n/a
deleted
Prov.: Pisa
Città: castel del bosco
5 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 21:45:47
|
Salve a tutti,vorrei sapere se i trasformatori elettrici dei trenini possono essere utilizzati per inserire delle lampadine o per qualche cosa di diverso,se la risposta e' si vorrei sapere come li posso utilizzare.Vi ringrazio molto,e a presto.
|
grazie paolo |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 03:53:10
|
come dice stefano dovresti essere più chiaro, o perlomeno specificare le caratteristiche del trasformatore. comunque per linea di massima puoi attaccare delle lampadine. se leggi sul trasformatore sta scritto quanto mA ti da in uscita, e a quanti volts, se colleghi delle mini lucciole (tipo le catene degli alberi di natale) collegate in PARALLELO, devi sommare la potenza in modo da non superare gli mA riportati sul trasformatore, (anzi tieniti al di sotto del 20% della potenza del trasformatore) altrimenti lo bruci.
per calcolare quanti mA ti assorbe una minilucciola, ho dividi 220 (tensione con cui e alimentata tutta la serie) per quante sono le minilucciole (il valore ottenuto sara quello che ti assorbe ogni minilucciola, se la colleghi in parallelo).
oppure se hai solo delle minilucciole e non sai in origine quante erano a formare la catena, collegati in serie al trasformatore con un tester e vedrai il valore.
ciao salvatore |
 |
 |
|