Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepio per don alessandro
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepio per don alessandro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gianni30
Membro

47 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2016 : 20:39:36  Mostra Profilo Invia a gianni30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonasera ragazzi, vi faccio vedere il mio ultimo lavoro per quanto riguarda presepi a 360 gradi.
l'unica cosa un po' strana è la statua di san giorgio, l'ho messa perchè vorrei regalare questo presepe al don che comanda il nostro convitto perchè va via, e quindi per ricordargli il convitto intitolato a san giorgio ho messo questa statuina.

ecco a voi le foto

Immagine:

118,4 KB

Immagine:

121,94 KB

Immagine:

117,84 KB

Immagine:

126,58 KB

Immagine:

113,9 KB

Immagine:

115,39 KB

Immagine:

130,08 KB

Immagine:

124,36 KB

Immagine:

128,62 KB

Immagine:

117,8 KB

Immagine:

118,59 KB

Immagine:

126,6 KB

ogni critica è ben accetta

ciao ciao, buona serata

P.S. scusate: le statue sono alte 12 cm e sono di martino landi

Modificato da - gianni30 in Data 01 luglio 2016 20:42:18

Dama
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco

482 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2016 : 21:20:33  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianni,
chiedi delle critiche, ovviamente per una tua crescita personale, credo.
Giusto: criticare però è sempre antipatico, primo perchè ci vorrebbero
capacità riconosciute poi perchè ognuno ha le proprie sensibilità
"costruttive". Di contro è pur vero che con i soliti: bellissimo,
un ottimo lavoro, bravissimo etc...etc... non si va da nessuna parte.
Conosco validi presepisti che hanno abbandonato il forum solo per non
accodarsi a questi "superlativi". Lancio un sasso; perchè non si apre una sezione dedicata a questo genere di "richiesta critiche", tipo....

(Dove ho sbagliato?) o mille altri.

Ciao Gianni e tanti presepi.

Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti.
https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA

1240 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2016 : 00:25:06  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ciao Dama ciao Gianni
Condivido le tue osservazioni e proposte, per essere propositivi, costruttivi, bisogna anche fornire consigli, fare osservazioni, altrimenti spalmare complimenti a pioggia non serve a nessuno, tantomeno al Forum e a chi ha veramente intenzione di migliorarsi.
Buona l'idea di realizzare una sezione dedicata, dal titolo "DOVE HO SBAGLIATO" Snsibilmnteono convinto che le motivazioni dei nuovi iscritti migliorerebbero da subito
ciao

Fabrix

http://artetradizionepresepio.it

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2016 : 03:07:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti è la cosa piu difficile dire HAI SBAGLIATO etc.....
anche perchè una cosa sbagliata per me potrebbe essere giusta per altri e via dicendo...

al massimo quando uno lo chiede esplicitamente e quindi è in serie difficoltà allora ti viene spontaneo dire la tua al riguardo (con la speranza di essere delicato :) )

counque per cominciare ,rivedrei un po almeno la vegetazione e un po a colorazione e cercherei di utilizzare qualche componente naturale in pi

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Modificato da - fabiowarrior1 in data 02 luglio 2016 03:07:26

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano

1012 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2016 : 19:15:06  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido appieno l'intervento di Dama....
Per Fabio,scusa se mi permetto....sei sempre molto vago nei tuoi suggerimenti....essendo così bravo,potresti essere anche un po' più esplicativo....non me ne volere....
Riguardo al presepe,è semplice ma di buon gusto,personalmente non mi fa impazzire la collocazione della statuina di San Giorgio,sembra un po' piazzata per caso,anche se per voi ha un significato ben preciso

Modificato da - nicoletta in data 02 luglio 2016 19:20:35

napoletano di Arezzo
Membro Senior

Regione: Toscana
Città: Ortignano

224 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2016 : 19:26:37  Mostra Profilo Invia a napoletano di Arezzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
completamente d'accordo con Dama. per non offendere nessuno, e non mentire, evito spesso commenti critici e quindi non commento affatto. in alcuni casi ho ricevuto messaggi da persone oggetto dei miei "suggerimenti", che palesavano di non aver gradito le osservazioni da me fatte. non comprendo simile atteggiamento. essendo già autocritico con le mie creazioni, evito di postarle non per paura di critiche, costruttive e non, ma perchè non le reputo "degne" e mi rendo conto che le persone a cui mostro i miei presepi o le mie statuine, da profani, mi fanno comprendere gli errori da me fatti, in perfetta buona fede, senza rendersene conto. ne faccio sempre tesoro, se giustamente motivate. scusate la sintassi, ma mi sono incartato. spero si sia compreso il significato. saluti a tutti.
P.S. per gianni30, il tuo presepe è semplice, migliorabile, ma non mi dispiace.

Goofy
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

890 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2016 : 09:46:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho ben capito l'idea sarebbe una nuova sezione utilizzata da chi vuole critiche e non si offende, ma anzi apprezza, chi evidenzia cose che (secondo il proprio parere) non vanno bene.
Mah...non so...sono un po' perplesso se può essere utile: si capisce di solito bene se, chi presenta un lavoro, è interessato ad avere critiche. Ho notato in questi quasi due anni di partecipazione a questo forum che quasi nessuno si offende (ne ho presente solo uno che, qualsiasi critica gli venga fatta, risponde con un "pippone" infinito dimostrando che di sicuro ha ragione lui ).
Tra l'altro molte cose sono molto soggettive per cui per me una cosa può essere un difetto, per altri un pregio...

Veniamo alle mie "critiche", visto che gianni30 le chiede esplicitamente
- (senza San Giorgio): avrei usato anche altri colori oltre alle "sfumature di grigio"...
- (con San Giorgio): mi sarei orientato ad un presepe in altro stile, tipo il Napoletano che è più "fantasioso", forse l'accoppiata SG con la natività si sarebbe abbinato meglio; ma questo è appunto il personalissimo gusto
Paolo
PS: forse certe volte quando si fanno critiche bisogna anche guardare la "forma" per non dare l'impressione di pensare che il lavoro sia "'na schifezza"

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2016 : 11:59:46  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esprimo il mio parere: in questo forum sono cresciuto molto dal punto di vista "presepiale" proprio perché utenti più esperti mi facevano pubblicamente notare alcuni errori e alcune migliorie che si potevano fare nei miei lavoretti e ho sempre utilizzato questi preziosi suggerimenti (tutt'oggi me li fanno notare e sono contento)! Ora, chi posta il lavoro solo per sentirsi dire che è bravissimo, vabbè ci può anche stare, ma offendersi alle critiche è quantomeno fuori luogo, anche perché non mi è mai parso di leggere commenti offensivi (in altri tipi di forum, per esempio in ambito chitarristico, se ne leggono di tutti i colori senza alcun rispetto del prossimo). Il fatto che in questo forum c'è sempre di fondo il rispetto degli altri (o almeno quasi sempre) è il motivo che mi ha spinto a restare sempre iscritto! Per cui trovo superfluo una sezione apposita per le critiche

Venendo al lavoro di Gianni: secondo me è molto carino, ma non mi piace il basamento di roccia che trovo troppo alto e che quindi appesantisce un po' troppo la scena per i miei gusti; forse dandogli delle sfumature di colore differenti (tipo terre di Siena, ocra, e verde vescica per l'umidità) potrebbe aiutare

Per il San Giorgio: consideriamola una "licenza artistica"

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

gianni30
Membro

47 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2016 : 13:45:56  Mostra Profilo Invia a gianni30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno ragazzi,
grazie di tutto....

mi spiego perchè ho scritto che le critiche sono bene accette:
essendo al mio secondo lavoro e ancora non essendo in grado di usare tutte le tecniche come dei grandi presepisti, volevo sapere cose ne pensavate voi, che siete molto più esperti...

sulla scala di grigi devo lavorare ancora molto, prima volt che us la tecnica con la lavabile grigia di sfondo e per risparmiare mi sono comprato 10l di lavabile bianca messa in contenitori per tempere e con colorante nero l' ho fatta diventare grigia ma anche secondo me ancora troppo caldo come colore, forse serviva più freddo (più nero).
dico anche che la foto non rende proprio al 100% come è il presepe.
d'accordo anche sul san giorgio, ho letto su dove ho comprato la statua 12 cm ma non mi sembrano :) l'ho messa per richiamare il convitto:)
sempre per quanto riguarda i colori per ora sto usando dei rimasugli di acrilici e volevo spingermi sulle terre per avere colori catalogati già in modo giusto, sto cercando ma per ora non ho trovato ancora prodotti che mi aggradano...
per la vegetazione ero indeciso se metterne ancora o meno (a parte che non ne avevo più :) )

per goofy, mi ero orientato sul napoletano cercando di copiare una parte di un tempio ma poi ci ho messo un po' di fantasia e mi è uscito così

comunque, dopo tutto,ame stra piace come presepe :) chiedevo critiche per migliorare negli altri lavori che di sicuro andrò a fare.

se riesco nel fine settimana quando torno a casa metto anche il mio primo lavoro e ovviamente chiedendo le critiche

quoto sulla creazione della nuova categoria ma vorrei ricordare che c'è già la categoria "per chi inizia - primi passi".

il posto mi sa che rimane aperto quindi se vedete ancora qualcosa se secondo voi "non va" fatemelo sapere :)

grazie a tutti

ciao ciao

Goofy
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

890 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2016 : 14:19:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami è vero c'è la colonna del tempio da cui che si avrei dovuto capire la sua origine napoletana ...
Mi sono dimenticato di fare anche le critiche positive: si vede che è un lavoro curato, ben realizzato.
mi è venuto in mente che magari qualche statua in più sulla scalinata potrebbe non essere male, per non lasciare il povero S giorgio tutto solo soletto

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo

gianni30
Membro

47 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2016 : 14:50:28  Mostra Profilo Invia a gianni30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Scusami è vero c'è la colonna del tempio da cui che si avrei dovuto capire la sua origine napoletana

altre statue non volevo aggiungerle per non appesantire il tutto

questo san giorgio rompe un po', magari dovevo metterlo sullo sfondo essendo più piccolo... va be ormai così almeno ho visto dove e cosa migliorare... penso che questo lo lascerò così, farò bagaglio degli errori, e nel mio prossimo lavoro (mi sa con statue da 2 cm) vedrò di non ripeterli...

per i colori avevo già intuito che erano un po' troppo poco definiti già nel colorarlo,ma ripeto in foto sembra tutto sul grigio ma dal vivo non è così uniforme il colore (mi sa che devo vedere anche per una nuova macchina fotografica ).

ragazzi sapete dove posso trovare delle terre colorate il cui prezzo/qualità è tendente all'ottimo? o ne avete da venderne?

grazie a tutti di nuovo

Paolobelen
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona

281 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2016 : 15:41:03  Mostra Profilo Invia a Paolobelen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
terre colorate ne trovi un po ovunque, dipende dove abiti, comunque a Verona c'è colorificio Dolci che rifornisce gran parte dei negozi in italia; il loro sito internet è www.dolcicolor.it

Paolo Biasi

gianni30
Membro

47 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2016 : 07:41:53  Mostra Profilo Invia a gianni30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno paolo,
io abito un po' fuori dal mondo... non so se conoscete la valle camonica.. io sono in alta valle camonica...
comunque provo a guardare il sito che mi hai fornito... grazie mille.

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2016 : 12:01:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Condivido appieno l'intervento di Dama....
Per Fabio,scusa se mi permetto....sei sempre molto vago nei tuoi suggerimenti....essendo così bravo,potresti essere anche un po' più esplicativo....non me ne volere....

Ciao Nicoletta
onestamente tu non mi commenti mai.....
o meglio nei post dove mostro qualche mia creazione o piccole guide,e li potresti farlo, non lo fai....

in piu mi critichi sempre (ripeto non le opere ma mi critichi Proprio come persona e le mie scelte PERSONALI......non voglio dilungarmi in questo argomento....) i tuoi post su di me ,sono solo di critiche,questo se non erro è il terzo commento...

ora non so chi sei,se siamo amici su FB oppure ci sentiamo tramite mail e magari non ti ho riconosciuta per via nel nick generico del forum(se cosi fosse chiedo venia)
però ho la sensazione di esserti antipatico.
che così fosse ti chiedo gentilmente di non scrivermi piu e di non quotarmi... è una richiesta semplice senza offesa per nessuno ;)
se lo vorrai fare, solo se ti piacciono o se ti fanno schifo le mie cose....... Li si che puoi dire tutto quello che vuoi.

tornando in tema:
per l aiuto al amico Gianni
non saprei , mi da l impressione di essere monocromatico a livello di colorazione di roccia in primis....
ci sono decine e decine di topic aperti dove parlano di colorazione sia delle rocce che delle pietre,case etc..

per quanto riguarda la vegetazione , bhe come puoi osservare dalla natura (penso anche dalle tue parti) ci sono tante varianti come cespugli,alberi erba , etc...
tu potreti provare ad aggiungere questo tipo di elementi.
cos' come pietrisco,terra e impolverazione varia (utilizzando qualche tecnica del modellismo)

rivedrei queste cose qui per iniziare ;)

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Modificato da - fabiowarrior1 in data 05 luglio 2016 16:14:06

fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo

1048 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2016 : 13:11:51  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le critiche ci devono essere altrimenti non si cresce...io alla mia prima mostra tornai indietro con il mio presepe...ed oggi pur essendo un presepista modesto tutt ora do la mia idea e la do su presepista più bravi di me...penso che il troppo buonismo non vada bene e infatti molti presepisti bravi...floris..Nico mauro..ecc..non si fanno più sentire

fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo

1048 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2016 : 13:13:05  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianni bravo vedrai che sentendo vari consigli crescerai di sicuro...

gianni30
Membro

47 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2016 : 07:43:16  Mostra Profilo Invia a gianni30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ribuongiorno ragazzi...

per prima cosa voglio dire che non volevo scatenare un putiferio con lamia frase, nel mio primo post, in cui dicevo riguardo alle critiche

ringrazio di nuovo tutti quelli che hanno scritto in questo post :)

grazie fabio, aspetto con ansia qualche tuo commento perchè reputo il tuo stile un buono stile che vorrei fare mio ,non mene vogliano gli altri

sul fatto del monocromatico ti do un parte ragione,ma come ripeto la foto, fatta sotto luce al neon che magari combinata con la modalità di fotografia, ha reso i colori tutti uguali.
però si come dicevo in post precedenti quella devo rivederla, etc...

però volevo chiederti cosa intendi per
Citazione:
cos' come pietrisco,terra e impolverazione varia (utilizzando qualche tecnica del modellismo)

tu dove li avresti messi?

buona giornata ragazzi...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)