Autore |
Discussione  |
|
Marcko
Nuovo Arrivato
 Prov.: Pordenone
2 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 15:34:34
|
Salve a tutti. Mi presento, mi chiamo Marco e vi scrivo dalla provincia di Pordenone.
E' da qualche anno che seguo il vostro Forum ma non ho mai partecipato. Ora ho deciso di farmi avanti perche' ho bisogno di un vostro consiglio. Da diversi anni realizzo per la mia parrocchia un presepio elettronico/meccanico che mia ha sempre dato delle soddisfazioni, cerco sempre di aggiungere ogni anno nuovi effetti (fasi della giornata, effetto pioggia con temporale, effetti sonori ecc.) ma non sono mai riuscito a realizzare un realistico effetto "caduta neve". Pensavo di utilizzare del polistirolo gratuggiato facendolo cadere con un meccanismo di qualche tipo, ma il problema e' che questo tipo di materiale non va molto daccordo con l'acqua (si appicicherebbe dappertutto)  Pensavo di acquistare una macchina per la neve artificiale, ma oltre a essere costose, queste macchine sono anche rumorose e anche qui si presenterebbe il problema acqua. Secondo voi cosa potrei utilizzare per poter fare un effetto neve compatibile con l'acqua?
grazie a tutti.
|
Modificato da - Marcko in Data 12 gennaio 2008 17:36:39
|
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 18:39:15
|
ciao marcko, prova con un barattolo con dei buchi, e gli metti dentro una lampadina e lo fai girare.
salvatore |
 |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3535 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 23:20:02
|
Ciao marco e benvenuto tra noi. Come ha detto salvatore: rullo forato e neve proiettata su velo. Se cerchi nel Forum troverai decine di post. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia
255 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 23:54:04
|
Amministratore... ma che tipo di velo? |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3535 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 00:53:35
|
Un normalissimo velo bianco. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia
255 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 01:05:32
|
beh, mica tanto normalissimo cioè... sinceramente alla parola "velo" , a me il primo che viene in mente è il velo da morto  dove posso trovare un velo piu' normale? in un negozio di merceria/ tessuti? |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3535 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 09:31:54
|
YES |
|
 |
|
Marcko
Nuovo Arrivato

Prov.: Pordenone
2 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 11:54:09
|
Se ho ben capito, il velo lo dovrei posizionare davanti al paesaggio e proiettarci la luce che esce dal rullo forato.
Pero', non c'e' il rischio che si veda il velo e coumque l'effetto che otterrei sarebbe sufficentemente realistico? Preferirei qualcosa di "fisico", nel senso che vorrei ottenere una vera neve artificiale.
Considerate che la neve dovrebbe cadere su una zona del presepio dove c'e' un fiume, quindi con dell'acqua in movimento.
Avevo gia' escluso il polistirolo, pensavo alla neve artificiale ma non vorrei che il liquido utilizzato, mescolandosi con l'acqua, crei della schiuma o qualche altro effetto indesiderato.
|
 |
|
ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 13:39:30
|
perche velo da morto??e' un po macabro...da noi viene chiamato velo da sposa,perche viene usato anche per confezionare i veli degli abiti da sposa credo se non sbaglio venga chiamato "tulle"in temine tecnico ma non sono sicuro al 100% |
Modificato da - ATTY in data 13 gennaio 2008 13:40:32 |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 13:59:32
|
è proprio quello il TULLE ATTY usato x chi nn lo sapesse negli ambienti teatrali e cinematografici per proiezioni doppie
c è ne sono di diversi colori
|
 |
|
ciano
Nuovo Arrivato

Prov.: Trento
Città: rovereto
2 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 22:52:01
|
ciao a TUTTI sono finito per caso sul forum e non ho aspettato un attimo per iscrivermi sono nuovo non si capisce nè sono di rovereto e mi è nata la passione per il presepe ma non di grandi dimensioni anzi uso statuine di 6 cm e la mia sfida e di farle in mov pazienza ne ho da vendere tempo non molto ma mi sono preso per tempo che ne dite mi aiutate a trovare qualche esempio di movimento anche in grande poi alle dim ci penso io o lmeno ci provo ciao a tutti e grazie per l'aiuto P.S. potrebbe andare bene anche del tessuto non tessuto quello che si usa per le piante per intenderci ciao |
ciano |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3535 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 08:23:34
|
Benvenuto tra noi Ciano, per i movimenti cerca nei post del Forum. Troverai tentissime info. |
|
 |
|
cua488
Membro Senior

Prov.: Torino
Città: Azeglio
202 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 11:13:00
|
ciao ciano, basta che vai sulla modalità di ricerca è inserisci....movimenti.... come parola da cercare avrai tutto cio di cui hai bisogno....ciao |
Cua |
 |
|
|
Discussione  |
|