Autore |
Discussione  |
|
rugas
Membro Master

Città: Cremona
693 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2016 : 12:57:05
|
Ne ho già parlato a più riprese con qualcuno, ma secondo me vale la pena estendere il quesito a tutti.
non ci sono foto... abbiate però la pazienza di leggere tutto lo sproloquio che potrebbe essere interessante
Sono convinto che anche altri hanno il mio stesso problema (o magari l'hanno risolto brillantemente... e allora è tempo di condividere)
In presepi di certe dimensioni dove si creano il giorno e la notte, la luce più importante e di cui ne serve una quantità notevole è il blu/azzurro di illuminazione dello sfondo.
Ultimamente utilizzo delle quarzine da 150W con la gelatina davanti.
Nel presepe più grande ne servono tante e la potenza diventa importante (troppo). ...allora ho pensato, fermo restando tutti gli altri colori che comunque necessitano di meno potenza e si possono ottenere con le lampade normali e le normali centraline... Perchè non è possibile utilizzare dei proiettori a led sempre con la gelatina che consumano molto meno???
Lasciando stare per ora i vari discorsi RGB DMX ecc. per questione di costi ed altri problemi correlati da non sottovalutare, basterebbe poter dimmerare dei normali proiettori bianchi a led (quelli del tipo più economico - ne ho visti anche da 20,00 - 30,00 euro).
sempre per ragioni di risparmio e non buttare le centraline già in essere (i LED non si dimmerano con le tradizionali centraline), basterebbe avere delle dissolvenze singole sincronizzabili con un semplice ON-OFF. Tu puoi regolare la velocità di rampa e il valore massimo di luminosità da raggiungere e poi da un'uscita di sicro di una normale centralina prendi il comando di quando iniziare la dissolvenza. ON - parte la rampa... OFF - la rampa scende.
L'idea è banale ma risolverebbe una marea di problemi senza dover rivoluzionare tutto quanto uno ha già.
Per quanto riguarda i faretti a led poi ne ho visti di due tipi: - il più economico - tipo quelli da cantiere - che viene venduto come non dimmerabile. - quello un po' più raffinato (costa almeno il doppio se non di più), che viene venduto come dimmerabile
ora il secondo quesito è questo: Creare per creare, non è possibile rendere dimmerabile il primo tipo andando a paciugarci dentro??
Io vi butto li le idee, so che qui sul forum bazzicano fior fiore di tecnici che con queste cose ci vanno a nozze...
Cosa mi rispondete???
|
Unità Pastorale S.Agata S.Ilario S.Agostino - Cremona
http://it.pinterest.com/luca_aka_rugas/presepi-sagata-silario-cremona-italy/ http://www.youtube.com/user/rugasStuff
www.facebook.com/luca.akarugas |
Modificato da - rugas in Data 12 giugno 2016 14:18:06
|
|
Skyrunner65
Moderatore

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena
885 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2016 : 16:39:57
|
Ciao Rugas! Quesito sicuramente interessante ed attuale! Ho realizzato un circuito simile a quello che descrivi per un amico presepista, per alimentare una striscia di led BLU per lo sfondo. Si tratta di LED alimentati a 12V, il comando sincro della centralina 230V arriva alla bobina di un relè a 230V, il cui contatto pulito da il comando ad una scheda Arduino, che esegue il fade-in e fade-out. Però, come ho già detto si tratta di LED che funzionano a 12V, i faretti che hai descritto immagino siano a 230V. |
www.presepevirtuale.it |
 |
|
rugas
Membro Master

693 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2016 : 19:40:44
|
si intendo un arnese tipo questo, ce ne sono di varie potenze:
Immagine:
 12,02 KB
spesso quelli come questo (che sono i più economici) non sono dati per dimmerabili... ma secondo me se si manipola l'interno tenendo buono il led... si può far tutto
dico bene??
altrimenti c'è la seconda opzione più elegante di creare un dimmer per quelli dimmerabili 'così come sono'... attacchi la spina e via (che però costano un po' di più)
bisognerebbe valutare se la prima bugata vale la candela rispetto alla seconda, oppure no.
|
Unità Pastorale S.Agata S.Ilario S.Agostino - Cremona
http://it.pinterest.com/luca_aka_rugas/presepi-sagata-silario-cremona-italy/ http://www.youtube.com/user/rugasStuff
www.facebook.com/luca.akarugas |
 |
|
Skyrunner65
Moderatore

885 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2016 : 07:31:48
|
Teoricamente, quelli del tipo dimmerabile, potrebbero funzionare direttamente con le dissolvenze delle classiche centraline, unico problema sarà il tremolio della luce a bassa intensità. Bisognerebbe fare delle prove! Quelli non dimmerabili hanno un circuito elettronico che alimenta il led e deve lavorare sempre a 230V, non penso convenga aprirli e modificarli. |
www.presepevirtuale.it |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2016 : 08:15:15
|
Ne ho aperto uno e c'è un generatore a corrente costante che, a seconda del led, va da 200 a 350 mA. Si poterbbe mettere un fet in serie e comandarlo in pwm. Però il tutto deve essere isolato dalla rete a 220 V.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
rugas
Membro Master

693 Messaggi |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2016 : 14:09:13
|
Per ora non ho tempo disponibile... forse più in la...
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
Paolobelen
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona
281 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2016 : 10:11:24
|
Fari di questo tipo ne esistono anche a 12 volt eaddirittura ne ho uno che funziona sia a 12 che a 24 volt...Citazione: Messaggio inserito da rugas
si intendo un arnese tipo questo, ce ne sono di varie potenze:
Immagine:
 12,02 KB
spesso quelli come questo (che sono i più economici) non sono dati per dimmerabili... ma secondo me se si manipola l'interno tenendo buono il led... si può far tutto
dico bene??
altrimenti c'è la seconda opzione più elegante di creare un dimmer per quelli dimmerabili 'così come sono'... attacchi la spina e via (che però costano un po' di più)
bisognerebbe valutare se la prima bugata vale la candela rispetto alla seconda, oppure no.
|
Paolo Biasi |
 |
|
rugas
Membro Master

693 Messaggi |
|
Paolobelen
Membro Senior

Prov.: Verona
Città: Verona
281 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2016 : 10:51:56
|
Mi spiace Rugas, no, l'ho preso per un altro scopo |
Paolo Biasi |
 |
|
casalevt
Nuovo Arrivato
Prov.: Padova
Città: Padova
4 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2016 : 19:44:43
|
Salve, vorrei avere spiegazioni riguarda a quanto a scritto rugas: Lasciando stare per ora i vari discorsi RGB DMX ecc. per questione di costi ed altri problemi correlati da non sottovalutare. Mi domando. Ma mettendo un faretto o più faretti RGB non sarebbe possibile pilotarli per eliminare lampade, lampadine, LED ecc? Quali sono le varie difficoltà o i problemi? Tutto questo lo chiedo da profano. Grazie. |
 |
|
Skyrunner65
Moderatore

885 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2016 : 10:30:11
|
Salve casalevt, i faretti RGB devono comunque essere gestiti da una centralina opportuna, di solito, utilizzando proprio il protocollo DMX. Nel gestire le dissolvenze dei vari colori, bisogna prestare molta attenzione, altrimenti escono delle tonalità non realistiche (troppo Verde o Viola). Personalmente li trovo molto d'effetto per l'alba ed il tramonto. Per quanto riguarda la luce del giorno e la linearità nella sua regolazione, le lampade tradizionali sono difficilmente sostituibili.
|
www.presepevirtuale.it |
 |
|
|
Discussione  |
|