Dovrei cuocere statuine in argilla da 16 cm ma non possiedo un forno.Vorrei costruirne uno perché per comprarlo il costo è troppo alto. Saprestw dirmi come costruire un forno...o rischio di far spaccare tutti i pezzi?
Ciao Laura. Da premettere che non me ne intendo... ma credo che se come me non ne capisci nulla .. è molto pericoloso (credo) Si il costo è alto ma so che consuma molto. In sintesi ..per cuocere 10 statuine da 16 cm ...ti conviene??? Guarda che consuma veramente molto ..conviene a chi ha un commercio di statuine ..o per chi fa molte opere ogni Natale (e magari le vende) imbarcando una parte per il costo del consumo.
Cosa puoi fare? cercare qualcuno, anche pagando che te le "inforni" ES: a Milano c'è la Fornace Curti e per una vaschetta di dimensioni20 x 15 x 5h ( ci potevo mettere dentro 2 teste 4 mani 4 piedi di pastori da 30 cm) il costo era sui 10.00 ...conviene! Ciao
ciao carissima se hai intrapreso questa strada e vorrai fare molte statue è un sacrificio che devi fare purtroppo altrimenti devi andare a pagamento chi possiede il forno magari mettiti d accordo con qualche artista che lo possiede e gli dai qualcosa ad ogni infornata
Ciao Laura Se ben ricordo avevamo parlato da poco sul discorso cottura perchè ti chiedevo se eri arrivata a produrre un pezzo "finito". Dato che hai iniziato da poco ripeto il mio consiglio: nella tua bellissima Sicilia ci sono un mucchio di laboratori di ceramica per cui non è difficile trovare un forno: basta produrre un po' di pezzi per ridurre i costi ed i tempi per il trasporto. Il problema principale non è imparare ad usare il forno, ma autocstruire un oggetto che deve raggiungerequasi i 1000 gradi è difficile, costoso e con risultati non certi.
Comincia con cercare un laboratorio e poi, se capirai che la terracotta è la strada della tua vita , e quindi aumenti i volumi ne puoi cercare uno piccolo e/o usato Un caro saluto