Autore |
Discussione  |
|
daniele70
Membro Master

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello
416 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2015 : 21:18:36
|
Ciao a tutti, un mio amico mi ha consigliato di usare il mordente noce scuro come colore di fondo e di questo me ne ha dato un pò già pronto che lui usa abitualmente. Prima di procedere, ho fatto delle prove su del gesso colato ormai indurito. Su una parte di questo ho passato dell'acqua + colla vinilica e su un altro pezzo, non ho passato nulla. Il giorno dopo ho dato il mordente ed ho notato che sulla parte trattata con colla e acqua, il colore finale era molto chiaro, quasi si vedeva il bianco del gesso (passandolo il mordente mi dava l'idea che scivolava via...), mentre sul pezzo non trattato, il colore finale era un bel marrone scuro (passando il mordente questo aggrappava bene già alla prima passata.
P.S.: sul pz trattato con colla ho fatto anche più passate a distanza di tempo, ma il colore finale risultava sempre chiaro Può essere che questa differenza sia dovuta ad una eccessiva quantità di colla diluita nell'acqua? Scusate la banalità della domanda e grazie a tutti per le eventuali risposte...
Ciao 
|
Daniele |
|
Davidediviu
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'
331 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2015 : 13:13:59
|
Ciao Daniele! Nella mia ignoranza, ritengo che la colla vinilica, facendo un "film" plastico sulla superficie riduca la penetrazione del mordente nel materiale, per questo non apprezzi grandi diversità anche passando più mani sopra la superficie, in sostanza, il mordente è molto liquido per poter penetrare nel materiale a fondo, isolando il materiale, esso scivola via. Spero di essere stato chiaro...  |
 |
|
fabrix
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2015 : 23:30:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Davidediviu
Ciao Daniele! Nella mia ignoranza, ritengo che la colla vinilica, facendo un "film" plastico sulla superficie riduca la penetrazione del mordente nel materiale, per questo non apprezzi grandi diversità anche passando più mani sopra la superficie, in sostanza, il mordente è molto liquido per poter penetrare nel materiale a fondo, isolando il materiale, esso scivola via. Spero di essere stato chiaro... 
La colla satura la porosità del gesso, e gli impedisce di prendere il colore |
http://artetradizionepresepio.it
|
 |
|
blue_sky
Membro Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto
146 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2015 : 07:38:31
|
Quindi il mordente non satura la porosità del gesso per la colorazione successiva...giusto? |
 |
|
daniele70
Membro Master

416 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2015 : 15:53:39
|
Quindi mi confermate il sospetto che avevo ossia l'eccessiva quantita' di colla. Ma secondo voi è proprio necessario passare acqua e colla (poca) sul gesso prima di colorare oppure se ne potrebbe fare a meno o magari usare qualche altro aggrappante? Grazie
Ciao |
Daniele |
Modificato da - daniele70 in data 10 ottobre 2015 15:54:58 |
 |
|
magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige
449 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2015 : 00:03:14
|
puoi mettere il mordente direttamente assieme all'acque con la colla vinilica così il gesso l'assorbe lo stesso, poi la colla asciugandosi diventa trasparente e resta il colore marrone. |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2015 : 03:02:35
|
magicopresepe ha detto una cosa giustissima avvolte il turapori si passa assieme l fondo specialmente chi usa mordenti sul gesso  |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
daniele70
Membro Master

416 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2015 : 11:57:45
|
OK, grazie. Provero' a fare un passaggio unico di mordente e acqua + colla. Buona domenica a tutti...    |
Daniele |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2015 : 23:42:31
|
Noi di solito sul gesso ben asciutto usiamo solo mordente noce scuro con acqua senza aggiunta di colla e va benissimo per la successiva colorazione sia con acrilici che con le terre. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
daniele70
Membro Master

416 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2015 : 19:26:45
|
Grazie Renzo. Quindi come fai tu (senza vinavil), il gesso ti resta più "poroso"... Giusto?
|
Daniele |
 |
|
fabrix
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2015 : 23:44:54
|
IO il colore di fondo lo uso più o meno diluito già quando il gesso è ancora umido, dopo la colat, e cosi riesco a dargli sfumature più precise e velate. Quando il gesso è asciutto il colore viene subito assorbito dal gesso stesso e le ombreggiature si complicano.
|
http://artetradizionepresepio.it
|
 |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 21:02:13
|
ciao Daniele,non puoi usare acqua colla vinilica e mordente sulla stessa parete perkè una esclude l'altra----quando passi acqua e colla sul gesso asciutto non esagerare con la colla altrimenti ti fa cartella e col tempo si sfoglia.....la quantità di colla deve essere di 1 a4-5 cl....
|
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
|
Discussione  |
|