Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Nuovo del Forum
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Nuovo del Forum
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marcko
Nuovo Arrivato

Prov.: Pordenone

2 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 15:34:34  Mostra Profilo Invia a Marcko un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Mi presento, mi chiamo Marco e vi scrivo dalla provincia di Pordenone.

E' da qualche anno che seguo il vostro Forum ma non ho mai partecipato.
Ora ho deciso di farmi avanti perche' ho bisogno di un vostro consiglio.
Da diversi anni realizzo per la mia parrocchia un presepio elettronico/meccanico che mia ha sempre dato delle soddisfazioni, cerco sempre di aggiungere ogni anno nuovi effetti (fasi della giornata, effetto pioggia con temporale, effetti sonori ecc.) ma non sono mai riuscito a realizzare un realistico effetto "caduta neve".
Pensavo di utilizzare del polistirolo gratuggiato facendolo cadere con un meccanismo di qualche tipo, ma il problema e' che questo tipo di materiale non va molto daccordo con l'acqua (si appicicherebbe dappertutto)
Pensavo di acquistare una macchina per la neve artificiale, ma oltre a essere costose, queste macchine sono anche rumorose e anche qui si presenterebbe il problema acqua.
Secondo voi cosa potrei utilizzare per poter fare un effetto neve compatibile con l'acqua?

grazie a tutti.

Modificato da - Marcko in Data 12 gennaio 2008 17:36:39

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 18:39:15  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato
ciao marcko, prova con un barattolo con dei buchi, e gli metti dentro una lampadina e lo fai girare.

salvatore

Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3535 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 23:20:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato
Ciao marco e benvenuto tra noi.
Come ha detto salvatore: rullo forato e neve proiettata su velo.
Se cerchi nel Forum troverai decine di post.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia

255 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 23:54:04  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato
Amministratore... ma che tipo di velo?

Amministratore
Responsabile Forum

3535 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 00:53:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato
Un normalissimo velo bianco.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
Albert Einstein

Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia

255 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 01:05:32  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato
beh, mica tanto normalissimo
cioè... sinceramente alla parola "velo" , a me il primo che viene in mente è il velo da morto
dove posso trovare un velo piu' normale? in un negozio di merceria/ tessuti?

Amministratore
Responsabile Forum

3535 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 09:31:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato
YES

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

Marcko
Nuovo Arrivato

Prov.: Pordenone

2 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 11:54:09  Mostra Profilo Invia a Marcko un Messaggio Privato
Se ho ben capito, il velo lo dovrei posizionare davanti al paesaggio e proiettarci la luce che esce dal rullo forato.

Pero', non c'e' il rischio che si veda il velo e coumque l'effetto che otterrei sarebbe sufficentemente realistico?
Preferirei qualcosa di "fisico", nel senso che vorrei ottenere una vera neve artificiale.

Considerate che la neve dovrebbe cadere su una zona del presepio dove c'e' un fiume, quindi con dell'acqua in movimento.

Avevo gia' escluso il polistirolo, pensavo alla neve artificiale ma non vorrei che il liquido utilizzato, mescolandosi con l'acqua, crei della schiuma o qualche altro effetto indesiderato.

ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 13:39:30  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato
perche velo da morto??e' un po macabro...da noi viene chiamato velo da sposa,perche viene usato anche per confezionare i veli degli abiti da sposa credo se non sbaglio venga chiamato "tulle"in temine tecnico ma non sono sicuro al 100%

Modificato da - ATTY in data 13 gennaio 2008 13:40:32

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 13:59:32  Mostra Profilo
è proprio quello il TULLE ATTY usato x chi nn lo sapesse negli ambienti teatrali e cinematografici per proiezioni doppie

c è ne sono di diversi colori

ciano
Nuovo Arrivato

Prov.: Trento
Città: rovereto

2 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 22:52:01  Mostra Profilo Invia a ciano un Messaggio Privato
ciao a TUTTI sono finito per caso sul forum e non ho aspettato un attimo per iscrivermi sono nuovo non si capisce nè sono di rovereto e mi è nata la passione per il presepe ma non di grandi dimensioni
anzi uso statuine di 6 cm e la mia sfida e di farle in mov pazienza ne ho da vendere tempo non molto ma mi sono preso per tempo che ne dite mi aiutate a trovare qualche esempio di movimento anche in grande poi alle dim ci penso io o lmeno ci provo ciao a tutti e grazie per l'aiuto
P.S. potrebbe andare bene anche del tessuto non tessuto quello che si usa per le piante per intenderci
ciao

ciano

Amministratore
Responsabile Forum

3535 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 08:23:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato
Benvenuto tra noi Ciano,
per i movimenti cerca nei post del Forum. Troverai tentissime info.

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

cua488
Membro Senior

Prov.: Torino
Città: Azeglio

202 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 11:13:00  Mostra Profilo Invia a cua488 un Messaggio Privato
ciao ciano, basta che vai sulla modalità di ricerca è inserisci....movimenti.... come parola da cercare avrai tutto cio di cui hai bisogno....ciao

Cua
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)