di aggiungere dei listelli di porex lavorati a simulare il legno, sia alla porta che alla finestra, come fossero travi. E' una cattiva idea?
Torna all'inizio della Pagina

Dama
Membro Master


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco


482 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2016 : 18:58:42  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una curiosità: Nadia è il tuo cognome?

Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti.
https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2016 : 23:12:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Nadia
ti hanno scritto tutti gli amici su.....

poi provaci a seguire i consigli e vedrai che i migliorameni verranno con esperienza

ti verrà naturale nei prossimi presepi

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Nadia
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cassina de Pecchi


10 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2016 : 23:18:10  Mostra Profilo Invia a Nadia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dama

Una curiosità: Nadia è il tuo cognome?



No Nadia è il nome. Il cognome e' Otello. Perché?
Torna all'inizio della Pagina

Dama
Membro Master


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco


482 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2016 : 22:46:02  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente di particolare sonlo un'innocente curiosità: avendo notato che scrivi al maschile.
Ciao...............

Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti.
https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts
Torna all'inizio della Pagina

Nadia
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cassina de Pecchi


10 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2016 : 09:21:12  Mostra Profilo Invia a Nadia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dama

Niente di particolare sonlo un'innocente curiosità: avendo notato che scrivi al maschile.
Ciao...............



???? Pensavo ti riferissi al mio cognome, con il quale più di una volta mi sono trovata ad avere "incomprensioni"....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)