Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Mani piedi e teste stampante 3D
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 STAMPA 3D
 Mani piedi e teste stampante 3D
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 00:59:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi. Dopo un po di tempo di inattività spero di tornare attivo sul forum. Esordisco con una domanda strana. Qualcuno di voi ha provato ad usare la stampante 3d per creare mani piedi e teste di personaggi? Anche da 30 cm.
Se no, cosa ne pensate? Potrebbe funzionare?

La magia di una notte.

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 14:54:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
me lo chiedevo anche io .... però io pensavo ad una statua per intero.... potrebbe funzionare? se si che tipo di stampante? come funzionerebbe?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 15:32:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E i modelli in 3D dove li trovate ???



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 15:41:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

E i modelli in 3D dove li trovate ???






come funzionerebbe la cosa? esiste uno "scanner 3d" che potrebbe farli i modelli? ?


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 17:06:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo scanner esiste e si basa su un raggio laser.
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=scanner+3d+sense&tag=slhyin-21&index=aps&hvadid=87843596949&ref=pd_sl_6uomdsd65k_b




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania


471 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 17:37:34  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho capito bene il funzionamento delle stampanti 3D non hanno bisogno di un modello già esistente, in questo caso un pastorello, ma si ricrea il modello da stampare con un apposito software e poi la stampante realizza il pezzo in 3D


Orazio.
Torna all'inizio della Pagina

timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania


471 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 17:40:15  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo video forse può chiarire le idee https://www.youtube.com/watch?v=7R6FwrQjZSQ


Orazio.
Torna all'inizio della Pagina

timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania


471 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 18:11:30  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No va beh ragazzi, dopo aver guardato un paio di video e visitato un paio di siti ho deciso di chiudere tutto. Come avevo capito io basta un software per disegno, ho visto il video di una stampante che addirittura con il software in dotazione si può inserire l'immagine dell'oggetto che si vuole stampare, fare delle piccole modifiche allo stesso e poi lanciare la stampa, è tutto fantastico fino a quando non è arrivata la nota dolente......i costi, per avere dei risultati soddisfacenti, cioè buone rifiniture dei particolari di un oggetto, ci vogliono almeno 2 mila euro di stampante.


Orazio.
Torna all'inizio della Pagina

pnovello
Nuovo Arrivato



Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Vicenza


11 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2016 : 19:40:12  Mostra Profilo Invia a pnovello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche tempo fà ho fatto delle prove con la mia stampante 3D, simile a quella del video, con diametro dell'ugello estrusore da 0,5 mm.
Come potete vedere dalle foto allegate la definizione dei dettagli lascia a desiderare, inoltre bisogna avere un modello 3D da stampare che non è semplice da trovare o realizzare.
Ora ho montato sulla stampante un ugello da 0,3 mm , magari quando ho un pò di tempo faccio qualche altra prova.
Se qualcuno ha un modello 3D di una testa, mano o piede da stampare può mandarmelo e vediamo cosa ne esce.

Immagine:

123,5 KB

Immagine:

113,92 KB

Immagine:

79,96 KB

Immagine:

69,66 KB

Immagine:

124,21 KB

Modificato da - pnovello in data 13 gennaio 2016 08:44:17
Torna all'inizio della Pagina

timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania


471 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2016 : 14:12:35  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho visto in giro sul web degli oggetti riusciti perfetti, naturalmente come tutte le cose, più spendi più la qualità cresce, sicuramente per avere dei pezzi perfetti si deve avere una stampante che costa un bel po.


Orazio.
Torna all'inizio della Pagina

diaf86
Membro Senior


Prov.: Bari
Città: Corato


203 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2016 : 12:52:28  Mostra Profilo Invia a diaf86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco delle teste in 3d che stampa un mio amico

Immagine:

42,81 KB

Spesso l' arte e l'innovazione sono soprafatti dall'ignoranza e dalla convenzionalità.
Torna all'inizio della Pagina

gabriele.crivelli
Nuovo Arrivato

Prov.: Varese
Città: Marnate


3 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2016 : 12:39:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gabriele.crivelli Invia a gabriele.crivelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Ragazzi
Queste sono delle statue stampante in 3d tramite la tecnologia detta Color Jet printing che faccio con degli amici.
Niente di complesso, la macchina stende una sorta di polvere tipo gesso a strati e colla solo dove serve. A questo link: https://www.youtube.com/watch?v=WD2Azm1pZxI
capirete meglio come nascono le statue.
Cosa ne pensate?

Immagine:

86,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2016 : 12:45:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Viste un po più in dettaglio si può ?



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

gabriele.crivelli
Nuovo Arrivato

Prov.: Varese
Città: Marnate


3 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2016 : 01:44:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gabriele.crivelli Invia a gabriele.crivelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Ragazzi

scusate per la lunga attesa, ma ero via per lavoro
cosa ne pensate?


Immagine:

37,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

gabriele.crivelli
Nuovo Arrivato

Prov.: Varese
Città: Marnate


3 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2016 : 01:45:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gabriele.crivelli Invia a gabriele.crivelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la superficie è leggermente rugosa, ma voi che dita?
Torna all'inizio della Pagina

mpcpresepi
Membro Master

Prov.: Roma
Città: monte porzio catone


811 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2016 : 13:18:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto molto interessante apriamo una sezione dedicata al 3d potrebbe essere molto utile .. grazie di questo contributo

Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2016 : 10:13:30  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo. una sezione dedicata al 3D sarebbe interessante perchè aprirebbe infinite possibilità alla fantasia di ciascuno, con realizzazioni assolutamente personalizzate.
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2016 : 21:23:16  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio le statue tradizionali ancora...

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2016 : 18:54:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cap. Harlock

Meglio le statue tradizionali ancora...



Concordo pienamente, le tradizionali fatte con qualsiasi sistema sono ancora insuperabili, ma diamo tempo al tempo (come si suol dire) e poi vedremo......
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

xdanny81
Membro Senior




197 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2016 : 23:24:39  Mostra Profilo Invia a xdanny81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti nel caso interessa a qualcuno io realizzo statuine in movimento la meccanica la realizzo con stampanti 3d.
sono un importatore di materiale elettronico e stampanti 3d.
visitate il mio sito emdishop.weebly.com troverete foto e video anche delle statuine.
i miei contatti e cellulare lo troverete sul sito.
grazie
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Nuovo Arrivato

Città: roma


8 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2021 : 22:37:28  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da timoteo75

No va beh ragazzi, dopo aver guardato un paio di video e visitato un paio di siti ho deciso di chiudere tutto. Come avevo capito io basta un software per disegno, ho visto il video di una stampante che addirittura con il software in dotazione si può inserire l'immagine dell'oggetto che si vuole stampare, fare delle piccole modifiche allo stesso e poi lanciare la stampa, è tutto fantastico fino a quando non è arrivata la nota dolente......i costi, per avere dei risultati soddisfacenti, cioè buone rifiniture dei particolari di un oggetto, ci vogliono almeno 2 mila euro di stampante.


Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando è stato aperto il thread.... Era nientemeno che il 2016!
Nel frattempo le cose sono "leggermente" cambiate: nel 2019 mi sono comprato una stampante a 110,00 euro!
Una tipo questa, cioè di tipo "Prusa I3 compatibile": https://www.amazon.it/Stampante-Scrivania-precisione-auto-montaggio-dispositivo/dp/B07L3N33K1

Ma vedo che ne esistono persino da 85,00 euro:
https://www.amazon.it/WZTO-Rimovibile-Riscaldamento-Principianti-Formazione/dp/B08V8Z3FRH/
Certo, è un po' piccina, con un'area di stampa 10x10cm... ma in realtà andrebbe anche bene per le cose che ho stampato finora, cioè appunto mani, piedi, teste.... ma anche corpi, pulegge, ingranaggi...

Qui trovate i miei progressi fino ad ora:
https://jumpjack.wordpress.com/?s=presepe+meccanico

Al momento sono riuscito a completare tre modelli:

Il fornaio che impasta il pane:
https://youtu.be/HelNrIfj_zA

Le galline che beccano:
https://youtu.be/rH1aaG_x6Ho

Il falegname:
https://youtu.be/6k8jQT9Gk1k

L'ultima volta mi ero fermato allo studio di un complesso "combinato" di polli che beccano, cane che gira la testa e mucca che bruca... poi è scoppiato il covid, sembrava che il mondo sarebbe finito, e lavorare a un presepio sembrava non essere più tanto utile...

Adesso è tempo di riprendere... e sto cercando volontari per l'impresa.
Avevo provato ad aprire un thread su un forum di stampa 3d, ma non ha mai aderito nessuno:

https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/9311-presepe-meccanico

Chissà se qui sarò più fortunato? Le idee da realizzare sarebbero diverse... In questo video ho contato una cinquantina di animazioni!
https://youtu.be/jjInTwnAzqY

Se qualcuno decidesse di aderire, si potrebbe provare ad aprire un thread per ogni animazione, oltre a questo generico.

Quindi? Volontari?
Se ordinate la stampante oggi, ci metterete 3 mesi solo per imparare a usarla... e sarà già settembre, e mancheranno 3 mesi al Natale!
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Nuovo Arrivato

Città: roma


8 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2021 : 22:38:44  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando





Modificato da - jumpjack in data 23 giugno 2021 22:42:28
Torna all'inizio della Pagina

Rinaldi
Nuovo Arrivato

Città: Rome


1 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2021 : 11:33:30  Mostra Profilo Invia a Rinaldi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pnovello


Se qualcuno ha un modello 3D di una testa, mano o piede da stampare può mandarmelo e vediamo cosa ne esce.





Ciao
Ho deciso di provare la mia prima stampa 3D sulla nuova Anet a8. Purtroppo sono ancora un completo principiante in questo settore, forse dovrei iniziare con alcuni modelli più semplici? Qual è il miglior filamento da utilizzare per la stampa di questi modelli 3D?
modello della testa in 3d
Immagine:

19,36 KB
https://www.artec3d.com/it/3d-models/hand
Modello mano 3D
Immagine:

19,19 KB
https://www.artec3d.com/it/3d-models/busto
Torna all'inizio della Pagina

Moro
Membro Senior


Prov.: Torino
Città: Grugliasco


177 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2023 : 18:12:04  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jumpjack









Ciao Jumpjack!!!! dopo anni e anni di inattività causa lavor, nascita di due bimbi e quant'altro...il 2024 dovrebbe essere l'anno buono per ricominciare a creare qualcosa!!!!!

e con creare oltre al mio laser con cui potrei tagliare il legno e creare così già le case in proporzione e con le linee di profondità, volevo acquistare una stampante 3d (un mio amico mi venderebbe un flybear Ghost 5 super accessoriata) per creare anche io statuine e ingranaggi e tutto quello che mi serve!!!

Tu a che punto sei arrivato dei tuoi progetti? complimenti per le tue realizzazzioni!!!

Se vuoi io sono anche disposto a sentirci su whatsapp per maggiore praticità!

Moro
Torna all'inizio della Pagina

gianlucaegianni
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno


8 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2024 : 17:54:15  Mostra Profilo Invia a gianlucaegianni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che spettacolo vedere come cambia la tecnologia e come cambiano i prodotti finale..complimenti
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)