Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - le famose 4 fasi
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 le famose 4 fasi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

famolo68
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2015 : 01:00:03  Mostra Profilo Invia a famolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti i partecipanti di questo splendido forum

a me questa passsione dei presepi chiusi o meglio diorami con la prospettiva i diversi piani la colorazione etc
mi è presa 2 anni fa e da allora è stato tutto uno studio ma anche tanta pratica fra cartongesso polistitolo estruso e non etc
ora questo natale(a fine luglio ho iniziato) vorrei provare a fare
le fasi della giornata perchè mi è rimasto impresso quello della parocchia che è sempre molto bello..so che il diorama in senso classico e ortodosso non lo contemplerebbe ma a me piace e lo voglio fare!
non sarà molto grande..1 e 50 mt per 1 50..ma il problema è che sono a zero..anche meno...ho letto i vari thread aperti ma.. ad esempio il fondale va illuminato indipendentemente dalle 4 lampade delle fasi?
la storia degli illuminatori? metto delle lampade assieme ad esempio 4 lampade per il giorno 4 per la notte etc?
grazie anticipatamente
vi saluto

Skyrunner65
Moderatore

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena

885 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2015 : 14:21:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, l'illuminazione migliora sicuramente l'aspetto, anche se si tratta di un diorama chiuso.
Viste le dimensioni, ed il fatto che sia chiuso, opterei per un'illuminazione a LED, che evita i problemi di riscaldamento. Io ho un presepe di circa 1m x 1m, illuminato con LED RGB, che mi permette di riprodurre tutti i colori delle varie fasi della giornata.
In pratica utilizzo questo progetto:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6644

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2015 : 16:47:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Skyrunner65

Salve, l'illuminazione migliora sicuramente l'aspetto, anche se si tratta di un diorama chiuso.
Viste le dimensioni, ed il fatto che sia chiuso, opterei per un'illuminazione a LED, che evita i problemi di riscaldamento. Io ho un presepe di circa 1m x 1m, illuminato con LED RGB, che mi permette di riprodurre tutti i colori delle varie fasi della giornata.
In pratica utilizzo questo progetto:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6644

hai delle foto e dei ideo dei tuoi presepi da mostrarci con quesot sitema?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Skyrunner65
Moderatore

885 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2015 : 19:19:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho alcune foto, per il prossimo Natale cercherò di documentare meglio, anche perchè ho già in mente delle modifiche e farò un topic nella sezione apposita.

Foto dell'insieme, in fase di realizzazione:

Immagine:

65,54 KB

I LED RGB, striscia da 5m, posti sotto il tetto, tenuti da listelli in legno:

Immagine:

75,23 KB

La centralina appoggiata in un ripiano sotto:

Immagine:

81,04 KB

Vista giorno:

Immagine:

77,39 KB

Vista Notte:

Immagine:

72,54 KB

Vista Alba:

Immagine:

79,78 KB

Vista tramonto:

Immagine:

57,67 KB

www.presepevirtuale.it

famolo68
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2015 : 21:49:27  Mostra Profilo Invia a famolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille Skyrunner65
e complimenti davvero suggestivo il tuo presepe...
ho però da ignorante in materia delle domande
alle quali se vuoi puoi ripsondermi(faresti un'opera di bene...)
utilizzi una striscia di led per ogni fase del giorno?
le fissi tutto intorno dietro al cielo/fondale?(dalla foto vedo quelle blu)
di che colore sono queste strisce(blu immagino sia il giorno)

ps non ridete sono a -------- di 0!!!!

Skyrunner65
Moderatore

885 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2015 : 22:53:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta di una striscia di led RGB, che può quindi riprodurre tutti i colori, la foto ha colto il momento della luce bianca, che si ottiene accendendo contemporaneamente il rosso, il verde ed il blu.
Sono disposti a serpentina sopra, fissati su angolari di legno, tipo paraspigoli, in modo da proiettare la luce sullo scenario e non sullo spettatore. Poi ci sono le stelle, realizzate con le fibre ottiche e le luci delle case, controllate dalla stessa centralina. Inoltre ho aggiunto dei fuochi realizzati con microcontrollore pic 12F675.
Una striscia di led in basso sullo sfondo potrebbe essere utile per esaltare il cielo durante la notte (luce blu) oppure il tramonto (luce rossa).
Mi piace molto creare sempre nuovi effetti elettronici per il presepe, ma non sono bravo nella parte artistica! Gran parte dello scenario di base è stato realizzato da Italiapresepi.

www.presepevirtuale.it

famolo68
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2015 : 11:23:20  Mostra Profilo Invia a famolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao skyrunner

grazie infinite per la sollecita risposta
non sapevo cosa fossero i led rgb e che potessero riprodure tutti i colori grazie
poi automatizzi tutto con la scheda arduino giusto?
grazie ancora
buona giornata
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)