Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Muro Stile Romano: Aiutino dal forum !!!!!
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Muro Stile Romano: Aiutino dal forum !!!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gamgio
Membro Senior

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli

270 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2015 : 11:56:10  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

vorrei realizzare un tempio con un arco romano simile alla figura seguente:

Immagine:

21,52 KB

qualcuno può spiegarmi come si realizza la seguente parte ?

Immagine:

25,79 KB

Può indicarmi passo-passo come si realizza oppure postare un filmato se l'avete ?

Buona Giornata

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2015 : 14:51:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sughero fatto a mattoni e pietre incollato uno ad uno seguendo lo schema delle foto
voi napoletani usate legno come supporto.... noi altri invece possiamo usare anche polistirene estruso come base......

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè

725 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2015 : 16:24:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido quanto detto da Fabio, basta copiare la posizione dei mattoni fatti in sughero, in questo caso, e poi incollarli su uno strato di compensato o polistirene che da fà da supporto, semplice no?????
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm

gamgio
Membro Senior

270 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2015 : 08:43:05  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

grazie x il consiglio, ci sto provando, stasera se riesco metto la foto del mio lavoro x avere un parere da parte vostra

buona giornata

gamgio
Membro Senior

270 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2015 : 23:07:39  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

cosi come suggerito da Fabio e Marco mi sono cimentato nel costruire i mattoni in sughero ed incollarli +/- cosi come mostrato in foto che ho postato precedentemente.

Ecco il risultato:
Immagine:

188,32 KB

Ecco il muro completo:
Immagine:

78,42 KB

ovviamente manca ancora lo strato di gesso,stucco e colla + colorazione.

Mi date un vostro parere sincero ?
che ve ne pare ?

Gianni

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2015 : 10:13:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la parte di sopra ok
quella di sotto dalla foto non si capisce se sta bene o no....

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

mg3911
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè

725 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2015 : 21:46:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianni. Se è il tuo primo lavoro con il sughero -secondo me- hai fatto un buon lavoro. Non è proprio la costruzione che -forse- avevi detto di voler copiare, in quanto quella visibile in foto è un pò di più decrepita, ha il senso del vecchio, molti anni sull'arco quasi diroccato. Quella da te costruita sembra -a mio avviso- una costruzione molto più recente.....
Io personalmente avrei lasciato più spazio fra i mattoni arrotondandoli, pe avere un pò di più il senso del vecchio e anche rompendone alcuni in modo che risultassero scheggiati. E poi la parte sottostante, anche qui mi sembra molto piatta con poca distanziatura dei mattoni. Comunque....lavori che tutto sommato si possono riprendere. Provare e riprovare per arrivare ad un buon compromesso...e copiare -all'inizio- il più possibile, in questo caso le foto da te inserite.
Ancora una piccola cosa: ti consiglierei di rivedere nel forum i lavori fatti da Brama: è un maestro nel lavorare il sughero.......
Buon lavoro.
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm

brama
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: chiari

833 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2015 : 08:28:11  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rovina i mattoni sul l'arco e poi a mio avviso a poco movimento devi cambiare i spessori del sughero non tutto uguale . Le pietre hanno poco movimento è troppo uguali quando si imita il tufo devi farne alcuni più larghi altri più stretti è come ti ho detto con i mattoni vari spessori che poi con il taglierino andrai ad asportare qualche pezzo x renderlo vecchio e diruto e con la carta vetra andrai ad arrotondare. Spero di esserti stato utile. Ps marco se sempre troppo buono ciao a tutti

andrea bramaschi

gamgio
Membro Senior

270 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2015 : 22:57:46  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

grazie x i vostri consigli, ho iniziato a rovinare i mattoni sull'arco.
Brama X i mattoni in tufo, proverò a rifarli cosi come da te indicato, ad ogni modo ha qualche foto di un tuo lavoro che puoi postarmi x darmi una idea più precisa ?

Grazie e Buona Serata

brama
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: chiari

833 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2015 : 07:51:25  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

118,71 KB
Vedi io vicino al l'intonaco uso lo spessore del sughero che ho messo in questo caso 0,5 quindi sia pietre che mattoni di questo spessore poi man mano mi tolgo dal l'intonaco aumento di spessore 1-1,5 e li mischi insieme . Poi io x aiutarmi guardo foto della realtà tipo Pompei fori romani e così vedi come sono messi pietre e mattoni se hai bisogno chiedi pure. Ciao e buon lavoro

andrea bramaschi

gamgio
Membro Senior

270 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2015 : 08:31:02  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea,
grazie x avermi postato la foto, adesso mi è molto chiaro come devo procedere.
A breve rifarò quella parte sulla base dei tuoi consigli.
Buona Giornata

gamgio
Membro Senior

270 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2015 : 17:26:04  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

ho apportato alcune modifiche grazie ai vostri suggerimenti e ho usato gesso, colla vinicola, etc x rendere il tutto + reale possibile.

Adesso devo passare a dipingerli usando i colori acrilici della maimeri. Qual'è la procedura ?
Che colore devo usare come fondo/base ? Il nero ?

vorrei fare dei colori simili a questi in figura o almeno provarci
Immagine:

47,32 KB

mi aiutate ?

Immagine:

89,07 KB

Per realizzare il color tufo che combinazione di colori devo usare ?

Immagine:

91 KB

da quali colori è composto l'arco sulla destra nella prima foto ?
Non chiedo di riprodurre gli stessi effetti ma di capire come sono composti il color tufo, il color arancione/giallo dell'arco.

Immagine:

67,34 KB

Immagine:

102,21 KB

Gianni
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)