Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - motorini alzacristalli
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 motorini alzacristalli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 12:17:10  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho per le mani questi motorini alzacristalli...volendo avrei anche il cavo d'acciao!!

Immagine:

45,71 KB

Immagine:

36,6 KB

Immagine:

32,49 KB

Vorrei praticamente costruire una specie di carrello che mi servirà per spostare delle cose del presepe..praticamente un avanti e indietro...naturalmente dovrò mettere dei fine corsa che mi fermino il carrello e farlo tornare indietro!!

Detto a parole è semplice...ora però devo farlo e se qualcuno che l'ha già fatto o che conosce come fare se mi può dare una mano!!

Il finestrino di solito si apre per 50 cm circa...ho anch'io questa limitazione??scusate l'ignoranza ma è la prima volta che mi cimento con dei motorini elettrici

Naturalmente se serve altre foto ditemelo...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 13:01:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Se il motore ha solo due fili, non hai nessun problema di massimo movimento. In realtà non puoi far scorrere il "cassetto" per piu' della sua corsa essendoci un vincolo meccanico. Dovrai perciò inserire i finecorsa appena prima dei due estremi della corsa.
Immagino che non andrà sempre avanti e indietro... partirà da una posizione, arriverà all'altra, ci sarà l'inversione e poi si posizionerà in attesa di un "nuovo evento". Giusto?

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 14:06:20  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai capito al volo Marco...

Per non correre il rischio di bruciarli o non sò che, mi potreste dire che tipo di alimentatore devo usare?

All'interno cè come una ruota che gira con le guide dove c'era la corda...utilizzo questo meccanismo o è meglio che smontat il tutto e proceda in modo diverso??

Ad ogni passaggio farò foto così, oltre a servire a mè, potrà essere una guida a tutti coloro che vorranno provare...

cutex
Moderatore

779 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 14:13:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Per le foto OTTIMO...

Alimentalo a 12V e non smontare il meccanismo se ti è utile.

L'incontro, potrebbe essere un modo per discutere allo stesso tavolo anche di aspetti tecnici come questo dove provarlo fisicamente è più comodo.

www.presepiodicignano.it

Saluti da cutex

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2008 : 11:58:46  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato il motorino con un caricabatterie a 12 v...e funziona perfettamente!!

Ora ho per le mani questi relè:

http://www.findernet.com/it/products/detail.php?codice=260180240000&lang=it&gruppo=gruppo1

http://www.findernet.com/it/products/detail.php?codice=270182300000&lang=it&gruppo=gruppo1

Mi procurerò un trasformatore per installarlo nel presepe, naturalmente, o vorrei sapere quali dei due usare visto che voglio fare una piattaforma che và avanti indietro..

Naturalmente metterò dei fine corsa, che comprerò presto...vorrei sapere cos'altro mi serve, e sopratutto, come funzionerà il meccanismo.
Cioè dovrò avere due spine, 3 spine etc...grazie mille!
Alla fine di questo meccanismo, creerò un bel passo a passo che potrà servire a tutti gli ignorantoni come mè

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2008 : 19:14:39  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho acquistato l'alimentatore e i fine corsa..

Immagine:

43,46 KB

Immagine:

36,92 KB

L'alimentatore và bene?? il negozio mi ha detto di provare e vedere se ha abbastanza forza, altrimenti me lo cambia con uno più potente....e poi mi ha detto che non serve il relè se usi ad esempio delle spine!!

Cioè io dò corrente al motorino, arriva al fine corsa e si ferma, poi vorrei che quando metto un'altra spina ritorna indietro...o comu nque il meccanismo che voglio fare è abbastanza semplice...

Se qualcuno mi può dare una mano...non saprei come collegare i fili...

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra

113 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2008 : 22:04:01  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Orlando,ho la senzazione che l'alimentatore sia inadeguato
(500ma sono troppo pochi)ci vogliono almeno 4-5 Amper (allo spunto
il motorino assorbe molto).Puoi provare a costruirti un alimentatore
procurandoti un trasformatore toroidale(i trasformatori elettronici non vanno bene) per le lampade alogene da 50 W
+un ponte raddrizzatore 50Volt/25Amp + un condensatore da 1000uf/50Volt
e se non hai dimestichezza fatti aiutare da un amico che se ne intende.
E se domenica vai a Cignano penso che Cutex sarà ben felice di aiutarti.
(Io purtroppo per impegni non posso essere dei vostri,anzi chiedi se è visitabile anche nel periodo pasquale)
ciao
Brontolo

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2008 : 22:16:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il motorino degli alzacristalli ,io l'ho usato nel mio presepe per far girare la macina del grano .IO ho utilizzato un alimentatore a 12 volt da 1 ampere ed è andato tutto a gonfie vele,e tra l'altro funziona a 1,5 volt ,praticamente un voltaggio bassissimo...

saluti by

Omar Preziuso

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra

113 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2008 : 23:01:36  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Omar,che massa ha,o aveva la tua macina,pochi grammi o qualche
chilo?Nell'incertezza meglio "abbondare che quam deficere"
Brontolo

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2008 : 04:29:25  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao orlando, io quest'anno ho utilizzato un motore come il tuo per fare il percorso su catena che ho costruito nel mio presepe.
però devo dirti che come ha detto brontolo quell'alimentatore credo sia inadeguato.
anche a me girava se collegavo il motorino ad un alimentastore come il tuo, anzi a me l'alimentatore era di 1000 ma ma girava a vuoto, se collegavo qualcosa si fermava, fino a bruciare l'alimentatore.
prova a far partire il motorino con il carico che vuoi far muovere con un alimentatore molto potente 4-5 ampere (prova con il trasformatore di un pc) e mettiti in serie con un tester, solo cosi capirai con certezza di che potenza hai bisogno, e se il tuo alimentatore va bene oppure e debole.

ciao salvatore

cutex
Moderatore

779 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2008 : 14:36:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Sia 6vior che brontolo (non so come sara' il presepio a Pasqua...) hanno dato informazioni precise.
Omar ha aggiunto una cosa che fin'ora non si era detta. I motorini a 12V in continua possono girare anche a tensioni basse.

Come nel 3d di 6vior sul percorso su catena che usava un motorino per tergicristalli il problema è il "carico" di lavoro che diamo al motorino. Di per sé questi motorini fanno faville ma bisogna alimentarli bene.
Se devono lavorare con poco carico (corrisponde a piu' o meno massa da muovere) l'alimentatore da 12,5 W va bene, quello in foto è la metà.
Se devono azionare catene "pesanti" a basso numero di giri si deveno usare per forza alimentatori robusti.
Una precisazione sugli alimentatori regolabili come quello indicato in questa discussione: Se la potenza è 12,5W, questa è fissa e indica il massimo che puo' "tirare" questo alimentatore. E' la potenza massima! perciò la corrente di 1A ce l'abbiamo fino a 9..11V poi interviene il fattore temperatura e l'appiattimento della risposta del trasformatore. Ergo costano poco ma non fanno miracoli. Vanno bene per poca roba. Per dare l'idea un motore dei tergicristalli vuole allo spunto 4-5 ampére cioè 4-5 volte quello che può erogare l'alimentatore in questione, anche se lo facciamo lavorare ad una tensione più bassa.
Velocità <--> Tensione
Coppia <--> Corrente

Per il circuito invece non è semplicissimo perché ci vorrebbero anche dei relè che invertano il senso di rotazione e gestiscano il moto del motore abbinati ai fine corsa.

www.presepiodicignano.it

Saluti da cutex

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2008 : 15:09:19  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei stato precisissimo Marco...visto che ci si vede domenica, io porto il motorino in questione ed eventualmente se hai quello che serve per fare il meccanismo potremmo provare e capire come collegare il tutto...almeno così sò di preciso cosa devo prendere...senza andare per i negozi di elettronica e sentirmi dire che si può fare senza relè, che servono 4 o 5 relè e cose del genere..

Naturalmente Lunedì posterò gli insegnamenti ricevuti...

Ahn...io ho già un meccanismo fatto così, usato per aprire e chiudere il portone, solo che ho 3 foto ed il portone ora non è raggiungibile perchè dovrei rompere delle casette per accedere e la persona che l'ha fatto non è da qui...

Ecoo le foto in questione:

Immagine:

39,24 KB

Immagine:

36,66 KB

Immagine:

56,97 KB

Dà quel poco che ho capito cè un alimentatore autocostruito (come detto da Brontolo), si vedono i finecorsa e non vedo i relè...

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2008 : 15:14:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è il semplice schemino che ho realizzato per controllare il motore che muove la nave.
E' semplicissimo e non occorre niente di complicato o introvabile.
Occorrono due microswitch per controllare il fine corsa e un relè.

Il motore va collegato come dallo schema allegato.
Quando uno dei due switch di fine corsa viene premuto il motore cambia verso di rotazione.
Il relè deve avere almeno tre scambi, due per invertire la polarità al motore e uno per mantenerlo eccitato (il relè).

Immagine:

14,61 KB

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

cutex
Moderatore

779 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2008 : 16:59:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Ecco lo schemino semplicemente ridisegnato:

Immagine:

71,75 KB

www.presepiodicignano.it

Saluti da cutex

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2008 : 17:28:35  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti...provo a cercare due relè adatti e vediamo che esce..

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 14:05:40  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora che ho il materiale, ed con un pò di tempo troverò un alimentatore.(pensavo eventualmente a quelli da pc) ho realizzato lo schema di come collegherò i fili...prima di commettere errori vi posto la foto

Immagine:

56,13 KB

Ho seguito lo schema di Marco...è giusto? credo di aver sbagliato qualcosa...non dovrebbero esserci due spine però?

cutex
Moderatore

779 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 14:21:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Mancano i diodi per i relè.

www.presepiodicignano.it

Saluti da cutex

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 14:32:44  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....non complicatemi la vita adesso

Che tipo di diodo devo prendere? e sopratutto come và messo?

Se qualcuno riderà per queste domande fà più che bene...ma il mondo dell'elettronica mi si è aperto pochi giorni fà quindi...PERDONATEMI

cutex
Moderatore

779 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 14:48:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
"Ti concedo" di non metterli per ora.

Prova prima il tutto così puoi procedere tranquillamente.
Ottimo approccio per ora.

Mi vedi sulla pialla che ridere...

www.presepiodicignano.it

Saluti da cutex

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 14:58:45  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie per la concessione....vediamo se riesco ad assemblare il tutto per domenica...

Volevo sapere se tutti i collegamenti sono esatti?basta solo una spina o devo avere due spine?

Ultima cosa...basta solo che stagli i fili nei contatti vero?

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 19:07:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bastano 12 volt

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)