Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Acrilico su polistirene
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Acrilico su polistirene
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alexxandro
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2015 : 09:25:32  Mostra Profilo Invia a Alexxandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno
Ieri ho provato a dare una mano di colore acrilico su un pezzo di polistirene(quello giallo),ma questa mattina ho visto che il colore si presentava molto sbiadito.Devo dare più mani o optare per un'altra tecnica?

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2015 : 10:38:52  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao alexxandro, io uso normalmente l'acrilico sul polistirene; il tuo problema a volte capita se sul polistirene c'è una leggera patina lucida (alcuni pannelli ce l'hanno)... il mio consiglio è di grattare via questa patina se il tuo ce l'ha... lo puoi fare o con carta vetrata, o una spugnetta abrasiva o più semplicemente tagliandola via con un teglierino... vedrai che così il colore terrà molto meglio. Inoltre se hai usato il colore molto diluito puoi provare a diluirlo di meno. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Alexxandro
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2015 : 10:44:00  Mostra Profilo Invia a Alexxandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti dove l'ho tagliato il colore attaccato meglio ma risulta poroso. Come faccio per far risultare la superficie liscia? Diluire di meno oppure aggiungere vinavil?
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2015 : 11:44:37  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non penso che convenga aggiungere vinavil perchè già l'acrilico di per se dovrebbe avere un collante all'interno se non sbaglio... prova a diluire un po' di meno, a fare due mani, oppure potrebbe essere la qualità del polistirene (alcuni nella mia esperienza reggono il colore meglio di altri) oppure la qualità degli acrilici...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2015 : 12:00:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
passa prima una mano di cementite diluita il giusto
e poi colora come vuoi

anche se l acrilico di per se quando lo diluisci molto ad asciugatura cambia colore ......quindi non so cosa ti aspetti da colore bagnato a colore asciutto........

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Alexxandro
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2015 : 12:04:30  Mostra Profilo Invia a Alexxandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi scartavetro la parte liscia e poi passo la cementite con il pennello.Una volta asciugato.dovrei levigare e poi passarci l'acrilico
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2015 : 12:59:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io personalmente nella mia scarsa esperienza uso una mano di fondo gesso sul polistirene senza grattarlo, e poi passo alla colorazione con acrilico, per ora non ho avuto problemi di adesione del colore.
Torna all'inizio della Pagina

Alexxandro
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2015 : 13:01:44  Mostra Profilo Invia a Alexxandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sia cementite che gesso non necessitano dell'aggiunta di vinavil?attaccano tranquillamente sul polistirene?
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2015 : 14:10:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la cementite attacca pure sul vetro per dire .... quindi no...... nessuna colla che potrebbe creare problemi

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2015 : 20:08:49  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

la cementite attacca pure sul vetro per dire .... quindi no...... nessuna colla che potrebbe creare problemi




fidati e proprio come dice il Fabio, io comunque al polistirene na passata di carta vetro la do sempre.


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2015 : 20:09:51  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

la cementite attacca pure sul vetro per dire .... quindi no...... nessuna colla che potrebbe creare problemi




fidati e proprio come dice il Fabio, io comunque al polistirene na passata di carta vetro la do sempre.


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

Alexxandro
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2015 : 20:25:42  Mostra Profilo Invia a Alexxandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie domani mi metto al lavoro
Torna all'inizio della Pagina

heian
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: napoli


3 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2017 : 13:30:02  Mostra Profilo Invia a heian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, scusate la domanda forse banale.. sono alle prime armi.
Ma l'uso della cementite ( a base ad acqua presumo) puo quindi sostituire la boiacca e fare da fondo per il polistirene per poi passare alla colorazione, oppure mi sono perso qualche cosa?
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2017 : 15:16:00  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da heian

Salve ragazzi, scusate la domanda forse banale.. sono alle prime armi.
Ma l'uso della cementite ( a base ad acqua presumo) puo quindi sostituire la boiacca e fare da fondo per il polistirene per poi passare alla colorazione, oppure mi sono perso qualche cosa?


Ciao,
di solito si usa la cementite all'acqua per fare in modo che le successive passate di colore aggrappino meglio sul polistirene, che appunto essendo liscio, tenderebbe a far "scivolare" il colore,, soprattutto quello più liquido che normalmente viene usato per il fondo.
Quindi sono d'accordo con chi mi ha preceduto e ti consiglierei innanzitutto di grattare il pannello di polistirene, per poi fare una o due passate di cementite (a me piace miscelare la cementite con un pò di colore acrilico scuro, tipo terra d'ombra, più che altro per vedere meglio dove essa attacca di più oppure dove devo darne ancora perchè magari non ha fatto buona presa).
La cementite io la diluisco con un poco d'acqua per renderla più liquida e stenderla meglio.
Una volta asciugata la cementite, fai una passata di colore di fondo che preferisci (qui io uso colore diluito con acqua, di solito marrone), avendo cura di coprire tutti gli spazi chiari.
Quando anche il colore di fondo è secco, passi alla lumeggiatura a pennello asciutto.
Spero di esserti stato utile

Ciao

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

heian
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: napoli


3 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2017 : 09:45:41  Mostra Profilo Invia a heian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, intervengo di nuovo a gamba tesa per chiedere il vostro aiuto.Ho completato la prima fase del mio primo presepe , nel senso che le case sono costruite, ora devo passare alle fasi successive di stuccatura e colorazione.
I passaggi successivi saranno: (correggetemi se sbaglio).
1)Per colmare le parti dove non c'è perfetto contatto tra le pareti vorrei usare stucco in pasta gia pronto ( perche ne ho a disposizione un bel po).
2)dopo una leggera carteggiatura delle superfici, per realizzare la base per l'intonaco, laddove ci sono pareti lisce, userei la pasta lavamani con successivo fissaggio con vinavil. Invece dove sono presenti i mattoni a vista preparare la boiacca con acqua, vinavil e....(dispongo di polvere di caffe, polvere di marmo, sabbia cosa mi consigliate?), applicandola con pennello e facendo attenzione a non coprire i dettagli creati.
3) Per finire la colorazione, con colori acrilici e/o tempera.
E' giusto questo procedimento? o mi consigliate un'altra strada? Tenete conto che sono in appartamento e devo cercare di fare il tutto restando in un contesto "casalingo" ed evitare le "ire" di mia moglie

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2017 : 14:51:03  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io la cementite l'ho abbandonata.....ho usato anche una miscela acqua stucco vinsvil come aggrappante di fondo.....ora sto provando a dare idropittura murale direttamente sul polistirene, con la tecnologia tintometrica ormai ti fanno tutti colori che vuoi.....e per ora mi costa meno dei barattoli di colore acrilico.
Tutto questo naturalmente solo per le parti in roccia o muri

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara Roncuzzi
Nuovo Arrivato


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlí


1 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2017 : 20:45:34  Mostra Profilo Invia a Maria Chiara Roncuzzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'acrilico sul polistirene finora mi è andato benissimo. E' vero, alcuni sono più porosi (ad esempio quello giallino è più poroso e quello crema compatto), ma ho approfittato delle diverse texture per simulare materiali diversi (muro in sasso, marmo)

mariachiara
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)