Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - HELP! SCHEDA RELE'
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 HELP! SCHEDA RELE'
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

masik
Membro Attivo

Prov.: Trapani

126 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 23:06:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masik Invia a masik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vorrei realizzare un circuito con 7-8 relè per gestire automazioni movimenti ecc.

Ho trovato quello che potrebbe fare per me nella sezione tecniche di costruzione di qst sito; il problema è che lo "start/stop sequenza" è gestito unicamente dal pc, io vorrei modificare tale circuito e renderlo autonomo tipo aggiungendo un pic16f84 e far funzionare la sequenza sempre sulla scala dei millisecondi senza bisogno del pc,ovviamente bisognerà prima programmare il chip.
Chiedo l'aiuto di Giacomo e Marco per l'eventuale schema elettrico e soluzione!!!
Help me help me

Immagine:

33,31 KB

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3535 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 08:26:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la sequenza è sempre la stessa e i tempi pure non è difficile.

Se devi poter programmare sequenze e tempi diversi, sostituire il pc con un pic non è una cosa semplice da realizzare.

Una limitazione è data anche dalla lunghezza della sequenza che devi eseguire (numero di steps).

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

masik
Membro Attivo

126 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 15:11:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masik Invia a masik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giacomo ho intenzione di utilizzare il progetto x gli effetti alba-giorno-tramonto-notte di Salvitti, me lo consigli?Ho visto che ha 8 uscite x le varie fasi,nn vedo xrò le uscite relè.
Ti chiedo se è possibile integrare il circuito di qui sopra con 7 relè con il progetto di Salvitti.

Amministratore
Responsabile Forum

3535 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 21:07:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le uscite a relè senza pc devi usare il controller presentato sempre nella sezione tecniche.
Con quel controller puoi gestire due centraline, due controller multiuso per uscite rele fuochi e stelle e due schede relè.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
Albert Einstein

masik
Membro Attivo

126 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 15:29:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masik Invia a masik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giacomo per l'ultimo presepe ho usato il progetto di Sasa e mi sono trovato abbastanza bene, per il prossimo sto già realizzando un'altra scheda identica e le farò girare in parallelo così da avere 10 uscite a dissolvenza e 10 uscite a relè.
Il mio problema è che per i vari automatismi mi servono dei relè che mi lavorano sulla scala dei millisecondi e con pause che io gli dico,cosa che non posso fare con la scheda di Sasa (o almeno nn riesco io).
Ho quindi realizzato la scheda a 7 relè ad interrfaccia parallela;il problema è come faccio ad azionare e stoppare la scheda in sincronia con qll di Sasa?

Grazie Max

Amministratore
Responsabile Forum

3535 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 19:24:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema principale consiste nel mantenere il perfetto sincronismo quando si hanno diversi circuiti indipendenti che devono funzionare simultaneamente.

La centralina di sasa Sbarra è un bel progettino, anche MOLTO ben realizzato, se si pensa a quanto è riuscito a far fare a un 'misero' pic16f84 con clock a 4 MHz.

Potresti utilizzare una delle uscite a relè per sincronizzare una serie di temporizzatori realizzati con i soliti 555 oppure un circuito sequenziale con un 4017.

Devi avere per bene in mente l'esatta sequenza on/off che vuoi realizzare e poi progettarti il circuito.

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

masik
Membro Attivo

126 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 13:31:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masik Invia a masik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ho deciso, utilizzerò 2 schede di Sasa Sbarra in parallelo e usero un pò di temporizzatori con i 555 x sincronizzare tutto.
Grazie sempre dei consigli

Max
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)