Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Cantiere del mio primo diorama
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Cantiere del mio primo diorama
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Davidediviu
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'

331 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2016 : 13:30:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! come da titolo, vi propongo le prime immagini del mio primo diorama, realizzato partendo da due immagini che ho visto dagli amici di Monte Porzio Catone, devo ancora fare tutte le rifinizioni, mettere la vegetazione e sistemare le statue, ma le sottopongo ugualmente a voi per tutte le critiche ed i suggerimenti del caso, perchè come sempre, io sono qui per imparare!

Immagine:

118,07 KB
I primi studi per verificare la posizione delle statue...

Immagine:

120,47 KB
Particolare dell'arco di entrata nel paese...

Immagine:

125,46 KB
Il tempio in disuso in cui troverà posto la Natività, devo ancora mettere la paglia sul pavimento...

Immagine:

108,97 KB
Particolare dell'interno del tempio, con la scala e la mensola

Immagine:

136,43 KB
La tettoia dell'osteria

Immagine:

117,24 KB
Il banco del mercato, realizzato in legno e Das

Immagine:

132,4 KB
La fontana all'ingresso dell'abitato.

Goofy
Membro Master

Città: Torino

890 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2016 : 13:50:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra un lavoro interessante, bravo!
Due miei commenti:
- se puoi mettere una foto in cui si vede tutto l'insieme
- ho trovato molto particolare il "tempio": che tipo di costruzione sarebbe? nella parte superiore mi ricorda come architettura certe costruzioni del periodo fascista (non lo dico come battuta )

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master

331 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2016 : 15:25:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nooooooo è un tempio di fantasia!!! Appena posso farò la foto è la pubblicheró volentieri, grazie Goofy!

daniele70
Membro Master

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello

416 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2016 : 19:26:39  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo, bel lavoro.
Le tegole sono fatte col das?

Daniele

Davidediviu
Membro Master

331 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2016 : 21:02:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daniele70! No, sono in resina, col Das ho fatto solo il pane, la frutta e la verdura del banco del mercato; con il filo da pesca ho fatto l'acqua della fontana. Il terreno tra l'osteria ed il tempio lo ricoprirò di terra, essendo fuori dal paese. Le statue saranno da 6,5 cm. Vi terrò informati sugli ulteriori sviluppi!!

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

796 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2016 : 09:18:36  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Berllo e curato, mi piace l'orgoglio con qui hai scritto " Nooooooo è un tempio di fantasia!!! "

Vatta Riccardo

netsurfer
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia

838 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2016 : 10:33:16  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro, complimenti. attendiamo altre foto

Davidediviu
Membro Master

331 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2016 : 13:02:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Riccardo e Netsurfer! @Riccardo: In effetti il "tempio" l'ho copiato da una immagine degli amici del presepio di Monte Porzio Catone, come detto nel post di apertura...
@Goofy: come richiesto, ecco una foto dell'insieme, le dimensioni totali sono 60x60 cm, l'area color ocra, dopo aver ricavato le sedi per le statuine andrà ricoperta di terra e vegetazione (siamo all'entrata del paese...) mentre il muro della città presto vedrà crescere un rampicante, giusto per dare un po' di movimento.
Completerà il tutto un fondale che rappresenti il cielo ed un inscatolamento che lascerà una finestra frontale un po' più piccola
del presepe.

Immagine:

122,95 KB
Attendo ulteriori consigli e critiche!

Modificato da - Davidediviu in data 08 aprile 2016 13:10:18

Mino 52
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: statte

1113 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2016 : 13:36:41  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davide,molto bello e impostazione curata!
Un consiglio chè posso darti e quello che potevi creare qualche dislivello trà il primo e secondo piano!Bravo!

Davidediviu
Membro Master

331 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2016 : 14:50:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Proverò magari a crearlo sotto il portale di ingresso in città, dove c'è il raccordo tra terra e lastricato, grazie Mino!

mario60
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello

284 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2016 : 18:05:20  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella scena Davide forse (gusto personale)è troppo vivo il giallo dell'osteria . complimenti bravo!!!

Goofy
Membro Master

890 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2016 : 18:06:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, adesso si capisce come funziona nell'insieme, direi che è a posto; essendo un paesino di fantasia concordo che puoi inserire un po' di dislivello tra i due piano come dice Mino52.
Attendiamo proseguo lavori!

Davidediviu
Membro Master

331 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2016 : 20:42:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dei consigli, cercherò di metterli in pratica, vi terrò aggiornati!

free21
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia

991 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2016 : 21:36:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao davide,complimenti,per essere il tuo primo diorama penso tu debba ritenerti soddisfatto......attendiamo il completamento,una curiosita' sui coppi,hai detto che quest'ultimi sono in resina,hai usato degli stampi?.........ciao valter

https://www.facebook.com/Passionepresepio-1565655027060679/

www.passionepresepio.it

Davidediviu
Membro Master

331 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2016 : 13:08:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Valter, no non ho usato stampi, mi sono affidato a prodotti commerciali... Un colpo di pigrizia, lo ammetto!

Modificato da - Davidediviu in data 11 aprile 2016 20:53:30

Davidediviu
Membro Master

331 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2016 : 13:02:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come promesso, è spuntato un rampicante... P.S. in questa foto , come nelle successive, noterete dei "buchi" nella pavimentazione, sono le sedi per le statue che inserirò.

Immagine:

93,29 KB

Ed è cresciuta un po' di vegetazione nel paese...

Immagine:

134,72 KB

Anche vicino al lavatoio...
Immagine:

103,11 KB

E nel tempio in disuso, qualcuno ha lasciato un sacco con del granturco..
Immagine:

138,91 KB

Come sempre, sono qui per imparare dalle vostre critiche, fatemi sapere cosa ne pensate!

Modificato da - Davidediviu in data 06 giugno 2016 14:10:11

netsurfer
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia

838 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2016 : 10:10:22  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti, sta venendo proprio bene

Davidediviu
Membro Master

331 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2016 : 13:02:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Netsurfer!

Goofy
Membro Master

890 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2016 : 15:14:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che il tutto "funzioni" bene !

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2016 : 15:58:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davide forse il rosso dei mattoni rossi ......è troppo rosso :) (scusa il gioco di parole)
lo smorzerei un po

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Davidediviu
Membro Master

331 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2016 : 18:47:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... Soprattutto quelli del l'arco e dei capitelli, vero? Provvedo! :-) grazie fabiowarrior1 e grazie Goofy!

Davidediviu
Membro Master

331 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2016 : 13:22:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed eccoci qua, dopo tanto tempo sono riuscito ad andare avanti con i lavori.. vi presento alcune immagini naturalmente con tutta la modestia derivante dal fatto che ho ancora tutto da imparare.

Immagine:

131,39 KB
@ Fabiowarrior1: che ne dici? ho schiarito i mattoni dell' arco come mi hai consigliato, effettivamente rendono molto meglio, vero?
Quei buchi sulla pavimentazione sono per ospitare delle pecorelle ancora in attesa di essere sistemate. Naturalmente le statue avranno il basamento mascherato dallo stesso materiale del fondo.

Immagine:

164,18 KB
Ecco l' osteria con l'oste tutto tronfio accanto al tavolo imbandito.

Immagine:

138,61 KB
Ancora una immagine dell'interno del tempio in cui ho ambientato la natività, l'osservatore dal vetro che installerò potrà, spostandosi, vedere i particolari dell'interno e la Sacra Famiglia ella sua interezza.

Resto come sempre in attesa dei vostri consigli.
A presto con altre immagini del lavoro finito

Modificato da - Davidediviu in data 03 novembre 2016 13:24:27

Ermillo
Membro Medio

Prov.: Novara
Città: Novara

59 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2016 : 20:46:09  Mostra Profilo Invia a Ermillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello, bello , bello!

Davidediviu
Membro Master

331 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2016 : 14:42:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Ermillo!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)